Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Fabio_Porcelli
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NikonClub Gallery
Max Lucotti
semplice e minimale, senza profondità... la apprezzo molto.
farei solo due piccoli aggiustamenti:
un ritaglio per eliminare la casa che spunta a ds 8 euna striscia di cielo), un pò di timbro clone per eliminare dall'acqua erba che spunta e che galleggia vicino al bordo ed eliminerei quel pò di vignettatura.
fatto questo... cercherei di ottenere colori più tenui, con saturazione minore e minore contrasto, di modo che tutto sia più morbido come in un quadro impressionista.

Io la vedrei così... wink.gif

Ciao

Max
Maurizio Rossi
Bella composizione con un soggetto interessante,
vedo però un pò di vignettatura sui bordi alti.
d.kalle
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 20 2012, 11:32 AM) *
un ritaglio per eliminare la casa che spunta a ds 8 euna striscia di cielo), un pò di timbro clone per eliminare dall'acqua erba che spunta e che galleggia vicino al bordo ed eliminerei quel pò di vignettatura.
fatto questo... cercherei di ottenere colori più tenui, con saturazione minore e minore contrasto, di modo che tutto sia più morbido come in un quadro impressionista.

Ciao

Max

....in pratica presentare un'immagine diversa... biggrin.gif

Non e' una battuta, ma una semplice opinione personalissima.
Se devo trasformare le saline di Trapani in quelle dell'Isola Grande dello Stagnone..... rolleyes.gif

Lasciamo ai ritrattisti (alcuni...) l'abilita' del trasformista, il paesaggista dovrebbe essere un puro...
Fabio_Porcelli
come questa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Però sarebbe tanto diversa...allora puoi dirmi anche che non ti piace, non ci resto male.
Annoto con piacere invece la vignettatura che non avevo notata e le piante che rimuoverò, probabilmente.
Max Lucotti
scusate.. ma ho detto che:
1) piccolo ritaglio per eliminare la casa che spunta a metà ...
2)clonare in basso l'erba sul bordo(non mi pare un grande intervento)
3)vignettatura
4)abbassare saturazione e contrasto (avrei potuto scrivere di usare un altro picture control, o usare un prifilo diverso...è la stessa cosa)

questi secondo voi sono :wacko:abilità da trasformista ? Ma leggete quello che scrivo?

bò... sono veramente perplesso
FabioPerillo
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 20 2012, 11:32 AM) *

Ciao

Max

Ciao, condivido pieno il pensiero di Max e le piccole modifiche suggerite non inficiano ne stravolgono lo scenario reale.
Lo specchio d'acqua e la composizione risulterebbero solo più pulite. Pollice.gif
Fabio_Porcelli
Non volevo far polemica. Quello che ho detto l'ho detto in buona fede. Penso realmente che anche se piccoli interventi del genere modificherebbero la foto tanto da rendere diversa l'atmosfera.
questa è la foto neutra.
Max Lucotti
appunto... smile.gif allora correggo il punto 4...

dal raw alzare POCO la saturazione e non toccare il contrasto per mantenere la morbidezza nativa dell'immagine...

ma guarda un pò, d.kalle, nel mio commento da trasformista mi sono avvicinato più io alla realtà (se esiste la realtà nella fotografia, per me non totalmente) che l'autore stesso.
Il file originale come vedi è meno saturo e contrastato... che strano...

La prossima volta pensare prima di scrivere ... grazie
d.kalle
Non capisco la battuta acida, ho sottolineato (leggere bene prima di scrivere) che la mia e' una personalissima opinione, e in generale sulla postproduzione delle immagini paesaggistiche.
Max Lucotti
QUOTE(d.kalle @ Nov 20 2012, 03:53 PM) *
Non capisco la battuta acida, ho sottolineato (leggere bene prima di scrivere) che la mia e' una personalissima opinione, e in generale sulla postproduzione delle immagini paesaggististiche.

mi hai quotato e detto che cosi sarebbe uscita una immagine diversa, invece quella diversa era quella che avevi sotto gli occhi.
Io sò leggere e mi sono anche stufato di sentirmi dire che.. era una battuta in generale sulla postproduzione...dopo però.
Cesare44
due belle immagini, con una buona luce; preferisco la prima per il contesto più ampio in cui è inserita torre con le pale.

ciao
banzai85
QUOTE(d.kalle @ Nov 20 2012, 11:38 AM) *
....in pratica presentare un'immagine diversa... biggrin.gif
Non e' una battuta, ma una semplice opinione personalissima.
Se devo trasformare le saline di Trapani in quelle dell'Isola Grande dello Stagnone..... rolleyes.gif

Lasciamo ai ritrattisti (alcuni...) l'abilita' del trasformista, il paesaggista dovrebbe essere un puro...

Io non sarei così drastico...se quando si componeva si avesse ruotato un pelo la fotocamera a sinistra, oppure si avesse usato una focale leggermente più lunga, la casa sulla dx non si sarebbe vista lo stesso, e non si avrebbe certo trasformato niente perchè la casa sarebbe rimasta in piedi lì dov'è...non confondiamo sempre una scelta compositiva (pur se fatta a posteriori) o di pulizia dell'immagine con la fotoscioppata o con quella cosa che trasforma mia nonna in Belen Rodriguez...cerchiamo, con il buon senso, di scindere ciò che stravolge da ciò che semplicemente rifinisce un'immagine...
freddy68
Un ottimo scatto con una composizione molto equilibrata, personalmente mi piace la vignettatura ai lati, condivido anche gli accorgimenti proposti da Max, un leggero taglio al lato dx e forse anche un piccolo colpettino di clone in basso, avrebbe reso ancora più armonico il quadro complessivo. Cmq resta, a parte questi accorgimenti del tutto personali, un'ottimo scatto. Brv.
Un saluto Antonio.
antonio c.
Molto bella la prima minimal ed essenziale....
marce956
Buona la prima versione (limiterei un po' saturazione e vignettatura, ma è opinione personale ...) Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.