QUOTE(giodic @ Nov 21 2013, 04:59 PM)

Che la sottoesposizione sia volontaria non cambia la sostanza, sempre scura la foto è....
L'hai fatto forse per salvare il cielo? Allora era meglio fare una doppia esposizione da fondere poi in post... Così hai solo una foto sottoesposta...
Comunque al di là delle questioni esposimetriche, direi che la composizione è ok, ma è il soggetto che vedo deboluccio, almeno con queste condizioni di luce...

QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 21 2013, 05:59 PM)

Ciao Andrea, concordo anche io con Giorgio, la sottoesposizione non aiuta lo scatto non dando valore al bell'albero, ci vogliono delle condizioni meteo migliori per valorizzare la scena, anche la recinzione in filo spinato dietro non è bella da vedere, insomma, sinceramente anche con le condizioni giuste non sono sicuro che questo scorcio funzionerebbe, forse con la nebbia e quasi solo l'albero visibile potrebbe funzionare ma hai voglia a beccare ste condizioni.
Ciao,
Fab
Doppia esposizione? In effetti a questo non avevo pensato, ottimo consiglio, grazie
Ho altri scatti appena più luminosi e, a mio avviso, il tutto perde perché alla fine rimane un ulivo senza niente di poi così interessante, si perde molto anche la nebbia e così quello che mi ha attratto di più. La recinzione, personalmente, non la vedo come un disturbo, ma questi sono naturalmente gusti personali, non è una critica
QUOTE(lexio @ Nov 21 2013, 07:05 PM)

Se ho capito il tuo intento, cioè quello di sottoesporre volutamente per trasmettere una sensazione di pace e silenzio, ebbene hai sottoesposto troppo poco.. Infatti il soggetto è scuro ma si vedono ancora sufficienti dettagli che fanno dire "Cavolo, fosse più chiara la foto, vorrei proprio vedere il colore dell'albero, i rami, " etc...se invece il soggetto fosse poco più di una silhouette, credo che trasmetterebbe meglio. Non una vera e propria silhouette, solo scuro QUASI come una silhouette. Mio parere personale.
Comunque bella idea, penso che te la copierò prima o poi.. hehe!
In questo caso, sottoesponendo ancora per "nascondere" tutti i dettagli, mi trovo con una sorta di ombra e niente più, ho fatto diversi scatti in questo senso e non mi piacevano molto
Grazie dei vostri consigli, ne faccio tesoro per migliorare ed avere una visione più ampia della fotografia
Andrea