QUOTE(lucio busa @ Aug 12 2013, 12:31 PM)

Salve da ieri la Nikon 1 J2 mi dà l'errore Controllare obiettivo è possibile scattare solo se l'obiettivo è inserito...per fortuna avendo un altro obiettivo il telezoom 30-110 mm e avendolo provato sulla macchina ho potuto constatare che non si tratta di un malfunzionamento del corpo macchina, bensì del solo obiettivo 10-30 mm standard.
Cosa interessante è che mi da tale errore solo in modalità grandangolo, ovvero solo al di sotto 14 mm, dopodichè funziona correttamente.
Mi è successo mentre scattavo alcune foto paesaggistiche, così all improvviso, senza prendere colpi o altro...
Qualcuno ha mai riscontrato questo problema, sa di cosa si tratta, e se è una cosa che passa in garanzia.ù
un saluto
Lucio
Di dicuro deve passare in garanzia, da quanto dici si tratta di un malfunzionamento che é apparso nel normale utilizzo. Penso sia difficile che trovi un caso analogo, magari la messagistica della macchina, in genere questi malfunzionamenti si presentano nei modi piú disparati. A sensazione potrebbe essere un contatto elettrico a strisciamento per la rilevazione della focale. Comunque quello che conta é che ha una anomalia, per ora sopra 14mm., ti permette di fotografare ma appena passa il periodo di fermo mandalo in assistenza.