Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Pagine: 1, 2
Gino Tumbarello
che ne pensate...ne ho viste alcune in giro e ho provato a farne una anche io grazie.gif
teseo
wink.gif Però !
Ais
Urka!
Non ti so dire se sia tecnicamente perfetta ma è sicuramente d'impatto!!
Come è stata realizzata?
Ciao
M.ichele
Peve
Molto d' effetto, ma anche io sono curioso di sapere come hai fatto.

C'è qualche imperfezione nello sfondo (un paio di segni chiari lontani dal fumo) sicuramente sono pezzettini che saltano via ma secondo me se riesci a toglieri con un po' di PP risulta meglio. dry.gif

Cmq, per me, ottimo scatto.
StefanoMex
...mazza...!!!

Ma come hai fatto?????

Stefano
Luca Zeta
Provo ad indovinare io:
una volta rotta la calotta della lampadina la si alimenta tramite un potenziometro ad intensità variabile fornendo energia sufficiente a renderla incandescente, ma non troppa per bruciarla subito. Il tungsteno, complice l'ossigeno presente nell'atmosfera brucia rapidamente e produce il fumo visibile.

... un'ipotesi ...

smile.gif

P.S. bella foto, soprattutto per lo sfondo completamente nero.
Gino Tumbarello
ho rotto la lampadina...ho posizionato tutto con un cartoncino nero in fondo..d70 sb 800 staccato in modalità su4 potenza 1/64 tempo di esposizione 1/500 diaframma 5,6 obbiettivo 60 micro nikon ...poi ho dato corrente (220 senza nessun potenziometro e ho scattato cercando di far combaciare tutto...ho usato 8 lampadine...ma ne ho comprato uno scatolone pieno ieri! biggrin.gif
Athenafix
Complimenti per questa foto...e per il tuo portfolio smile.gif
nisant
QUOTE(Gino Tumbarello @ Apr 23 2006, 01:13 AM)
...ma ne ho comprato uno scatolone pieno ieri!
*

Però, non si bada a spese, eh ?
Se posso, di che città ligure sei ??? hmmm.gif

laugh.gif

Vabbe' battutacce a parte, scatto stupendo Pollice.gif Lampadina.gif Pollice.gif
Un esperimento riuscitissimo.

Complimenti.
Antonio
Danilo Bassani
Ottimo scatto,complimenti Pollice.gif Pollice.gif .

ciao Danny
buzz
Bellissima!
Mi ricorda i tempi in cui facevo esplodere le lampadine (però le mie erano fulminate) e congelavo l'esplosione con un colpo di flash!
Non appena trovo i negativi ne posto qualcuna.
Gino Tumbarello
oggi ho lavorato ancora...ma volevo mantenere la lampadina intera...così ho fatto una fessura alla base con una moletta ...ho un po di problemi di riflessi ma mi sto organizzando...ormai lo scatolone l'ho preso biggrin.gif
Gino Tumbarello
e poi ho fatto questa e convertita in negativo...
Gino Tumbarello
vorrei metterle direttamente sulla paginetta senza collegamento...provo
matmat
che idea!!!!
complimenti anche per la realizzazione smile.gif
Peve
Mi piace tantissimo quella convertita in negativo, per quella prima effettivamente, troppi riflessi se no anche quella non era male smile.gif
albertofurlan

Complimenti !!!!

Mi piacciono tutte, ma quella convertita in negativo... Pollice.gif
glav
bell'esperimento! Lampadina.gif e bei risultati! preferisco quelle con la lampadina intera Pollice.gif Pollice.gif
Kalikoo
QUOTE(Gino Tumbarello @ Apr 23 2006, 02:43 PM)
...ho un po di problemi di riflessi ma mi sto organizzando...ormai lo scatolone l'ho preso biggrin.gif
*

Ciao Gino!
Innanzitutto complimenti per queste belle foto e per il tuo portfolio... Pollice.gif

Vorrei darti - nel mio piccolo - un suggerimento circa i riflessi:
perchè invece del flash non provi a utilizzare delle lampade a luce continua? Potresti vedere già prima l'effetto del loro posizionamento rispetto al vetro della lampadina...
Normalmente, col digitale, si possono fare degli scatti di prova e vedere subito le correzioni da fare, ma in questo caso ti giocheresti una lampadina alla volta (lo scatolone finirebbe presto laugh.gif ). Inoltre, credo che la luce debba essere più diffusa, per cui (flash o lampada non fa differenza) schermala con qualcosa che la diffonda: se non hai materiale professionale da studio puoi utilizzare i mille accorgimenti suggeriti in questa sezione (per es. la carta da forno).

Aspetto nuovi sviluppi fotografici... smile.gif

Ciao!

Silvio
raffaele tedesco
Pollice.gif notevole
marcociav
Pollice.gif ...che dire?!? bell'esperimento

salutoni
Marco.
belvesirako
Bravo Gino, scommetto che hai preso spunto da photo.net...
smile.gif
Non ricordo il nome ma li c'era qualcosa di simile.
Anche se l'idea non e' originale complimenti cmq x la realizzazione, ben fatto. Sperimenta pure, magari riesci a portare anche un tuo contributo creativo in questo campo, di certo i produttori di lampadine ti ringrazieranno se riesci a far nascere la moda di queste foto smile.gif

gaetano
filippo giorgi
Bellissime, e grandissimo l'ingegno! Pollice.gif

Filippo.
ciro207
Molto belle e ben fatte... qualche accortezza per i riflessi e poi sono perfette.
Mi piace molto l'effetto e preferisco quelle con la lampadina ancora intera wink.gif
Gino Tumbarello
Grazie a tutti per i complimenti e per i suggerimenti....Si ho preso spunto da photo.net, che è il sito che visito maggiormente insieme a questo...per i riflessi mi sto organizzando...e spero quanto prima di poter realizzare tutto come lo immagino.... grazie.gif
Ginolatino
Ciao Gino (che impressione mi fa dirlo da me..!!).
Complimenti per le foto del portfolio tutto. Riguardo la lampadina volevo chiederti: in che posizione e con quale angolazione rispetto al soggetto e al cartoncino hai posizionato il flash?
Grazie. wink.gif
Gino Tumbarello
ciao Gino! laugh.gif
allora...il cartoncino nero era sullo sfondo, a circa 30 cm dalla lampadina
e il flash sul lato sinistro ( alla mia sinistra ) con un angolo di 90 gradi rispetto alla lampadina...ma purtroppo i riflessi ci sono...
Voglio riprovare appena posso nella box per lo still life che ho comprato, mettendo 2 flash ...uno per lato
Che fai ? provi anche tu?
Gino Tumbarello
biggrin.gif ma!
Gino latino! ho aperto il tuo photo.net e stupore!
ti ho tra i preferiti!
ma con un altro nome!
complimenti a te per le tue stupende foto!
Fabio Capoccia
Gino...scatti ottimi!!!
Tra tutti i due a lampadina intera sono eccellenti!
Complimenti Pollice.gif
Ginolatino
Beh, Gino è solo il mio nick, in raltà mi chiamo Antonio, ecco svelato l'arcano...eheh.
Proverò anche io al più presto (possiedo un SB600 ma credo che il risultato non cambi), magari solo con del fumo prima...Le faremo sapere ! tongue.gif
marco62
STREPITOSE.

Bravo.

Marco
Gianluca Cecere
Bellissime Gino! wink.gif
Nicola Verardo
molto belle e particolari ... lavorerei solo un pò di più in PP sui riflessi del flash che si rispecchiano sulla lampadina.

bravo
Gino Tumbarello
smile.gif sono felice di scoprire tanti amici che avevo già salutato su photo.net!
grazie a tutti!
Gino Tumbarello
QUOTE(Ginolatino @ Apr 26 2006, 08:35 AM)
Beh, Gino è solo il mio nick, in raltà mi chiamo Antonio, ecco svelato l'arcano...eheh.
Proverò anche io al più presto (possiedo un SB600 ma credo che il risultato non cambi), magari solo con del fumo prima...Le faremo sapere !  tongue.gif
*

Anche io ho fatto qualche esperimento con il fumo...se posso essere d'aiuto ...Il mio consiglio è quello di usare i bastoncni di incenso....ho fatto questa
Ginolatino
Ecco le prove col fumo....ho acceso un bastoncino di incenso (mi dà fastidio l'odore della sigaretta in casa..) e....

user posted image

Andando più verso la "fonte" invece...

user posted image

Al più presto incendierò la casa per provare con le "tue" lampadine !

grazie.gif
_ROY_
complimenti per l'esperimento... Pollice.gif

stasera ci provo anch'io..... tongue.gif

Ciao!

Roby
M@rco
QUOTE(Gino Tumbarello @ Apr 24 2006, 11:43 PM)
Grazie a tutti per i complimenti e per i suggerimenti....Si ho preso spunto da photo.net, che è il sito che visito maggiormente insieme a questo...per i riflessi mi sto organizzando...e spero quanto prima di poter realizzare tutto come lo immagino.... grazie.gif

Molto bella e di grande impatto..... B R A V O

Marco
M@rco
QUOTE(Ginolatino @ May 10 2006, 11:28 PM)
Ecco le prove col fumo....ho acceso un bastoncino di incenso (mi dà fastidio l'odore della sigaretta in casa..) e....

Belle anche lue tue foto Gino. Pollice.gif
bluewalker
Belle immagini!!!
Ho visto con interesse le tue foto....complimenti per i risultati.
A me picciono anche con i riflessi, ma se vuoi toglierli con PS allora meglio non diffornderli perchè aumenterebbero nelle dimensioni complicando poi il lavoro di ritocco.
In alternativa, tenta la diffusione attraverso un foglio di carta da lucido o plexiglass, in questo caso fai prima un prelighting a luce continua, poi trovata la posizione della luce e la forma dei riflessi, la sotituisci con il flash per "congelare" il fumo.
La diffusione, forse rallenta un po' la velocita del Flash.. e il funo potrebbe risultare meno definito!

Buon lavoro

Bluewalker
annanik
bravo, belle foto, molto particolari!
ciao
Anna
and_alb
Belle foto, anche quella con la lampadina col vetro integro.

Chissà l'effetto che si ottiene con una lampadina col vetro colorato...

Dovrei provare, però temo far danni !

Andrea
Gino Tumbarello
ancora grazie! smile.gif
franco49
Complimenti Gino
le foto sono semplici va di effetto, anzi molto effetto e per essere ai primi esperimenti direi che sei stato bravissimo

ciao
denniszee
..impatto visivo totale blink.gif ...davvero riuscitissima Pollice.gif

..ottima luce ottimo dettaglio cool.gif
Marco Vegni
Tecnicamente non sono molto esperto di STILL-LIFE ma voglio dire ugualemente che di impatto sono veramente belle...poi mi piace tantissimo l'idea...ECCELLENTE.
complimenti e ciao

MARCO
barbatrukko
molto bella.
La prima in particolare mi piace molto. la cosa buffa è il fumo che ha preso la forma di un teschio....
Mi aspetterei da un momento all'altro la voce del dott. Docrobei dire:

"avete fallito!!!".....

sono sicuro che qualcuno di voi si ricorda.....
Gianni.T
QUOTE(Gino Tumbarello @ Apr 26 2006, 12:37 AM) *

biggrin.gif ma!
Gino latino! ho aperto il tuo photo.net e stupore!
ti ho tra i preferiti!
ma con un altro nome!
complimenti a te per le tue stupende foto!

Gino +Gino
complimenti ad entrambi foto splendide.

Gianni
ienaplinskin
Complimenti Gino, mi piacciono veramente molto.... Lampadina.gif guru.gif

Questo week end, visto che è prevista pioggia farò anche io qualche tentativo sul genere.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sangria
bellissima, ma per farla cadere che sistema hai adottato??
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.