Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Marco Carotenuto
ciao! sono stato qualche giorno su a campo imperatore e purtroppo la luce non mi è stata molto d'aiuto....mal tempo con schiarite, ma sempre una leggera foschia che non so....non mi hanno convinto nella resa!

ho smanettato parecchio in PP per cercare di recuperare ma ancora secondo me mancano di qualcosa.....magari con i vostri consigli riesco a capirlo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 909.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1013.4 KB
Francesco Martini
Non so..forse manca qualcosa in primo piano...non so.. hmmm.gif
ma la prima mi dice poco..la seconda pero' la trovo molto buona nella sua semplicita' merito anche di quella strada tutta curve. Forse un taglietto in basso partendo dall'ultimo bordo della strada a sinistra non li farebbe male... rolleyes.gif
Francesco Martini
maxbunny
Ti vuoi trasferire li su? :-)

Buona la seconda. La prima ha un gran bel cielo, pero' non mi colpisce.
Marco Carotenuto
la prima aveva un tramonto assurdo da come si può vedere....sembrava incendiata...però appunto mancava qualcosa a completare tutto...anche la nebbiolina sotto (che poteva risultare interessante) ha invece influito negativamente
giuliocirillo
Effettivamente la prima non acchiappa.......forse le nuvole basse troppo vicino alle montagne e l'azzurro sopra!! non saprei ma non mi colpisce.....a differenza della seconda molto bella.....bei colori, cielo, non il massimo ma bello, e quella strada che secondo me è il punto forte.
complimenti.

Per riallacciarmi al Martini (nota, questa volta non ti ho chiamato Sig.) sul fatto che mancherebbe qualcosa in primo piano........un bel Ferrari sulla strada..no!!!!......scherzo.

ciao
brancastello
Ciao Marco. Capita a volte di non poter rendere al meglio ciò che vediamo (ancor più difficile rendere la tavolozza di colori che a volte è un tramonto). Nella prima foto secondo me manca quello che è l'elemento forte del luogo (che conosco molto bene): le montagne che si stagliano verso il cielo e che danno una sensazione di grandiosità, anche se lontane. Qui forse il grandangolo (anche se usato a 24 mm, ma su FF) riducono l'impatto visivo del luogo. E' vero però che il soggetto era probabilmente il cielo, ma una focale più lunga avrebbe aiutato. In sede di PP forse a questo punto avrei privilegiato il cielo, scurendo un po' il terreno. Per rendere il concetto della focale, allego un link con una foto non recente:
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1264712
qui forse a mia volta avrei dovuto ridurre la focale, allargando l'orizzonte. Da cercare il giusto mezzo.
Per la seconda foto, non ti so dire. Ho percorso quella strada centinaia di volte, e ogni curva meriterebbe una fermata e molte foto. Sarà forse che non era la luce giusta, ma in questo caso avrei saturato il cielo, e schiarito un po' il terreno (l'opposto della prima foto), almeno per come la vedo a monitor. Niente da dire sulla composizione. Una curiosità: perchè nell'anteprima si vede un'altra foto della tua galleria (il Pizzo Intermesoli da Campo Pericoli) che è bellissima con quel cielo interessante?
Un cordiale saluto, Antonio
Marco Carotenuto
ciao Antonio! grazie del passaggio! si effetteviamente le foto che ho fatto con il 70-200 hanno un altra marcia ora che le sto lavorando!
la foto è stato un errore....dovevo caricare una delle due ma mi sono sbagliato! quelle effettivamente non ha nulla che non va...e mi piace moltissimo smile.gif

visto che conosci bene quei luoghi......io lo sto frequentando da poco....ho notato che il tramonto non esalta molto le collinette che ci sono poichè quando sta per tramontare il sole sparisce un bel po prima lasciando una luce non sempre gradevole! per caso è meglio l'alba in quelle zone?
FabioPerillo
Ciao Marco, semplici belle e ben composte.
La prima ha anche delle cromie accattivanti ma....semplicemente non sono all'altezza di Marco! wink.gif
Forse perché ci hai abituato troppo bene. Pollice.gif

Ciao Fabio
Marco Carotenuto
grazie Fabio....troppo gentile!
Maurizio Rossi
A me personalmente piace molto la seconda anche se la luce non ti è stata molto d'aiuto,
la strada che taglia la composizione con i suoi tornanti si sposa molto bene,
io personalmente l'avrei però fatta partire proprio sull'angolo basso a sx e se ci fosse stata anche una presenza
sul primo tornante era doc.
brancastello
ciao Antonio! grazie del passaggio! si effetteviamente le foto che ho fatto con il 70-200 hanno un altra marcia ora che le sto lavorando!
la foto è stato un errore....dovevo caricare una delle due ma mi sono sbagliato! quelle effettivamente non ha nulla che non va...e mi piace moltissimo smile.gif

visto che conosci bene quei luoghi......io lo sto frequentando da poco....ho notato che il tramonto non esalta molto le collinette che ci sono poichè quando sta per tramontare il sole sparisce un bel po prima lasciando una luce non sempre gradevole! per caso è meglio l'alba in quelle zone?[/quote]
Ciao Marco. Campo Imperatore come hai visto è un altipiano molto esteso. Il sole tramonta a Ovest, e se ti trovi verso Est effettivamante rischi che si faccia notte senza vedere gli effetti del sole sulle colline circostanti. In questa occasione puoi sperare in un bel cielo con nuvole che si illuminano in maniera capricciosa, oppure fotografare la cima delle montagne circostanti, che prendono l'ultimo sole, realizzando un bell'effetto. Prova a stare in una giornata d'autunno inoltrato all'Albergo di campo Imperatore, con la prima neve che imbianca il Corno Grande, e vedrai (foto allegata)

Visualizza sul GALLERY : 479.3 KB
. Il bello di Campo Imperatore al tramonto è la solitudine, con la notte imminente che crea anche un certo sgomento (foto allegata

Visualizza sul GALLERY : 252.2 KB
). Per l'alba ti posso dare un suggerimento: Vado di Corno, per vedere letteralmente arrossire il versante SSE del Corno Grande, illuminato dal primo sole (purtroppo ho solo qualche scatto analogico della mia gioventù, che dovrò decidere di scansionare prima o poi). Spero di non aver combinato pasticci nell'allegare le foto. Un saluto, Antonio
Marco Carotenuto
grazie gentilissimo! vedrò di tornarci allora con la prima neve!
intanto giovedi sera faccio un salto con un pò di amici per catturare nuovamente la via lattea smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.