Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
SimoElle
Ciao a tutti,

trovi che alcune foto in bn siano molto più belle che a colori, mi sto appassionando molto a questa cosa.

C'è solo un problema, non so convertire in bn, o per lo meno non sono soddisfatto.

Uso lightroom ultima versione (su macbook pro 2011).

Dove posso trovare una guida o un tutorial per fa si che in una conversione in bn il bianco sia bianco e non grigio? mad.gif

Un paio di esempi di cui non sono soddisfatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 380.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 481.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 428.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 731.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 437.7 KB

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 415 KB

Visualizza sul GALLERY : 894.9 KB

Grazie mille a tutti per i consigli. In sintesi le trovo scialbe, poco contrastate, un pò slavate....
ges
Per il B/N con Lightroom puoi partire dai predefinitiImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi gestisci i bianchi e i neri con gli strumenti sulla destra, così come il contrasto e l'esposizioneImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

SimoElle
Grazie. Ma cambia qualcosa partire dai predefiniti di lightroom oppure partire dalla semplice conversione bn nella tab a destra (quella proprio sotto la voce "base")?
I predefiniti sono tanti, tu ne usi uno in particolare?

Grazie!
ges
No, non cambia nulla partire da un predefinito o da una semplice desaturazione, diciamo che il predefinito agevola il lavoro perchè parti da una "base" (per esempio più o meno contrastato) poi devi semplicemente fare delle correzioni che preferisci (es. aprire le ombre o alzare i bianchi, ecc.).

I predefiniti di default per il B/N sono due per il contrasto (elevato e ridotto) più 5 effetti. Personalmente preferisco partire da un contrasto ridotto e poi aggiungerlo con gli strumenti sulla destra, gli effetti che mi piacciono di più sono l'1 e il 4, ma sono sempre basi di partenza perchè in base alla foto e al risultato che si vuole ottenere qualche correzione con gli strumenti va opportunamente fatta.
SimoElle
Gentilissimo grazie!
ora non mi resta che provare!
MarcoD5
Partire da un predefinito come a suggerito Ges, poi magari devi giocare con le slider del contrasto esposizione temperatura colore bianchi neri, molto utile per il B&W è la palet divisione toni,

Alessandro Castagnini
In rete trovi un mare di preset free, scaricane un pò e, come ti è stato detto, li puoi usare come punto di partenza e giocare, poi, sui vari sliders.

Tieni, inoltre, presente che non tutte le foto sono poi adatte, indiscriminatamente, al BN... smile.gif Ad esempio (ma questo è solo un parere personale) di tutte quelle che ha postato, vedrei forse abbastanza bene solo quella della famigliola sul prato (anche se siamo al limite: una scena familiare felice, merita tanti, tanti colori e non una mera scala di grigi smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non vorrei che passasse l'idea (come sembra avere qualcuno) che una foto banale e bruttarella/mediocre a colori, possa diventare un capolavoro se trasformata in BN, magari con forti contrasti
SimoElle
QUOTE(xaci @ Mar 26 2013, 01:32 PM) *
In rete trovi un mare di preset free, scaricane un pò e, come ti è stato detto, li puoi usare come punto di partenza e giocare, poi, sui vari sliders.

Tieni, inoltre, presente che non tutte le foto sono poi adatte, indiscriminatamente, al BN... smile.gif Ad esempio (ma questo è solo un parere personale) di tutte quelle che ha postato, vedrei forse abbastanza bene solo quella della famigliola sul prato (anche se siamo al limite: una scena familiare felice, merita tanti, tanti colori e non una mera scala di grigi smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non vorrei che passasse l'idea (come sembra avere qualcuno) che una foto banale e bruttarella/mediocre a colori, possa diventare un capolavoro se trasformata in BN, magari con forti contrasti

Grazie mille Alessandro.
Si sono d'accordo con te. Il bn non è la soluzione di foto a colori scialbe, ma secondo me in alcune occasioni dà una marcia in più, specie quando il colore non è funzionale a raccontare una situazione ma quando a mio avviso distrae da una espressione o da un motivo architettonico, ad esempio...
Bobtele
Vuoi un trucco? Ma non so se è fattibile con LR perchè c'è bisogno di un software che lavori per step successivi...
Prima di convertire in b/n, trasforma contrasto, luminosità e colori.
GiulianoPhoto
QUOTE(xaci @ Mar 26 2013, 12:32 PM) *

Ciao,
Alessandro.

Concordo in PIENO

Attenzione a scegliere sempre le foto giuste per il BW pena un risultato pessimo che neppure un mago dell'elaborazione può fare qualcosa

Ti faccio un esempio di una foto da me fatta che si sposa bene con il BW

Visualizza sul GALLERY : 821.2 KB

-------------

Detto questo con LR4 un consiglio che ti posso dare è quello di lavorare prima sulle curve e quindi sui colori chiari/scuri, poi per ultimo applichi il contrasto totale o selettivo smile.gif

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.