QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 9 2013, 05:25 PM)

Ripasso sulla foto...Non so perchè ma non mi fa aprire gli exif..cosa hai utilizzato?
QUOTE(luruoppo @ Jan 9 2013, 10:15 PM)

Ottimo lavoro, bella composizione ed ottima post-produzione.
Sono però curioso di sapere un pò di più… sei riuscito a fare una singola esposizione o hai dovuto lavorare su più file?
Complimenti e saluti,
Luigi
Provo a rispondere a tutti e due in un colpo solo...Allora...i dati exiff non sono visibili perchè alla fine del lavoro, quando ottimizzo il file per il web, utilizzo il comando "salva per web e dispositivi" di photoshop, che, per mantenere ridotte le dimensioni del file, fa piazza pulita di tutto...
Come sapete, in genere preferisco sempre ottenere la foto in un colpo solo, e vedermela già quasi pronta nel display on camera...Questa volta invece di scatti mi ce ne sono voluti 3: uno esposto al meglio per tutta la scena, uno gemello ma con 2 dita davanti al sole per eliminare il flare che era presente in diverse zone, ed uno per il cielo, dato che c'erano talmente tanti stop di differenza (8 per la precisione) che con 2 GND montati (uno da 3 stop e uno da 2) non era possibile compensare...I dati exiff dello scatto esposto correttamente (e del gemello senza sole) sono questi: 200 ISO, 12 mm f/16, 1/3 sec, 2 GND montati...tutto identico per quello del cielo a parte il tempo che in quel caso è di 1/30...Come avevo anticipato, è stata una delle post più complicate che mi sono mai trovato a fare, perchè oltre a dover recuperare il cielo senza fare pasticci o collage irreali, c'era da eliminare il flare quasi ovunque (il Nikkor 12-24 lo avevo distrutto cadendo di moto un mese prima e il Tokina che avevo comprato in fretta e furia prima di partire non era certo allo stesso livello nel controluce) e da gestire i colori, perchè una delle cose che mi hanno colpito di più dei vari canyon americani, forse a causa della foschia e del pulviscolo che ci sono, è il fatto che in tutte le foto vengano fuori 3-4 aree con colori diversi, per le quali occorrono WB completamente diversi se si vuole recuperare il colore reale che si percepiva al momento dello scatto...per il flare ho usato il trucchetto del poro Coscarelli...2 scatti identici sovrapposti, in uno dei quali però si è nascosto il sole con la mano in fase di scatto...quello senza flare mascherato completamente con la maschera di livello e tirato fuori solo nelle zone in cui serviva nascondere i ghost...sistemati gli ultimi rimasugli col timbro clone, ho corretto le curve e i livelli, contrastato, dato un po' di struttura e, soprattutto, agito selettivamente zona per zona sul bilanciamento del colore per riportare l'immagine alla situazione naturale (c'era qualche zona che nel nef era blu, qualcuna viola, qualcuna arancione)...infine ho recuperato il cielo, sempre con le mascehre di livello...in questo caso ho dovuto comunque sovraesporre il Nef relativo al cielo perchè con la corretta esposizione risultava irreale, venendo fuori più scuro delle rocce immediatamente sotto...qualche colpetto finale di scherma brucia e maschera di contrasto...