Fabrizio9972
Nov 27 2012, 11:49 AM
Ciao Danilo, la luce purtroppo non è stata dalla tua e penalizza un pò gli scatti, nonostante questo la prima è buona, ha una bellissima compo che da molta profondità, quello che però proprio non mi piace è la parte alta a dx con quel riflesso/luce o qualsiasi cosa sia che sta proprio male, clonerei pure i rami secchi in basso.
Nella seconda e terza invece non mi piace la compo, nella 2 la casa tagliata a bordo frame sx sta proprio male, è sempre molto bello il gioco di profondità ma in questa c'è meno attenzione al resto della composizione (e il solito rametto, hehe), idem sulla terza, i rametti in basso la penalizzano moltissimo.
L'ultima invece la trovo un pò troppo disordinata, c'è troppa roba e l'occhio vaga senza sapere dove fermarsi e c'è, come nella prima, un cielo un pò strano.
Secondo me se si trova la giornata con la luce giusta uno scatto verticale sulla base della primao della seconda viene fuori uno spettacolo.
Ciao,
Fab
d.kalle
Nov 27 2012, 11:52 AM
C'e' un principio (accentuato) di posterizzazione, soprattutto sulla prima e ul'ultima.
In generale comunque il contrasto e la saturazione hanno provocato un effetto simil hdr che personalmente non gradisco.
Sarei curioso di vedere almeno uno scatto originale.
antonio c.
Nov 27 2012, 02:18 PM
La prima ha una bella composizione ...ma il cielo e' abbastanza sciupato e penalizza la foto..se possiedi il nef credo che tu possa riparare quest' evenienza....
Danilo Bruzzone
Nov 27 2012, 04:20 PM
Condivido completamente o quasi gli appunti che mi sono stati rivolti e vedrò cosa posso fare per migliorare le foto. Debbo però precisare che la seconda foto non era prevista e si è intrufolata per errore e non sono più riuscito ad eliminarla. Per quanto riguarda i rametti, se il riferimento è a quelli chiari, debbo dire che è facile eliminarli. Altro discorso è eliminare il chiarore del cielo, che risulta assai più difficile a meno che non si cloni un cielo diverso. Purtroppo la luce nella valle, in questa stagione, non giunge quasi mai e ritornerò in situ a primavera, quando le condizioni di luce permetteranno una miglior illuminazione. Il cielo è difficile da sistemare, dicevo, perché la foto non è composta da uno scatto singolo (la prima e l'ultima), ma da oltre 8 immagini assemblate: fotografare con un unico scatto tutta quella porzione mi sarebbe stato impossibile o quasi. Per cui la deformazione che risulta è difficile da controllare, dovrei provare ad assemblare dei tiff, già corretti e vedere che succede....
Grazie dei vostri gentilissimi commenti che mi sono di grande aiuto.
banzai85
Nov 28 2012, 10:35 AM
La pima è quella che preferisco, con una compo buona e la luce "meno peggio" della srie...cercherei di fare qualcosa per il cielo perchè non è male...le altre invece mi convincono poco...luce a parte, non trovo efficacissime le compo e la post...
Danilo Bruzzone
Nov 28 2012, 08:25 PM
Anche in questo caso non posso che sottoscrivere il commento, che mi sembra molto corretto. Rivedrò gli scatti quando le condizioni lo consentiranno e ne farò di nuovi.
checcozak
Nov 29 2012, 08:41 AM
La prima è veramente bella, peccato per il cielo, se è bruciato c'è poco da fare !
La prossima volta prova a scattare per ogni immagine 2 scatti con differenza di 2 EV, sistemi con i livelli le 2 immagini e poi parti con l'assemblaggio della panoramica, che dici ?
Ciao
Francesco
CCino (AndreaMorico)
Nov 29 2012, 02:14 PM
Il primo scatto sicuramente è il migliore per luce(anche se solo sufficiente) e composizione!
La location comunque merita e ti consiglio se possibile riandarci con una luce migliore!
Le cornici sono molto invadenti, te le sconsiglio!
Danilo Bruzzone
Nov 29 2012, 08:41 PM