cobbretto
Nov 14 2013, 07:28 PM
Sicuramente si può fare di meglio, ma mi sono impegnato abbastanza nella post anche perchè avevo scattato con misurazione spot e l'ND8 montato e ho pure dovuto chiudere a f16.
Su salva originale per 1300px se vi piace potete scaricarla.
Cesare44
Nov 14 2013, 07:40 PM
non c'è che dire... per me una bellissima foto.
ciao
Fabrizio9972
Nov 14 2013, 08:12 PM
Bellissima Emanuele,
Il primo piano è addirittura strepitoso, hai sfruttato la risacca alla grande col tempo perfetto e composto in maniera impeccabile per giocare con gli scogli, la post è un pò spinta e forse un filo troppo scaldata ma ogni tanto ci sta pure l'esagerare, l'unica cosa che cambierei è dare un pò + di luminosità e sai che io solitamente tendo allo scuretto, hehe
Ciao,
Fab
FabioPerillo
Nov 14 2013, 08:25 PM
Ciao Ema, mi sa che hai tirato fuori il coniglio dal cilindro...
Un grande lavoro in post per supplire ad una luce non propriamente delle migliori ad occhio...
Risultato notevole, certamente molto spinta sopratutto a livello cromatico ma comunque bella e di impatto.
Ottima composizione e gestione generale.
Ciao Fabio
giodic
Nov 14 2013, 10:12 PM
Il primo piano è veramente bello! Anche il cielo è OK, con delle belle nuvole e bei colori, anche se sulla parte destra c'è forse un po' troppa saturazione... Quello che non mi convince è invece la parte centrale dell'immagine con quel mare così "vuoto" e piatto... se ci fossero stati che so, degli scogli oppure una barca sarebbe stato perfetto....
Comunque rimane una bella foto...
archisal
Nov 15 2013, 09:53 AM
Uno scatto dai colori poco realistici (troppa PP?), mi piace il movimento della risacca con i sassi in primo piano.
Ciao
Salvatore
cobbretto
Nov 15 2013, 02:32 PM
Ciao cari, grazie mille per i passaggi, lo scatto vedo che è "passabile" quindi se qualcuno volentereso mi darebbe una mano migliorerebbe, metto lo scatto come uscito 1300px lo sistemate??? Grazie.
FabioPerillo
Nov 15 2013, 03:31 PM
QUOTE(cobbretto @ Nov 15 2013, 02:32 PM)

Ciao cari, grazie mille per i passaggi, lo scatto vedo che è "passabile" quindi se qualcuno volentereso mi darebbe una mano migliorerebbe, metto lo scatto come uscito 1300px lo sistemate??? Grazie.
...io passo.
Ciao Fabio
Fabrizio9972
Nov 15 2013, 03:55 PM
QUOTE(cobbretto @ Nov 15 2013, 02:32 PM)

Visto le condizioni non avevi nessun'altra possibilità se non tentare appunto qualche cosa di forzato che ogni tanto ci può stare, per quanto riguarda il migliorarlo partendo dal jpg è praticamente impossibile, nella conversione da nef a jpg perdi la maggior parte delle informazioni su cui si dovrebbe lavorare e quindi un tentativo partendo dal jpg è impossibile.
Io prima di ridurre la foto per il web salvo sempre il file postprodotto in tiff (a dimensioni originali) in modo di avere poi a disposizione il file già pronto per eventuali ritocchi finali che mi vengono in mente dopo, per partire dall'inizio bisogna farlo dal nef ma visto il risultato che hai ottenuto e da dove sei partito dubito si possa fare meglio ottenendo tonalità + credibili, in questo scatto la forzatura ci sta, per il migliorarlo secondo me basta che schiarisci un filo il primo piano.
Ciao,
Fab
davide morellini
Nov 20 2013, 01:53 PM
Davvero bello il giochino dell'acqua che rende armoniosa l'immagine..
www.davidemorellini.it
Cesare44
Nov 20 2013, 02:05 PM
riguardo a ritoccare le foto di altri, per me, è come dire il diavolo e l'acqua santa, per cui passo anche io, inoltre, come dice anche Fabrizio, un conto è poter lavorare sul raw, un conto è farlo sul jpg.
Comunque vedo che l'istogramma è tutto sui mezzi toni, prova ad aumentare il contrasto con le curve disegnando una S, spostando le alte luci verso sinistra e i neri a destra. Se il risultato non ti piace, puoi sempre cestinare la nuova versione.
ciao
P.S. va anche tenuto conto della compressione che applica il Sw del forum
Andrea Meneghel
Nov 20 2013, 02:30 PM
QUOTE(cobbretto @ Nov 15 2013, 04:32 PM)

ottimo scatto !
ho fatto una prova veloce , ma con il JPG è dura

andrea
lespauly
Nov 21 2013, 06:09 PM
per me ottima la versione originale... forse il cielo troppo saturo specie nei blu ma la foto è veramente ottima!
Complimenti!
claudio-rossi
Nov 21 2013, 09:59 PM
Bello scatto, belli i giochi dell'acqua. Lo scatto di partenza però è tristissimo...la luce non ti ha proprio aiutato quel giorno!
Ciao
Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.