QUOTE(snoffke @ Sep 10 2013, 02:47 PM)

Se non avessi voluto risposte franche non avrei messo la foto sul forum

Vernazza ha sicuramente molti bellissimi scorci, ma ho preferito scegliere un angolo meno noto e soprattutto meno turistico. Tutte le zone più note del paese sono infatti gremite di turisti, che dal mio punto di vista le fanno apparire meno interessanti.
Per gli altri commenti più tecnici puoi approfondirli? Se mi dicessi anche come aggiusteresti la foto in futuro potrei fare lavori migliori.
Grazie
Mi fa piacere che tu abbia capito che la mia è stata una critica costruttiva

Andiamo con ordine...
Secondo me la foto non ha un soggetto, nel senso che il frame è diviso verticalmente a metà, a sinistra c'è un muro bruttino e poco interessante che presenta tra l'altro un'ampia zona di luce troppo invadente, mentre a destra i palazzi con i panni stesi sono più interessanti, ma non vengono valorizzati dall'inquadratura.
La pianta di pitosforo in basso non aggiunge nulla e aumenta solo la confusione.
Le linee fortemente distorte non contribuiscono a far entrare lo spettatore nella scena, ma sono un ulteriore elemento di disturbo.
L'eccessivo effetto hdr restituisce colori irreali.
La dominante giallo verde da il tocco finale.
Secondo me non è una foto da aggiustare, ma da cestinare.
Concordo con te che in questi luoghi turistici una foto 'classica' è un po' troppo scontata, ma quando scegliamo un soggetto alternativo dobbiamo sempre domandarci 'cosa' stiamo fotografando

Pino