Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Fabrizio9972
Ciao a tutti,

In questa spiaggia abbiamo provato tutte le albe tranne 1, 13 levatacce su 14 giorni di vacanza (no komment su quella saltata, alle 8 apriamo gli occchi e fuori dalla finestra è tutto rosso, siamo rimasti incavolati per 2 gg di fila), 2h30m di macchina fissi al giorno solo per questo trasferimento avanti e indietro.......................cosa abbiamo ottenuto ?
10 albe sotto la pioggia, 2 albe indecenti e una veramente bella, un pò pochino però visto la particolarità del posto in una delle 2 albe indecenti abbiamo avuto qualche minuto interessante prima che sorgesse il sole.

Noja è una bella cittadina di mare con un paio di spiagge fotograficamente pazzesche (e un panettiere che mi ha fatto scordare i 6 mesi di dieta per 2 settimane a furia di sfoglie al cioccolato buonissime a dir poco), i primi giorni gli scogli a riva erano completamente sommersi e solo nella seconda settimana di ferie con la bassa marea al mattino ci siamo accorti della meraviglia di posto che era.

Ecco 2 scatti un pò folli, blu e molto chiusi per accentuare ancora di + quella sensazione di paesaggio extraterrestre che abbiamo avuto la prima volta che siamo arrivati in spiaggia con la bassa marea e buio pesto, sembrava di stare in un altro mondo, spero che le foto seppur strane riescano a ritrasmettere le emozioni che abbiamo provato, bastonate senza pietà, così capisco se ho esagerato o no.

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 646 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 694.3 KB
antonio c.
La prima e' un crop o sbaglio se ci fosse stato piu' spazio sotto inserendo di piu' quelle fessure di acqua sarebbe stata una grande foto e' molto bello quel tipo di striatura in fotografia ed e' per questo che mi piace meno....... La seconda secondo me e' un po' centrale il masso come la mia foto fiume ....apparte queste particolarita la scelta di renderle cosi' dark a me piace forse dovevi giocare piu' sulle texture della spiagge che sugli scogli ma parere personale e ormai indietro non si torna... Pollice.gif
Max Lucotti
a me piace molto la prima così come presentata... e poi un bel "bravi" per passione e perseveranza, con questi presupposti non potrete che ottenere sempre splendidi risultati wink.gif

Ciao

Max
maurus
Mi piacciono in tutto, ma molto meno partire sottostimandosi...la perseveranza ti ha in qualche modo premiato Pollice.gif
Fabrizio9972
QUOTE(antonio f. @ Dec 3 2012, 03:34 PM) *
La prima e' un crop o sbaglio se ci fosse stato piu' spazio sotto inserendo di piu' quelle fessure di acqua sarebbe stata una grande foto e' molto bello quel tipo di striatura in fotografia ed e' per questo che mi piace meno....... La seconda secondo me e' un po' centrale il masso come la mia foto fiume ....apparte queste particolarita la scelta di renderle cosi' dark a me piace forse dovevi giocare piu' sulle texture della spiagge che sugli scogli ma parere personale e ormai indietro non si torna... Pollice.gif

No Antonio, nessun crop, ho solo raddrizzato perchè tanto per cambiare il cavalletto affondando mi aveva stortato un filo l'orizzonte quindi ho dovuto correggere perdendo 2px per ogni lato, le textures/fessure d'acqua non erano sufficentemente interessanti e ordinate per essere sfruttate e "reggere" da primo piano soprattutto in uno scatto orizzontale, + tardi (o in un altra sessione, no ricordo bene) ho trovato un qualche cosa di simile che convertirò in bienne con un corsettino d'acqua da un alto e una bella texture ordinata come piace a me dall'altro con sempre gli scoglietti sullo sfondo.

La tua seconda al fiume per me è perfetta col masso centrale, sulla prima ti avevo detto quella cosa per la dimensione del masso che messo accanto ad altri elementi dello scatto appesantiva a mio modestissimo parere troppo la zona lasciando l'altra + debole e bloccando un pò lo sguardo.

Nella seconda ho piazzato gli scogli in primo piano in mezzo proprio per bilanciare lo scatto, il primo piano "tira" verso il centro dx a salire, quelli in secondo piano verso il centro sx, insomma, può non piacere di sicuro ma non mi pare sbilanciata.

QUOTE(Max Lucotti @ Dec 3 2012, 03:45 PM) *
a me piace molto la prima così come presentata... e poi un bel "bravi" per passione e perseveranza, con questi presupposti non potrete che ottenere sempre splendidi risultati wink.gif

Grazie Max, sulla prima mi rimane il fastidio degli scogli appena sotto l'orizzonte a dx che si sovrappongono alla scogliera ma purtroppo non avevo soluzione.Per quanto riguarda passione e perseveranza non ci manca di sicuro ed ho l'enorme fortuna di condividere la mia passione con la mia compagna, cosa non da poco, l'unica cosa che ci manca dopo 2 anni di ferie fotografiche ora iniziano a essere le ore di sonno, lol

QUOTE(maurus @ Dec 3 2012, 03:49 PM) *
Mi piacciono in tutto, ma molto meno partire sottostimandosi...la perseveranza ti ha in qualche modo premiato Pollice.gif

Grazie Maurus, il mio non è un sosttistimarsi il mio, è solo voler capire se ho forzato troppo o no, logicamente se le ho postate così vuol dire che penso che sia la post + adatta agli scatti ma avere pareri altrui fa solo bene, soprattutto perchè qua ci sono utenti con decenni e + di esperienza da cui c'è solo da imparare(e non è detto che chi abia poca esperienza non possa essere ugualmente utile), i commenti negativi aprono la mente a situazioni diverse e possibilità che potrei non aver preso in considerazione, sia nel caso che li condivida o no mi forzano a rifletterci sopra e ripensare se ho fatto la cosa giusta e quindi no problem e se non sono daccordo posso sempre spiegare perchè ho fatto la cosa in un modo invece che un'altro, se invece condivido la critica ci guadagno solo quindi ben venga, hehe.
Forse mi sono spiegato male e la prima frase ha fatto pensare ad una sottostima ma intendevo + far notare come fosse stato difficile ottenere qualche cosa in condizioni sfavorevoli.
giodic
Complimenti (tanti!) per la perseveranza..... smile.gif per quanto riguarda le foto posso dirti che le inquadrature le trovo equilibrate e interessanti. Forse c'è un po' troppo blu, ma a me non dispiace e in fin dei conti è l'interpretazione che ne ha dato il fotografo, che riporta determinate sensazioni che solo chi c'era può cercare di raccontare.... quindi per me Pollice.gif
maurus
Sono pienamente d'accordo con te Fabrizio, i commenti sono utilissimi per crescere e migliorare. Gli "bravo" ed i "bene" sono sicuramente gratificanti, ma i commenti tecnici sono "la linfa". Io molto spesso ho postato senza ricevere ne i primi ne i secondi (0 commenti) e colgo l'occasione per sottolineare che il silenzio ti rimane in una condizione di "interrogativo inevaso" che non porta a nessuna via.

Per quanto riguarda le foto credo che la capacità di sperimentare ed il coraggio di mettersi in discussione sono le qualità che servono ad infrangere continuamente i nostri limiti.

...continua così che sei sulla buona strada wink.gif
checcozak
La prima la trovo un po' troppo blu, la seconda, forse perchè l'inquadratura è verticale, la trovo più bilanciata (probabilmente il blu è lo stesso, ma sono io che lo vedo diverso biggrin.gif ).

Siete stati bravissimi, io non ci sarei riuscito a fare così tante levatacce !!!

Ciao
Francesco
Fabrizio9972
Grazie a tutti ragazzi, hai ragione Francesco, la seconda ha un blu un filo meno elettrico diciamo, il primo piano con le ombre meno chiuse mi sembrava poco adatto dell'altra foto e quindi l'ho alleggerito un filo, ho pure fatto una versione 1.1 col primo piano + chiaro che ora mi sembra migliore.

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.