Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
RosannaFerrari
Buonasera alla sezione

Sempre per imparare dai miei errori... a sx è un pò scuretta, ma secondo me questo passa in secondo piano rispetto agli altri errori... biggrin.gif
A onor di cronaca... vi dico solo che c'era vento... messicano.gif

... se avete voglia... ditemi la vostra

Grazie
Ciao
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
cobbretto
Bei colori, forse un pò meno cielo e più mare sarebbe stato bello a vedersi cercando di tirare fuori i colori del cielo anche nel mare appunto.
RosannaFerrari
Ti ringrazio Emanuele per il commento

In realtà ho pensato che, essendo il mare parecchio mosso quella sera, non sarei riuscita a tirar fuori dallo stesso il medesimo interesse, che invece vedevo nelle nubi

Ovviamente, parere mio, sono qui per imparare da tutti

Ciao e grazie
Rosanna
Antonio Canetti
buona la composizione e colori, peccato che il paese non è bello inciso.

Antonio
RosannaFerrari
Ti ringrazio Antonio

il fatto che il paese sia poco inciso, potrebbe dipendere dalla diffrazione?

E' un'eventualità che mi han già fatto presente, considerato che, per errore mio, ho scattato la foto a f/16 con il 50 mm., cioè la sua minima apertura consentita
Forse era opportuno mantenere il diaframma al massimo a f/11-13

Grazie infinite
Ciao
Rosanna
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 8 2014, 08:30 AM) *
buona la composizione e colori, peccato che il paese non è bello inciso.

Antonio

si infatti... hai provato un un po di chiarezza selettivamente sul paese??? magari funziona.. ciao a presto

Andrea
dumb82
Molto piacevoli le cromie, forse avrei aperto un pò le ombre sul lato sx del paesaggio. Se tirava molto vento con questo cielo (avendo a portata magari un ND) avrei provato una esposizione lunghetta per dare un pò di dinamicità.
Ciao

Luca
aldosartori
Ciao, luce accattivante, oltre a quello detto sul paesino, hai provato un taglio panoramico?
biggrin.gif lo so son sempre quello dei pano.....
FabioPerillo
Ciao Rosanna, location, luce e composizione molto belli.
Non capisco la scelta di chiudere così tanto (f16) in una situazione dove avevi necessità di contenere i tempi, preservare qualità e non avevi problemi di pdc. hmmm.gif
Ad occhio proverei a raffreddare un pelo il WB alleggerendo un pelo i verdi... wink.gif

Ciao Fabio

...scusa ma ho letto solo adesso l'inciso sul diaframma.
checcozak
Mi trovo, come sempre, concorde con Fabio, i colori sono belli ma un tantino troppo caldi, soprattutto la parte alta delle nuvole.

Peccato per f.16.

Inquadratura nulla da dire, l'avrei fatta uguale.

Ciao
Francesco
lupens
QUOTE(rosanna67 @ Sep 8 2014, 10:14 AM) *
Ti ringrazio Antonio

il fatto che il paese sia poco inciso, potrebbe dipendere dalla diffrazione?

E' un'eventualità che mi han già fatto presente, considerato che, per errore mio, ho scattato la foto a f/16 con il 50 mm., cioè la sua minima apertura consentita
Forse era opportuno mantenere il diaframma al massimo a f/11-13

Grazie infinite
Ciao
Rosanna

Lo scatto mi piace molto con quella luce calda. Sembra l'antico impero Romano. Non credo che lo scatto soffra di diffrazione. Supponendo che gli edifici siano a una distanza di 100 metri a f16 e 50mm dovrestii avere una pdc che va da circa 3 m all'infinito.
Credo che dovresti aumentare la nitidezza o fare una maschera di contrasto
Maurizio Rossi
Ciao, la compo non mi dispiace anzi...bella, taglierei solo qualche cm sopra,
la luce invece un po meno, troppa differenza tra cielo e mare,
schiarirei leggermente la parte bassa specialmente come hai evidenziato in apertura quella del paese sulla sx.

miciagilda
La Rosanna coi paesaggi! smile.gif

E' un po' scura in basso e tende al giallo, tutte regolazioni facili con PS.
Per la nitidezza già sai. wink.gif

ciao
Katia
Mauro Va
Pollice.gif

ciao
Fabrizio9972
Ciao Rosanna, anche per me buona la compo, trovo anche io il frame un pò troppo caldo/giallo ma nemmeno così troppo e si entra anche nei gusti personali, vista in gallery già la zona sx del paese è un filo + aperta e secondo me ci sta, per quanto riguarda la nitidezza penso che non sia un problema di diffrazione ma + che altro che determinate lenti, 50ino incluso, nei paesaggi soffrono i diaframmi chiusi perchè non è il tipo di fotografia per cui sono stati fatti, tutto qua, questo scatto probabilmente lo potevi fare a f8 o pure un filo + aperto senza problemi ottenendo molta + nitidezza, comunque recuperabile in post con una buona maschera di contrasto o anche solo prendendo lo strumento nitidezza in ps e con 2 passate al 35% sul paese, già cambia faccia e nessuno si accorgerebbe dell'errore in fase di scatto wink.gif

Ciao,
Fab
cranb25
A me piace Rosanna Pollice.gif
Forse il paesino manca un filino di nitidezza.. boh non sono sicuro.. ultimamente stai sfidando i tempi di scatto messicano.gif
Ciao Rosanna
Stefano
RosannaFerrari
Buongiorno ragazzi

intanto Vi ringrazio tutti, per il passaggio e le considerazioni

Scusate se passo solo ora, e se non rispondo singolarmente a ognuno di voi, ho pochissimo tempo a mia disposizione per motivazioni legate al lavoro, per me è un periodaccio cerotto.gif

Non vorrei pensaste che sono tipo da "posta e fuggi" biggrin.gif

Ho letto attentamente tutti i vostri post....

... Si, il 50ino non è propriamente un'ottica votata alla paesaggistica, diciamo che mi era piaciuta comunque la sua resa su uno scatto che proposi l'anno scorso, un notturno di piazza a Pirano, da qui la decisione di "testarlo" anche in questo frangente
La chiusura a f/16 è stato un errore di valutazione, solo dopo, a bocce ferme, ho pensato si sarebbe presentata una caduta di nitidezza, probabilmente legata alla diffrazione...
leggo, però, che non si tratta di diffrazione, ne terrò conto...

Non avevo filtri ND per tentare una sfocatura delle nubi, qui ci stava bene decisamente..

Riguardo al taglio pano, non saprei... la parte alta del cielo mi intrigava, per la presenza di tutte queste belle nubi, quindi ho deciso di "sacrificare" il mare in favore loro...

La tonalità calda è voluta, ma già in partenza era bella presente di suo. Naturalmente sono d'accordo essa vada a gusto personale

Spero di aver detto tutto....

Nel WE metterò mano al file tenendo conto di tutti i vostri preziosi suggerimenti

Grazie ancora
Un carissimo saluto e buona giornata
Rosanna

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.