Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
dscmax
Non sò se è un close-up od un still-life, quello che sò è uno dei miei primi esperimenti con la D200 e l'SB-800 fuori slitta pilotato dal flash incorporato, vedete voi che ve ne sembra, è comunque un genere che approfondirò quando ne avrò tempo ...

user posted image

D200, SB-800, Micro Nikon 60mm AF-D f/2.8 a f/16.
Knight
Ma non sei un po' troppo fissato con l'incenso blink.gif ...? biggrin.gif

Scherzo, mi piace moltissimo, la trovo elegante e ben composta, come le altre del genere sul tuo sito.

Buone foto

Fabrizio
dscmax
QUOTE(Knight @ Feb 24 2006, 07:26 PM)
Ma non sei un po' troppo fissato con l'incenso blink.gif ...?  biggrin.gif

Sono fissato con l'incenso ? ... ebbene SI ! biggrin.gif mi piacciono troppo le volute di fumo prodotte da questi bastoncini, questo è un esperimento di "avvolgimento" attorno ad un fiore ... riuscito a metà ... però non è così semplice indirizzare il fumo attorno ad un fiore ... voglio fare altri tentativi appena possibile perchè penso che questo genere di composizione (fiore + fumo) possa generare qualcosa di gradevole.

Grazie per il commento ... ora voglio andare a vedere un po' delle tue foto perchè è un po' di tempo che non ho più curiosato tra i tuoi scatti laugh.gif !

Peve
Molto bello, in effetti il fumo prodotto dall incenso è molto "affascinante" se mi passate il termine, e tu sei riuscito a renderlo molto bene.
L' unico piccolo neo è che secondo me dovevi illuminare un po' il fiore da sotto, essendo curvato in avanti i petali sopra formano delle ombre che stonano un po'.
Ma è solo un piccolo particolare. wink.gif
Nicola Verardo
la parte sotto del gambo non è a fuoco totalmente ma l'incenso in quella zona è molto incisivo e definito, mi piace.
Invece il fiore (finto?) pende troppo in avanti ed è troppo avvolto dal fumo.
Complessivamente buona direi.

benvenuto tra noi.. Pollice.gif
dscmax
QUOTE(AliTom @ Feb 24 2006, 09:35 PM)
la parte sotto del gambo non è a fuoco totalmente ma l'incenso in quella zona è molto incisivo e definito, mi piace.
Invece il fiore (finto?) pende troppo in avanti ed è troppo avvolto dal fumo.
Complessivamente buona direi.

benvenuto tra noi.. Pollice.gif
*

Grazie del benvenuto !

Il fiore è vero, verissimo e delicatissimo peraltro.

Non penso che abbia tanto importanza il fuoco sul gambo nel contesto, ho cmq chiuso ad f/16 che in digitale è già un azzardo, la profondità di campo è quella che è a queste distanza purtroppo.

Peve
... e provare a farne una dove l'incenso (il bastoncino intendo) non si vede?
è solo un idea ma forse quel fumo "magico" senza svelarne la fonte darebbe un leggro tocco di "mistero" che ne dici? sto farneticando? ... forse si, dev' essere l'ora tarda unsure.gif blink.gif unsure.gif
dscmax
QUOTE(Peve-146 @ Feb 25 2006, 02:49 AM)
... e provare a farne una dove l'incenso (il bastoncino intendo) non si vede?
è solo un idea ma forse quel fumo "magico" senza svelarne la fonte darebbe un leggro tocco di "mistero" che ne dici? sto farneticando? ... forse si, dev' essere l'ora tarda  unsure.gif  blink.gif  unsure.gif
*

Non stai farneticando, hai ragione, l'idea primigenia era quella, soltanto che posizionare il fumo, far reggere il fiore, trovare un posto x il flash fuori slitta e fare in modo che lo sfondo non si veda (dovevo puntare verso il corridoio di casa e non far entrare la porta nell'inquadratura, insomma con mezzi di fortuna ho fatto quel che ho potuto ... e mi ci è voluto quasi un pomeriggio ... ma ci riproverò, con una piccola calla (non bianca) la prossima volta in quanto le curve di questo fiore si dovrebbero ben prestare formare una composizione interessante.
Purtroppo "mi manca il tempo" - come scrisse a margine dei suoi appunti sulla teoria dei gruppi il matematico Evariste Galois la notte prima del duello in cui venne ucciso - per sperimentare come vorrei questo genere di composizioni rolleyes.gif ... ma lo troverò, io non devo fare nessun duello !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.