Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.lanni
Ciao a tutti,

come scrivevo nel mio primo post, sono nuovo ed ho proprio tanta voglia di imparare!
Sto divorando i vostri 3d e grazie a voi sto imparando sempre più cose nuove! grazie.gif

Ho fatto questa foto perchè mi piaceva l'effetto della luce del sole calante, ditemi, cosa ne pensate?

Tecnicamente sicuramente è migliorabile, visto che sono i miei primi scatti, cosa posso migliorare?

Grazie in anticipo, buone foto a tutti! biggrin.gif
LucaLoro
Ciao, la scena in sè non mi pare male, ma io avrei fatto un approccio totalmente diverso (in pp o direttamente sul campo) , o 2 scatti, uno per valorizzare il cielo e l'altro per la terra, successivamente da unire, o una schiarita agli alberi...
per il resto tutto bene...

Luca
Simone 86
secondo me, la luce di questa foto è strana, e rende quasi l'immagine surreale.
a gusto mio avrei tagliato di un 10% in basso e avrei inquadrato un pò di più il celo.
avrei anche provato a ritardare un pò lo scatto, chissà. biggrin.gif
ma questi sono gusti personali, la foto di persè non è affatto male anzi.....

continua così!!!! laugh.gif laugh.gif
alessandro.lanni
Grazie mille per la risposta, ragazzi!

LucaLoro,

bella la tua idea, mi consigli quindi di mantenere la stessa inquadratura misurando l'esposizione sulle due differenti parti? Ho capito bene?

Simone 86,

sono d'accordo con te per la luce, per questo motivo decisi di scattare.. Di tecnica non c'e' quasi nulla ( ho chiuso il diaframma, settando la macchina in priorita' di diaframma ), il resto l'ha fatto la natura.

Ciao smile.gif
_ROY_
La condizione di scatto non era facile...il risultato è infelice...
All'imbrunire con in ombra praticamente quasi tutto richiedeva un pò di esperienza e un pò di pazienza... Per ottenere uno scatto buono in questo caso sarebbe stato utile fare 2 scatti (con cavalletto), uno per il cielo esposto correttamente ed uno con il resto...gli alberi poi in pp li avrei lasciati così belli scuri, avrei tagliato un poco l'immagine sotto e avrei esaltato con un pò di saturazione il rosa del cielo...
così come l'hai fatta il risultato è una media che ha portato a rendere un pò tutto troppo "buio"...
...altra cosa, mi sembra, ma forse è solo una mia impressione che l'immagine abbia un pò di micromosso... hmmm.gif

Ciao!

Roby
sangria
ciao

per me ha del miscromosso sugli alberi, tu mi sa che hai messo a fuoco la mucca e secondo me dovevi mettere a fuoco una via di mezzo tra la mucca e lo sfondo e chiudere il diaframma e aumentare il tempo di posa (ovviamente su un cavalletto) .

spero di non aver detto stupidaggini
alessandro.lanni
QUOTE(sangria @ May 9 2006, 10:26 AM)
ciao
per me ha del miscromosso sugli alberi, tu mi sa che hai messo a fuoco la mucca e secondo me dovevi mettere a fuoco una via di mezzo tra la mucca e lo sfondo e chiudere il diaframma e aumentare il tempo di posa (ovviamente su un cavalletto) .
spero di non aver detto stupidaggini
*

Ciao Sangira,

Grazie per il commento smile.gif
Non sono sicuro pero' su quello che hai detto sulla messa a fuoco nella scena. Dalle poche cose che ho imparato, infatti, so che chiudendo abbastanza il diaframma, la lunghezza di capo risulta ampia, in questo modo ho cercato di ottenere una messa a fuoco abbastanza lineare.

Riguardo al micromosso, avete delle tecniche particolarei per capirlo subito dopo lo scatto ?

Bye wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.