Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
giorgiosessa
Il grande Ludo, ormai, non fa passare giorno che non ci indichi la strada maestra dello still-life.

Oggi, però, mi è venuto voglia di fotografare questa lampada da tavolo, molto carina e colorata.

Però non avevo voglia di andare giu nel box ed allestire il fondale, le luci ed i pannelli riflettenti.

Così ho provato alla buona, tre scatti con diverse esposizioni e come fonte di luce l'abatjour stesso.

Montaggio in PP e questo è il risultato, che non mi sembra da buttar via.

Ma ricordando che "ogni scarrafone è bello alla mamma sua", gradirei un vostro commento, oltre a quello, sempre atteso, dell'amico Ludofox.

user posted image

Ciao.
nisant
La cosa più evidente, ad un primo sguardo, è l'inclinazione del paralice e quella "peluria luminosa gialla" sui suoi bordi superiore ed inferiore.

Visto che hai montato più scatti dovrebbe risultare agevole rimuoverla.

Ciao.
Antonio
ciro207
Visto che basta anche un solo punto luce biggrin.gif per lo still!!
cdaniel
Oltre quei piccoli dettagli di nisant da migliorare, devo dire che la foto è venuta bene. I colori sono accesi, le ombre sono nette e quel tavolo in legno è molto bello.
Bravo
giorgiosessa
QUOTE(nisant @ Mar 13 2006, 05:45 PM)
La cosa più evidente, ad un primo sguardo, è l'inclinazione del paralice e quella "peluria luminosa gialla" sui suoi bordi superiore ed inferiore.

Visto che hai montato più scatti dovrebbe risultare agevole rimuoverla.

Ciao.
Antonio
*

Grazie a tutti.

@Nisant:
Per quanto riguarda l'inclinazione del paraluce, ho provato a raddrizzarlo, ma ho corso il rischio di romperlo, quindi ho desistito.

Forse si potrebbe fare in PP, ci proverò.

Per la peluria non mi trovi d'accordo. C'è e fa capire che il paraluce è di carta. Perchè toglierla?

@ciro207:
è quello che Ludovico sostiene da sempre! Non so, però, se questo è uno dei casi contemplati. hmmm.gif

@acalt: Pollice.gif
nisant
QUOTE(gsessa @ Mar 13 2006, 06:52 PM)
Forse si potrebbe fare in PP, ci proverò.
*

Io intendevo proprio questo wink.gif .

Sul fatto che il paraluce sia di carta mi pare che basti la trama a farlo capire.
Ti dicevo della peluria perché (a mio giudizio, s'intende) il particolare è molto evidente per passare inosservato e troppo poco evidente per sembrare un attributo rilevante dell'oggetto.

Nello still-life ogni dettaglio presente deve apparire "necessario". Comunque la mia è stata l'osservazione di uno spettatore. Potrei anche essere l'unico ad aver avuto quest'impressione.

Ciao.
Antonio
Nicola Verardo
a mio dire ... trovo il "pelo" in questo caso non bello ... non è bello neanche sulle modelle figuriamoci in un paraluce... biggrin.gif

... poi il piano d'appoggio non ha un "orizzonte" diritto" ma si può correggere in PP (dovuto forse al vetro che hai usato.?)

infine c'è poca aria sotto la base ...e il paraluce è STORTO.... !! non và.

queste come cose più evidenti

notte

ciao Nicola

ragà gli still -life non si improvvisano... si studiano. Pollice.gif
la.deda
Molto buona Giorgino,
mi piace anche perchè io non ci riuscirò mai
questa volta lo stile Sessa(paperelle e scoiattolo) non c'è, peccato incominciava a contraddistinguerti laugh.gif laugh.gif
Taras
A parte i particolari, facilmente correggibili con una post-produzione più attenta, trovo la foto molto piacevole e cromaticamente gustosa e ben equilibrata. Sicuramente (ma non chiedetemi come... biggrin.gif ) si sarebbe potuta valorizzare ancor di più con un'illuminazione più studiata, più da still.

Taras.
sergiobutta
E' una visione ruspante dello still life biggrin.gif Volendo insistere con proverbi napoletani potremmo anche aggiungere : "addò c'è gusto non c'è perdenza" ...

Ma se Ludofox ti toglie almeno 2 punti per la peluria, e 6 per il paralume pendente vuol dire che l'hai trovato in giornata di bontà. Viceversa, con effetto immediato, ti ritira la Nital card !!!

P.S. Ludo non mi smentire !!! laugh.gif
giorgiosessa
QUOTE(sergiobutta @ Mar 14 2006, 04:45 PM)
....... ti ritira la Nital card !!!
*

Grazie Sergio, magari mettici una buona parola.
Ad ogni buon conto, fammi sapere dove si consegna, la Nital card! Fulmine.gif
.Eli.
QUOTE(gsessa @ Mar 13 2006, 05:27 PM)
...
Però non avevo voglia di andare giu nel box ed allestire il fondale, le luci ed i pannelli riflettenti.
...
*

Li hai e non li usi???
Mannaggia alla pigrizia... dry.gif

Eli
giorgiosessa
QUOTE(eli0568 @ Mar 14 2006, 11:29 PM)
Li hai e non li usi???
Mannaggia alla pigrizia...  dry.gif

Eli
*

Ma lo posso sempre fare, non trovi?

Qui era in ballo un doppio esperimento.

Il primo: realizzare una foto di questo tipo utilizzando come luce quello della lampada stessa. Magari domani posto i tre scatti originali.
Per quanto mi riguarda il risultato c'è. Il corpo della lampada, il paraluce, il fondo ed il tavolo hanno, sempre disposto ad essere smentito, la giusta illuminazione.
Il tutto lavorando quanto basta in PP e facendo esperienza sui livelli e relative maschere, alla faccia di pelucchi e paraluce storti.

Il secondo: .............. (per il momento lo tengo per me)

Notte!
ludofox
QUOTE(sergiobutta @ Mar 14 2006, 04:45 PM)
P.S. Ludo non mi smentire !!! laugh.gif
*

Non ti smentisco Sergio.

...Ma con Giorgio non ci si può mica arrabbiare. smile.gif

Riprova Giorgio! ...Facciamo finta che questa tu non l'abbia proprio fatta. biggrin.gif
giorgiosessa
QUOTE(ludofox @ Mar 15 2006, 09:07 AM)
Riprova Giorgio! ...Facciamo finta che questa tu non l'abbia proprio fatta. biggrin.gif
*

ph34r.gif mad.gif unsure.gif blink.gif ohmy.gif dry.gif

biggrin.gif Pollice.gif
serdor
Caro Giorgio, la foto in sè non mi dispiace, solo che quel paraluce storto mi dà un tantino fastidio, ci sta proprio male, riprova, secondo me sei sulla buona strada.
Simone Cesana
prova a rifare lo scatto sempre con questo soggetto ma questa volta studia un pò di più prima di scattare le varie luci e poi passa un pò di tempo con la post produzione...e non farti combattere dalla pigrizia...prepara un bel set e poi scatta!
ciao
simone cesana
sergiobutta
QUOTE(serdor1 @ Mar 15 2006, 10:23 PM)
Caro Giorgio, la foto in sè non mi dispiace, solo che quel paraluce storto mi dà un tantino fastidio, ci sta proprio male, riprova, secondo me sei sulla buona strada.
*

Amico omonimo, pensa un pò, stai lì tranquillo cercando di creare l'atmosfera e ... vedi il paraluce storto. Che succede ?
Gianluca Cecere
QUOTE(sergiobutta @ Mar 16 2006, 06:46 PM)
Amico omonimo, pensa un pò, stai lì tranquillo cercando di creare l'atmosfera e ... vedi il paraluce storto. Che succede ?
*

ahahahah...sei tremendo! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.