monicalanzi
Apr 4 2014, 06:42 PM
chi mi sa spiegare le diverse opzioni in elenco nella Nikon 1 J1 tipo : NEF (raw) + jpeg fine, ecc, ecc.?
buzz
Apr 4 2014, 06:57 PM
Ciao e benvenuta.
Sono esattamente le stesse per tutte le fotocamere nikon.
Praticamente hai 2 modalità principali di scatto: il NEF e il JPG.
Se ne è parlatro tantissimo e per gli approfondimenti ti rimando alle numerose discussioni che ci sono già state sul forum, ma in sintesi eccoti una spiegazione di massima.
IL formato NEF (detto genericamente RAW) è un formato "grezzo" di immagine leggibile esclusivamente da programmi appositi ed è specifico per ogni modello e marca di fotocamera.
IL JPG invece è uno standard leggibile da qualsiasi supporto di computer.
Dovresti anche conoscere le caratteristiche dei formati di immagine princpali, come il TIF il Bitmap il GIF, ma per evitare di riempirti la testa di nozioni (alcune inutili al momento) mi limito a dirti che i formati TIF e BMP sono formati che contengono tutte le informazioni dell'immagine per singolo pixel, per cui occupano uno spazio considerevole, mentre il jpg è un formato compresso, ovvero un formato che per risparmiare sullo spazio occupato, ha eliminato diverse informazioni. Esistono diversi gradi di compressione, e onestamente all'occhio non noti differenza tra un'ottima immagine jpg e un TIF ma i numeri fanno al differenza e te ne accorgi in caso di elaborazioni/modifiche pesanti al file originale.
Il Jpeg fine ti da un buon rapporto di compressione per cui ti restituisce una immagine di buona qualità, mano a mano che vai a scendere fino ad arrivare al basic il rapporto aumenta e l'immagine diventa via via più scadente. Questo lo si fa solo per risparmiare spazio.
Dato il costo esiguo delle memorie oggi, suggerisco di scattare sempre alla massima qualità ( a togliere ci siamo sempre) e una volta imparato a sviluppare il raw di scattare sempre in NEF che è il miglior sistema che permette di correggere le foto in maniera perfetta, in caso di errori di bilanciamento del bianco o di leggere sovra-sotto esposizioni.
spero di essere stato chiaro, anche se sintetizzare così un discorso molto più ampio è davvero difficile.
semmai chiedi.