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nazariodimauro
Stasera offro io... messicano.gif

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buzz
Puoi fare di meglio.
Candela accesa e vasetto di caviale in vista.
No riflesso della luce sulla bottiglia così netto.
Goccioline più omogenee sulla bottiglia.
La candela si mescola con il rosso della fragola.
da rivedere la luce frontale troppo violenta.
nazariodimauro
QUOTE(buzz @ Jan 28 2013, 09:37 AM) *
Puoi fare di meglio.
Candela accesa e vasetto di caviale in vista.
No riflesso della luce sulla bottiglia così netto.
Goccioline più omogenee sulla bottiglia.
La candela si mescola con il rosso della fragola.
da rivedere la luce frontale troppo violenta.

Buzz sono le mie prime foto...devo impare bene a gestire le luci...cosa davvero non facile...ho scattato molte volte ma non riesco a non fsr vedere almeno un riflesso. Se puoi darmi qualche dritta...
buzz
Siamo qui per questo! smile.gif
ho scritto che puoi fare di meglio perchè vedo un discreto gusto compositivo.
I riflessi sulle parti lucide non sono eliminabili (se non in photoshop, ma rendono irreale la foto) ma sono gestibili.
Non so che attrezzatura adoperi, ma le luci pilota servono proprio a vedere dove va a finire il riflesso di un flash, mentre se usi la luce continua te ne accorgi guardando attraverso il mirino.
Dovresti ammorbidirle, e per fare questo non basta il semplice diffusore, ma occorre ingrandire la fonte di luce per creare un riflesso ampio e gradevole. Per questo vengono ion aiuto i bank, o le windows light. Un softbox messo davanti alla luce ne ingrandisce la superficie, anche se ne riduce la potenza. Fai esperimenti in tal senso e vedrai che i risultati saranno migliori.
nazariodimauro
QUOTE(buzz @ Jan 28 2013, 12:04 PM) *
Siamo qui per questo! smile.gif
ho scritto che puoi fare di meglio perchè vedo un discreto gusto compositivo.
I riflessi sulle parti lucide non sono eliminabili (se non in photoshop, ma rendono irreale la foto) ma sono gestibili.
Non so che attrezzatura adoperi, ma le luci pilota servono proprio a vedere dove va a finire il riflesso di un flash, mentre se usi la luce continua te ne accorgi guardando attraverso il mirino.
Dovresti ammorbidirle, e per fare questo non basta il semplice diffusore, ma occorre ingrandire la fonte di luce per creare un riflesso ampio e gradevole. Per questo vengono ion aiuto i bank, o le windows light. Un softbox messo davanti alla luce ne ingrandisce la superficie, anche se ne riduce la potenza. Fai esperimenti in tal senso e vedrai che i risultati saranno migliori.

Uso luce continua...lampade comprate da ikea con relative lampadine a fluorescenza a luce fredda. 2 sb900 di cui 1 con softbox...volevo appunto comprare un siftbix più grande. ..Cmq ti ringrazio x l'intervento molto utile
Alessandro_Brezzi
QUOTE(nazariodimauro @ Jan 28 2013, 04:10 PM) *
Uso luce continua...lampade comprate da ikea con relative lampadine a fluorescenza a luce fredda. 2 sb900 di cui 1 con softbox...volevo appunto comprare un siftbix più grande. ..Cmq ti ringrazio x l'intervento molto utile


Scusa per l'intervento, ho solo da imparare blink.gif ; non capisco però quello che vedo sotto / dietro il calice più a destra, mi sapresti dire di che si tratta ? Grazie

Alessandro
nazariodimauro
QUOTE(ma01417 @ Jan 28 2013, 04:22 PM) *
Scusa per l'intervento, ho solo da imparare blink.gif ; non capisco però quello che vedo sotto / dietro il calice più a destra, mi sapresti dire di che si tratta ? Grazie

Alessandro

Ciao Alessandro! Non capisco cosa vuoi dire...spiegati meglio?
Giorgio Baruffi
ciao Nazario,

ti sei scelto qualcosa di complicato per iniziare in questo genere... riflessi, trasparenze, vetro, metalli... sono fra le "bestie" peggiori da domare nello Still Life.

Detto questo, cerco di darti qualche dritta, per quel che posso...

Iniziamo dalla prima considerazione, per uno scatto del genere non ti puoi affidare ad un set singolo. Mi spiego meglio, sarebbe decisamente meglio fotografare un oggetto alla volta per poi comporre la fotografia finale come l'hai immaginata, o perlomeno dovresti fotografare la bottiglia separatamente dai bicchieri con la candela, idem per il cucchiaino col caviale. L'esecuzione dei singoli scatti ti permetterebbe di gestire meglio i vari riflessi presenti, anche quelli che ogni oggetto produce su quelli circostanti.

Inizia dalla bottiglia (dopo aver levato l'etichetta posteriore che da solo fastidio), softbox da un lato, pannello riflettente dal lato opposto, entrambi devono produrre un riflesso sulla bottiglia che la "copra" tutta, dalla capsula al fondo. Visto che ti interessa il rifelsso sul piano di appoggio puoi evitare di sollevarla, però questo ti aiuterebbe ad ottenere i riflessi completi. Quindi uno scatto con la bottiglia sollevata per i riflessi completi e per la trasparenza del vino, un secondo fatto con la bottiglia appoggiate dal quale recuperare solo il riflesso sul piano e, a mio avviso, uno scatto che illumini sfumandola l'etichetta, tutti da unire in PP successivamente.

E la bottiglia dovrebbe essere finita.

Poi dovrai passare ai bicchieri... cerca di comporre in maniera che, come già detto da Buzz, le fragole non si sovrappongano alla candela (che sarebbe meglio accesa, e anche qui si parte subito con almeno due scatti), utilizza lo stesso schema usato per la bottiglia, così la luce sarà simile, softbox da un lato e pannello dall'altro. Stai bene attento ai riflessi che produrranno i soggetti, dovrai trovare il modo i eliminarli ancora in fase di scatto.

Terzo ed ultimo scatto per il cucchiaino col caviale, il metallo però andrebbe illuminato in maniera differente, prova a fare qualche tentativo e poi ci risentiamo...

In sostanza, per uno scatto del genere forse non basta una giornata di lavoro, poiché dopo la sessione fotografica c'è da pulire ogni scatto e creare la composizione finale unendoli (tramite i livelli in Photoshop)...

benvenuto nel mondo dello Still Life! wink.gif
nazariodimauro
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 28 2013, 07:17 PM) *
ciao Nazario,

ti sei scelto qualcosa di complicato per iniziare in questo genere... riflessi, trasparenze, vetro, metalli... sono fra le "bestie" peggiori da domare nello Still Life.

Detto questo, cerco di darti qualche dritta, per quel che posso...

Iniziamo dalla prima considerazione, per uno scatto del genere non ti puoi affidare ad un set singolo. Mi spiego meglio, sarebbe decisamente meglio fotografare un oggetto alla volta per poi comporre la fotografia finale come l'hai immaginata, o perlomeno dovresti fotografare la bottiglia separatamente dai bicchieri con la candela, idem per il cucchiaino col caviale. L'esecuzione dei singoli scatti ti permetterebbe di gestire meglio i vari riflessi presenti, anche quelli che ogni oggetto produce su quelli circostanti.

Inizia dalla bottiglia (dopo aver levato l'etichetta posteriore che da solo fastidio), softbox da un lato, pannello riflettente dal lato opposto, entrambi devono produrre un riflesso sulla bottiglia che la "copra" tutta, dalla capsula al fondo. Visto che ti interessa il rifelsso sul piano di appoggio puoi evitare di sollevarla, però questo ti aiuterebbe ad ottenere i riflessi completi. Quindi uno scatto con la bottiglia sollevata per i riflessi completi e per la trasparenza del vino, un secondo fatto con la bottiglia appoggiate dal quale recuperare solo il riflesso sul piano e, a mio avviso, uno scatto che illumini sfumandola l'etichetta, tutti da unire in PP successivamente.

E la bottiglia dovrebbe essere finita.

Poi dovrai passare ai bicchieri... cerca di comporre in maniera che, come già detto da Buzz, le fragole non si sovrappongano alla candela (che sarebbe meglio accesa, e anche qui si parte subito con almeno due scatti), utilizza lo stesso schema usato per la bottiglia, così la luce sarà simile, softbox da un lato e pannello dall'altro. Stai bene attento ai riflessi che produrranno i soggetti, dovrai trovare il modo i eliminarli ancora in fase di scatto.

Terzo ed ultimo scatto per il cucchiaino col caviale, il metallo però andrebbe illuminato in maniera differente, prova a fare qualche tentativo e poi ci risentiamo...

In sostanza, per uno scatto del genere forse non basta una giornata di lavoro, poiché dopo la sessione fotografica c'è da pulire ogni scatto e creare la composizione finale unendoli (tramite i livelli in Photoshop)...

benvenuto nel mondo dello Still Life! wink.gif


Wow! Giorgio mi hai letteralmente scioccato! smilinodigitale.gif ...però la cosa mi piace e voglio metterci tutto l'impegno che posso...e questo mi darà modo anche di esercitarmi con photoshop. Voglio ringraziare di cuore te e Buzz per le spiegazioni e i consigli che mi avete descritto, questo darà modo anche ad altri di imparare qualcosa. Grazie Grazie Grazie
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