sdmassimo
Nov 27 2013, 03:35 PM
Sessione fotografica di tramonti al castello dietro casa mia...
Non sono riuscito a selezionarle... e possono sembrare ripetitive.... ma le ho messe tutte così se avete critiche e consigli potete scegliere sul quale foto randellarmi (anche su tutte)
Ho cercato di rendere il tutto il più naturale possibile e gli scatti sono tutti HDR (5 scatti per HDR da -2 a +2) semplicemente fusi insieme con la minima post possibile, un pelo di maschera di contrasto, un piccolo filtro e controllo distorsione della lente (D90+16-35 f4)
Io già vi avviso che la nitidezza degli alberi e drammatica... c'era vento e con esposizioni di 2/10 secondi era dura che stessero fermi dato il vento di bora.
FabioPerillo
Nov 27 2013, 04:12 PM
Ciao Massimo, premettendo che non sono un'amante dello stile (hrd) provo a dirti la mia.
La vedo come un'ottima serie di prova mas nulla di più... a mio gusto le migliori, forse perchè leggermente meno marcate e soft, sono senza dubbio la quarta e l'ultima.
Le condizioni di luce forse non erano esattamente da hdr ma queste sono scelte personali.
I risultati, a mio gusto ripeto, sono immagini molto innaturali con forti dominanti e saturazione elevata.
Ciao Fabio
maxbunny
Nov 27 2013, 04:15 PM
Una, con dei colori più naturali a mio avviso sarebbe bastata.
Fabrizio9972
Nov 27 2013, 04:48 PM
Ciao Sdmassimo, concordo con chi mi ha preceduto, il problema di questi scatti è la poca esperienza con la tecnica che hai usato, l'hdr non è per niente facile da domare come molti pensano, tu scrivi:
"Ho cercato di rendere il tutto il più naturale possibile e gli scatti sono tutti HDR (5 scatti per HDR da -2 a +2) semplicemente fusi insieme con la minima post possibile, un pelo di maschera di contrasto, un piccolo filtro e controllo distorsione della lente (D90+16-35 f4)",
Il problema è che molti software hdr quando fondono le immagini ottengono sempre risultati simili a cui poi vanno applicate correzioni mirate per rendere lo scatto + naturale e se non si è bravi con questo tipo di tecnica (cosa che io non sono minimamente ad esempio, hehe) si fanno disastri ottenendo immagini molto irreali come colori, i verdi qua sono esagerati ma gli arancioni e i gialli sono pure peggio, personalmente non so dirti cosa dovresti fare di diverso perchè non amando minimamente questa tecnica non la uso quasi mai e quindi pure io non la "domo" minimamente ma vedrai che qualcuno di + esperto che sa cosa consigliarti di sicuro arriverà.
Ciao,
Fab
sdmassimo
Nov 27 2013, 09:52 PM
Grazie a tutti per i commenti.... Sulla saturazione eccessiva non me ne ero accorto (post produrre all'una di notte e una idea non proprio brillante con gli occhi stanchi).
Ho ancora i tiff degli HDR e credo che proverò a desaturarli e vedere cose ne viene fuori

come anche credo proverò a a sistemare gli scatti singoli
Unica cosa... Era un tramonto davvero molto giallo e arancione ma mi sa che il giallo e troppo carico su tutto il resto e non solo sulla linea dell'orizzonte.. Sti giorni con calma ri provo a risistemarli e il posto qui così mi dite come vanno
sdmassimo
Nov 28 2013, 10:13 AM
ne ho rielaborate un paio con calma e seguendo i vostri consigli.... io direi meglio... siamo sulla giusta via?
Fabrizio9972
Nov 28 2013, 11:18 AM
Meglio, le trovo ancora un pò troppo sature/vivide (vedi ad esempio le luci dei lampioni così arancioni e verdi soprattutto) ma in maniera + accettabile, le altre cose che hanno riportato lo scatto verso una situazione reale sono la ricomparsa delle ombre e una maggiore definizione.
Ciao,
Fab
FabioPerillo
Nov 28 2013, 11:24 AM
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 28 2013, 11:18 AM)

Meglio, le trovo ancora un pò troppo sature/vivide (vedi ad esempio le luci dei lampioni così arancioni e verdi soprattutto) ma in maniera + accettabile, le altre cose che hanno riportato lo scatto verso una situazione reale sono la ricomparsa delle ombre e una maggiore definizione.
Ciao,
Fab
Concordo in pieno.
La strada è senza dubbio quella giusta...
Ciao Fabio
ifelix
Nov 29 2013, 04:02 PM
Preferisco la N.5.
Direi che è quella che secondo le tue intenzioni è la più riuscita.
lespauly
Nov 29 2013, 04:29 PM
la penultima a mio avviso la migliore. Forse un po' troppo luminoso e slavato il primo piano ma il miglioramento rispetto alle prime e evidente.
PS: siamo quasi compaesani!
sdmassimo
Nov 29 2013, 09:19 PM
QUOTE(lespauly @ Nov 29 2013, 04:29 PM)

la penultima a mio avviso la migliore. Forse un po' troppo luminoso e slavato il primo piano ma il miglioramento rispetto alle prime e evidente.
PS: siamo quasi compaesani!

Come quasi compaesani? Di dove sei? Non so se sei già iscritto a fb ma noi siamo un gruppo di friulani che ci organizziamo per uscite fotografiche e quant'altro... Se vuoi si po' andare a fare qualche uscita insieme

Appena ho finito di sistemare anche gli altri scatti ve li posto
lespauly
Nov 30 2013, 12:39 PM
QUOTE(sdmassimo @ Nov 29 2013, 09:19 PM)

Come quasi compaesani? Di dove sei? Non so se sei già iscritto a fb ma noi siamo un gruppo di friulani che ci organizziamo per uscite fotografiche e quant'altro... Se vuoi si po' andare a fare qualche uscita insieme

Appena ho finito di sistemare anche gli altri scatti ve li posto

Sono di Martignacco e lavoro al Fagagna

Non sono iscritto a Facebook... è un mio limite lo so ma i social mi indispongono. Le uscite le preferisco organizzare davanti ad un buon bicchiere di rosso!

Cmq magari ci vediamo per un caffè
sdmassimo
Dec 2 2013, 12:07 PM
guarda.... di solito Roberto nella pagina incontriamoci mette sempre gli incontri che facciamo in modo che anche chi odia i social network può parteciparvi.... e finiscono sempre con le gambe sotto il tavolo e davanti a buon bicchiere
magari ci si becca, si fa quattro chiacchiere e si fa a fare due foto in giro per i nostri posti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.