Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
Giuliano58
Salve a tutti
ho una Nikon 1 con obiettivo 10-30
Ultimamente ho notato che molte foto risultavano sovraesposte.
Fatte numerose prove per capire, credo di essere arrivato alla conclusione che l'obiettivo č bloccato sempre a F3,5

Queste sono le ultime prove:
macchina in manuale, ISO 100, tempo 1/80, cavalletto, soggetto panorama generico luminoso
1- regolo il diaframma a F 11 per avere l'esposimetro sullo zero: foto sovraesposta
2- ignoro l'esposimetro e regolo il diaframma a F 16: foto sovraesposta esattamente come prima
3- ignoro l'esposimetro e regolo il diaframma a F 3,5: foto sovraesposta esattamente come prima
4- fisso il diaframma a F3,5 e regolo i tempi per avere l'esposimetro sullo zero: foto perfetta

Qualche idea?
grazie
bimatic
Le idee sono tutte banali ma accetele comunque :

hai provato con un'altra lente ?

la macchina e' in garanzia ?

hai un riparatore/rivenditore "sicuro e competente" a cui farla vedere o che ti fa fare le prove con le lenti che ha li' ?

l'ultimo esempio di 10-30 NON in garanzia benche' nital ha evidenziato costi folli, considera che e' una lente che molti rimpiazzano e che quindi si trova a poco prezzo
Giuliano58
QUOTE(bimatic @ Mar 11 2014, 10:28 AM) *
Le idee sono tutte banali ma accetele comunque :

hai provato con un'altra lente ?
la macchina e' in garanzia ?
hai un riparatore/rivenditore "sicuro e competente" a cui farla vedere o che ti fa fare le prove con le lenti che ha li' ?

Proverņ con un'altra lente, ovviamente.
Mi interessava il parere di chi usa molto questo tipo di macchina, magari ho semplicemente sbagliato impostazioni!
Io la uso pochissimo e quasi sempre in automatico.
In automatico non sbaglia mai!! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.