Ciao Patrick,
QUOTE(patrikanny @ Dec 2 2013, 02:18 PM)

... Francesco devo dirti che i nef originali includono anche un po' più di "terra", ma purtroppo ho dovuto croppare un pochetto perché erano solo elementi di disturbo con delle orribili luci artificiali... infatti nella prima si vedono ancora, ma in PP non sono capace di eliminarle... anzi se qualcuno lo sa fare....e ha voglia di spiegarmelo!!!... ho provato a fare un paio di tentativi, ma....

Prova a leggere questo tutorial, l'ho trovato oggi in rete e mi pare che sia molto utile ma calcola che ho pochissima esperienza in questo tipo di scatti.
QUOTE(patrikanny @ Dec 2 2013, 02:18 PM)

... ah Fabrizio allora come è andata l'uscita???!!!
Sono andato ieri, mi sono divertito come un dannato, non facevo uno scatto da settembre quindi ormai ero al limite, hehe, poi per un motivo o per l'altro tutte le volte che tentavo qualcosa di simile non riuscivo nemmeno a tirare fuori la reflex dallo zaino, meteo, pescatori in spiaggia, batteria dimenticata sotto carica............
Risultati così così, l'inquinamento luminoso del lago di Como mi ha fregato, di stelle ce n'erano molte anche se da quello che mi han detto gli astrologi che erano la per il passaggio di una cometa non era una delle serate migliori (ma nemmeno una delle peggiori, per me milanesotto è stato uno spettacolo vedere tutte quelle stelle), ho trovato una compo bella e la riproverò anche se penso che in quella location dovrò puntare + sulle startrails dal lato opposto che è totalmente buio che sulla via lattea a meno che non becco la sera fortunata, comunque mi sono divertito e ho fatto un buon sopraluogo, ora non mi resta che vestirmi + pesante e insistere per aumentare l'esperienza e la qualità di questo tipo di scatti.
Se hai consigli sono tutt'orecchi
Ciao,
Fab