Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ifelix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Stairs of a Murano's bridge by Felix of the cats, on Flickr

Luce dura e contrasti forti.......cercati in fase di scatto e valorizzati in postproduzione.
Sicuramente a tanti non piace......
ma si sopravvive lo stesso !!! tongue.gif
arnaldomanunta
QUOTE(ifelix @ Nov 29 2013, 07:43 PM) *
http://www.flickr.com/photos/105389559@N03/11120245203/
Stairs of a Murano's bridge by Felix of the cats, on Flickr

Luce dura e contrasti forti.......cercati in fase di scatto e valorizzati in postproduzione.
Sicuramente a tanti non piace......
ma si sopravvive lo stesso !!! tongue.gif

A me la foto non dispiace affatto come cromatismi ed anche come contrasto. Forse, dal punto di vista della composizione, il fatto che l'attenzione venga portata dalle varie linee al centro dell'immagine, dove purtroppo l'incisività dei particolari viene persa a favore di un "niente" (i gradini che diventano poco leggibili, l'ombra indecifrabile sotto il telo sul lato opposto del canale, avrebbe meritato una diversa soluzione. Forse bastava un particolare (un gatto, una persona, un oggetto,....) e l'intera foto avrebbe acquistato molto di più. Ma è un parere dettato dal mio gusto personale, senza nessuna pretesa di giudizio assoluto. Complimenti.
ifelix
QUOTE(settefiori @ Dec 1 2013, 03:47 AM) *
A me la foto non dispiace affatto come cromatismi ed anche come contrasto. Forse, dal punto di vista della composizione, il fatto che l'attenzione venga portata dalle varie linee al centro dell'immagine, dove purtroppo l'incisività dei particolari viene persa a favore di un "niente" (i gradini che diventano poco leggibili, l'ombra indecifrabile sotto il telo sul lato opposto del canale, avrebbe meritato una diversa soluzione. Forse bastava un particolare (un gatto, una persona, un oggetto,....) e l'intera foto avrebbe acquistato molto di più. Ma è un parere dettato dal mio gusto personale, senza nessuna pretesa di giudizio assoluto. Complimenti.

Grazie del tuo commento...... smile.gif
in effetti tendo sempre a fotografare semplicemente le cose nella loro essenzialità.
Però....
una gatto c'era, stava scattando la foto !!! laugh.gif
lupens
QUOTE(settefiori @ Dec 1 2013, 03:47 AM) *

Visto che ci tieni alle foto con presenza umana o animalesca guarda questa: è spettacolare e la dice lunga sulla vita dei veneti.
http://www.nikonclub.it/forum/Gondolieri_I...no-t337540.html

QUOTE(ifelix @ Dec 1 2013, 10:04 AM) *
Grazie del tuo commento...... smile.gif
in effetti tendo sempre a fotografare semplicemente le cose nella loro essenzialità.
Però....
una gatto c'era, stava scattando la foto !!! laugh.gif

Bella anche questa che avevo visto in flickr
gigibe
Secondo me, visto che il ponte è comunque abbastanza centrale, avrei cercato maggiormente la simmetria. Forse anche da un punto di vista più basso, escludendo le tende verdi. So che le hai incluse proprio per il contrasto di colore, ma a mio parere non aggiungono nulla alla fotografia.
ifelix
E' un punto di vista. smile.gif
Il mio era esattamente quello di mettere come soggetto principale proprio le tende............
matcos
Lo scatto non mi dispiace....unica pecca la non simmetria che con tutte queste linee avrei curato di più.
Saluti,
gigibe
QUOTE(ifelix @ Dec 2 2013, 09:57 AM) *
Il mio era esattamente quello di mettere come soggetto principale proprio le tende............

Sì, sì lo so. E' chiaro che non sono lì per caso.
lupens
QUOTE(gigibe @ Dec 2 2013, 09:38 AM) *
Secondo me, visto che il ponte è comunque abbastanza centrale, avrei cercato maggiormente la simmetria. Forse anche da un punto di vista più basso, escludendo le tende verdi. So che le hai incluse proprio per il contrasto di colore, ma a mio parere non aggiungono nulla alla fotografia.

Infatti dice bene Ifelix che è un tuo parere personale e non costituisce la regola. Io posso cercare in un soggetto sia la simmetria che l'asimmetria.
Professionisti dicono:La Regole dei Terzi e la Regola dell’Orizzonte ottengono, in certo modo, la rottura della simmetria dividendo gli elementi
della foto in forma asimmetrica. Però possiamo cercare l' asimmetria in altri modi. Ogni può farlo a suo piacimento, dato che entrambi i modi sono validi. Il corsivo è mio.

QUOTE(ifelix @ Dec 2 2013, 09:57 AM) *

Professionisti dicono:La Regole dei Terzi e la Regola dell’Orizzonte ottengono, in certo modo, la rottura della simmetria dividendo gli elementi
della foto in forma asimmetrica. Però possiamo cercare l' asimmetria in altri modi. Ogni può farlo a suo piacimento, dato che entrambi i modi sono validi.
ifelix
QUOTE(kin8 @ Dec 2 2013, 10:13 AM) *
Lo scatto non mi dispiace....unica pecca la non simmetria che con tutte queste linee avrei curato di più.
Saluti,

E' stata dura dargli una raddrizzata decente !!! smile.gif
davide morellini
A me piace questo scatto ed i giochi delle linee sono ben distribuiti....
ifelix
QUOTE(davide morellini @ Dec 2 2013, 06:20 PM) *
A me piace questo scatto ed i giochi delle linee sono ben distribuiti....

Grazie Davide smile.gif

Il tuo è il primo vero complimento che ricevo da quando posto le mie foto in questa sezione.
Escluso Lupens che evidentemente mi ha preso in simpatia..........
e una volta di Cesare che forse quel giorno non era lucidissimo,
dato che da allora mi ignora sistematicamente !!!
Sicuramente si è pentito. laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.