reflex1979
Mar 19 2006, 04:06 PM
Ancora l'estate è lontana !
Qualche eccezione è consentita
nisant
Mar 19 2006, 04:54 PM
Ciao Ivan, la composizione è curata, ma anche molto impegnativa, come progetto, dal punto di vista fotografico.
Mi risulta molto difficile fare delle osservazioni, vista la dimensione estremamente ridotta.
Sembra che la definizione, in alcuni particolari, manchi.
Se quella è +o- l'inquadratura originale, c'è passato per mezzo un resize di notevole entità, con quello che ne può conseguirne.
Due cose che noto sono:
1) il fatto che la coppa e anche un po' il vassoio si perdono sul fondo bianco, senza che ci siano ombre e riflessi (propri e proiettati) a vivacizzarne e delinearne i contorni e i dettagli.
2) La curvatura della superficie della crostata porta ad avere un'illuminazione squilibrata tra il lato esposto e quello opposto. Sulle fragole in ombra si vede solo un punto di luce riflessa ed il resto è poco delineato dalla luce.
Cosa si potrebbe fare?.
1) Una volta ho fotografato una coppa di vetro con delle noccioline. Aveva una forma molto "stellata" e proiettava bei riflessi, ma comunque, per farla risaltare ho fatto due esposizione, una da vuota, l'altra col contenuto. Poi ho giocato col mix delle due. Tieni presente anche un'altro aspetto fondamentale: cambiano del tutto ombra e riflessi sul tavolo, nei due casi, e quelli della coppa vuota sono decisamente migliori.
2) Mi riesce difficilissimo darti un consiglio che funzioni a colpo sicuro. Dovresti provare con una seconda fonte di luce, per far 'sì che il lato attualmente in ombra venga anch'esso delineato in modo efficace.
Comunque anche uno alla volta sono soggetti non banali e non è detto che uno stesso set sia adeguato per entrambi, per cui valuta di operare in due fasi distinte da montare in PP.
Ciao.
Antonio
Nicola Verardo
Mar 19 2006, 05:09 PM
sembra anche a me che manca un'altra fonte luminosa o anche un pannello riflettente... la tovaglia poi penso che andrebbe stirata...
reflex1979
Mar 19 2006, 05:09 PM
Grazie del consiglio Antonio. La prossima volta starò più attento
Kalikoo
Mar 20 2006, 07:39 PM
Oltre a quanto già detto, mi permetto di suggerirti una tovaglia senza decorazioni: i disegni floreali trovo che siano elementi di distrurbo che, nella tua composizione, tendano a confondere i già precari contorni dei contenitori in vetro... prova a trovare una zone della tovaglia che ti consenta di evitare di inquadrare i disegni colorati.
Ovviamente, secondo il mio gusto
Ciao!
Silvio
stella.degli.angeli
Mar 21 2006, 11:33 AM
mmmmm...è per me questa foto allora!!
io la trovo molto delicata !
.Eli.
Mar 21 2006, 11:41 AM
Mi sento di quotare i commenti precedenti...
...però mi hai fatto venire fame!
Eli
reflex1979
Mar 21 2006, 12:56 PM
QUOTE(eli0568 @ Mar 21 2006, 12:41 PM)
Mi sento di quotare i commenti precedenti...
...però mi hai fatto venire fame!
Eli