QUOTE(gigibe @ Dec 5 2013, 06:44 PM)

x Alalunga
E qual è il problema. Lo so che c'è qualcuno di molto suscettibile a cui non si possono fare critiche. Non è il mio caso! Sono sempre ben accette.
Fronde e luce concordo, vedi sopra.
Perché dici saturazione spinta? Non ricordo, ma non credo di aver fatto modifiche significative.
Uno scatto di due anni fa perché mi è capitato sotto mano e ho voluto approfittare per avere qualche consiglio. Si può imparare anche da foto vecchie, o no?
E grazie anche a te.
Su una cosa sola ho un opinione differente: il cielo.
E' vero che se ci fosse stato un bel cielo "drammatico" la fotografia sarebbe stata diversa, meno piatta, con ombre e via dicendo. Ma in quel momento era proprio così. Allora in questi casi cosa facciamo, non fotografiamo? Io scatto lo stesso e me ne faccio una ragione.
Ancora grazie a tutti.
...sono molto contento che il tono sia questo e quindi ti rispondo molto volentieri.

Si, si può e si deve imparare anche da scatti datati per vedere errori e progressi.
La saturazione perché vedo i colori molto spinti e se non sei intervenuto in post, potrebbe esse il Picture Control impostato su Landscape che satura parecchio.
Per il cielo non c'è bisogno de finimondo, spesso basta una bella nuvoletta per riempire e bilanciare...

Fai bene a scattare se ti piace.
Ciao Fabio