Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Max Bubu
Ciao a tutti,
avanti con le critiche tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 754.8 KB

Massimo
Darioferrazzi
QUOTE(Max Bubu @ Nov 30 2013, 08:56 PM) *
Ciao a tutti,
avanti con le critiche tongue.gif

Massimo

Critiche... bello il soggetto ed anche il momento.
Interessante il dettaglio delle nuvole in primo piano però queste portano ad una sottoesposizione della pianta, con relativa perdita del dettaglio sul tronco e sui rami, anche se però devo dire che nel complesso mi piace molto l'idea della pianta che si illumina man mano che ci si avvicina al terreno.

In questo caso opererei con molta cautela..Le cose da fare sarebbero diminuire la differenza di sottoesposizione e sovraesposizione tra il primo piano e lo sfondo, quindi creando una maschera di livello in photoshop, andrei a fare una delle due operazioni selezionando la parte interessata, e controllare il risultato ottenuto, per poi decidere se è meglio sovra o sotto esporre (penso sia meglio sottoesporre le nuvole).

Altrimenti consiglierei di aumentare l'esposizione generale, diminuire bianchi e neri, compensando con un aumento di luce e di contrasto.
Non voglio dare valori precisi perché dipende molto dal gusto personale!

Se provi, per piacere, posta un esempio!
Grazie!
Ciao!
Dario
Max Bubu
QUOTE(Darioferrazzi @ Dec 1 2013, 12:12 AM) *
Critiche... bello il soggetto ed anche il momento.
Interessante il dettaglio delle nuvole in primo piano però queste portano ad una sottoesposizione della pianta, con relativa perdita del dettaglio sul tronco e sui rami, anche se però devo dire che nel complesso mi piace molto l'idea della pianta che si illumina man mano che ci si avvicina al terreno.

In questo caso opererei con molta cautela..Le cose da fare sarebbero diminuire la differenza di sottoesposizione e sovraesposizione tra il primo piano e lo sfondo, quindi creando una maschera di livello in photoshop, andrei a fare una delle due operazioni selezionando la parte interessata, e controllare il risultato ottenuto, per poi decidere se è meglio sovra o sotto esporre (penso sia meglio sottoesporre le nuvole).

Altrimenti consiglierei di aumentare l'esposizione generale, diminuire bianchi e neri, compensando con un aumento di luce e di contrasto.
Non voglio dare valori precisi perché dipende molto dal gusto personale!

Se provi, per piacere, posta un esempio!
Grazie!
Ciao!
Dario

Grazie Dario del tuo intervento molto preciso. Appena riesco provo a modificare l'immagine tenendo conto dei tuoi consigli.
Ciao,
Massimo.
lupens
QUOTE(Max Bubu @ Dec 1 2013, 05:34 PM) *
Grazie Dario del tuo intervento molto preciso. Appena riesco provo a modificare l'immagine tenendo conto dei tuoi consigli.
Ciao,
Massimo.

Il tuo scatto è maglificio e manca solo di un po' di post produzione come ti hanno già detto. Sei stato anche bravo ho non far bruciare le nuvole.
Ho provato a dare più nitidezza, cioè levare quella sensazione di sfuocato. Poi ho lavorato sulle curve per far uscire meglio
le nuvole in generale che a te risultano essere quasi bianche.
Infine ho aumentato le ombre. Il risultato è questo:

http://www.flickr.com/photos/100963940@N02...92875/lightbox/

Se il link ti crea problemi lo elimino.
Max Bubu
QUOTE(lupens @ Dec 1 2013, 07:05 PM) *
Il tuo scatto è maglificio e manca solo di un po' di post produzione come ti hanno già detto. Sei stato anche bravo ho non far bruciare le nuvole.
Ho provato a dare più nitidezza, cioè levare quella sensazione di sfuocato. Poi ho lavorato sulle curve per far uscire meglio
le nuvole in generale che a te risultano essere quasi bianche.
Infine ho aumentato le ombre. Il risultato è questo:

http://www.flickr.com/photos/100963940@N02...92875/lightbox/

Se il link ti crea problemi lo elimino.

Grazie, il link non mi crea alcun problema ma non riesco ad aprirlo.
Massimo
lupens
QUOTE(Max Bubu @ Dec 1 2013, 08:44 PM) *
Grazie, il link non mi crea alcun problema ma non riesco ad aprirlo.
Massimo

prova a copiarlo e incollarlo nel motore di ricerca
lupens
QUOTE(lupens @ Dec 1 2013, 09:27 PM) *
prova a copiarlo e incollarlo nel motore di ricerca

Prova questo link
http://cieloenatura.altervista.org/detail_...f81v2211ia5.jpg
Max Bubu
QUOTE(lupens @ Dec 1 2013, 09:39 PM) *

Decisamente più nitida.
Grazie 1000.
Massimo. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.