Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
walter imbimbo
user posted image
walter imbimbo
user posted image
walter imbimbo
user posted image

Trattasi di primo esperimento; scatti eseguiti durante uno stage, in condizioni pessime.
Gradite critiche e consigli.

Grazie.

Walter

nisant
Ciao Walter,

premetto che penso che l'accoppiata soggetto/sfondo scelta sia una accoppiata molto difficile. Siamo a far andare d'accordo bianchi con bianchi, grigi con grigi, o, nel migliore dei casi grigi con bianchi.
E tirare fuori l'anima tridimensionale in questa fattispecie non è facile.
Così come non è facile giocarsela sul piano della delicatezza del soggetto.
Le condizioni precarie di scatto e di controllo del set, d'altro canto, sono un handicap ulteriore.

Trovo buono il modo in cui sono delineate le due calle a sx nella prima, mentre la terza, unita a quello spot troppo stretto non rende bene.
La seconda è quella che, secondo me, ha il taglio migliore, ma un po' per lo sfocato, un po' per il contrasto troppo basso, non balza fuori dallo schermo, come auspicabile.
Nella terza, lo sfondo avrebbe consentito un stacco con un fiore superiore più illuminato, ma da quel che ho capito, la luce quella era.
Io farei un salto da un fioraio e ci riproverei a casa con la possibilità di poter decidere davvero dove e come illuminare i fiori.

Un'ultima cosa, forse l'entrata in inquadratura degli steli perpendicolare al lato dell'immagine è troppo brusca. Magari più obliqua sarebbe meglio.

Ciao.
Antonio
ludofox
La prima impressione che ho avuto è il "buco da digitale" che si vede sullo sfondo.
Qui la pellicola è ancora un po' superiore.
Il bianco 255 si ottiene ovviamente, anche sulla pellicola e corrisponde alla trasparenza completa, ma il passaggio è molto più graduale.
Con una reflex digitale si corre il rischio che improvvisamente si passi dal grigio chiaro al bianco puro. E allora si ottiene quel "buco".
In realtà questa è una caratteristica che risente della qualità del mezzo. Ad esempio, con la D100 il "buco" era sempre in agguato, con la D200 molto meno, con il Dorso Hasselblad praticamente non esiste il problema.

Ha ragione Antonio.
Soprattutto nella prima i gambi entrano un po' brutalmente all'interno del fotogramma.

La luce sui petali bianchi, ...semplicemente non c'è.
Vivono solo per contrasto rispetto al fondo più chiaro, ma le calle sono decisamente piatte.

Il classico Bianco su Bianco obbliga ad una gestione attenta delle luci. E anche qui devo dare ragione ad Antonio (...che palle però laugh.gif ).
Occorre dare una dose di contrasto all'oggetto senza farlo confondere sullo sfondo.

Un esempio:

user posted image

In questo caso ho scelto una luce più dura, più aggressiva utilizzando luci dirette (non diffuse) e griglie ma il concetto rimane lo stesso.

In ultima analisi, potendola rifare, si dovrebbe addolcire la sfumatura sul fondo, illuminare le calle magari con una luce radente compensata da pannelli riflettenti, curare di più la composizione ed evitare di tagliare la puntina del petalo (nella terza foto).
Almeno questa è l'interpretazione che avrei dato io.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.