sergiobutta
Feb 9 2006, 04:59 PM
Da qualche tempo, stiamo vedendo nascere di Club di Fotografia il cui seme è questo Forum, con i Meeting, gli incontri informali, le passeggiate in compagnia. A Roma l'iniziativa è già decollata con molto successo, a Venafro abbiamo rivitalizzato il vecchio Fotocineclub "I Campanili", a Milano c'è fervore, non so se gli amici siciliani possano decidere di fare qualcosa in tal senso. Credo anche che, in particolar modo nelle regioni più popolate e con collegamenti agevoli, nel prossimo futuro vedremo sbocciare iniziative di costituzione di club. Che ne pensate se chiedessimo alla Nital e, per essa, al nostro Amministratore, per cominciare, una visibilità su questo Forum che, come detto, ha dato la spinta iniziale alla costituzione di punti d'incontro ? Gli sviluppi successivi possono essere molteplici, la nostra fantasia può solo spaziare. Sono ben accetti, ovviamente, i vostri pareri.
Eliantos
Feb 9 2006, 05:08 PM
Sergio non ho capito bene a cosa ti riferisci.
Vorresti creare uno spazio su nikonista.it dedicato ai club regionali o cittadini?
Franco_
Feb 9 2006, 07:05 PM
Sergio, mi sembra che la proposta sia interessante.
Fino ad oggi le nostre riunioni, gli appuntamenti, le iniziative, le proposte e le foto scattate sono state postate all'interno delle sezioni Community Activities e W/NW, mescolate con altre discussioni, spesso non evidenziate a dovere e a volte passate anche inosservate.
Credo che sarebbe interessante creare una sezione specifica per i circoli fotografici tra noi nikonisti del forum, magari con tante sottosezioni quanti sono i circoli locali. Qui potremmo riportare sia le nostre attività che le nostre foto.
Non so che ne pensate, ne che cosa ne pensa Nital ...
giorgiosessa
Feb 9 2006, 07:19 PM
Ciao Sergio,
penso sia proprio una buona idea qualunque tipo di supporto e contributo possa venire da qualunque parte, se poi viene dal "nostro" forum, tanto meglio.
Si, come notavi, a Milano c'è fermento. Oltre a tanto entusiasmo e tante domande.
Ovvio che qualunque racconto, raccomandazione, esperienza di fotoclub possano essere raccolte in queste pagine, ne potremmo solo trarre giovamento.
Da questo momento non perderò di vista questa discussione, certo di potermi attendere, come al solito, solo delle buone cose.
fenderu
Feb 9 2006, 07:43 PM
QUOTE(sergiobutta @ Feb 9 2006, 04:59 PM)
non so se gli amici siciliani possano decidere di fare qualcosa in tal senso.
In Sicilia la risposta alla voglia di comunità è sempre stata pronta e puntuale; l'idea è più che interessante e possiamo parlarne pure in dettaglio;
click69
Feb 9 2006, 11:03 PM
A me sembra un'ottima idea.
p.s. A quando il taglio del nastro per i "Campanili"?
Un salutone
Carmine
Marino_de_Falco
Feb 9 2006, 11:25 PM
Non posso che essere d'accordo con il nostro Senatore!
Marino_de_Falco
Feb 9 2006, 11:29 PM

Errore post!
Gattestro
Feb 9 2006, 11:57 PM
QUOTE(bladerunner @ Feb 10 2006, 12:29 AM)

Errore post!
Ecco, appunto, fateci sapere e teneteci aggiornati.
sergiobutta
Feb 10 2006, 08:59 AM
Ho cominciato lanciando un'idea. Il tipo di visibilità da pensare per il Forum, era, sempre e soltanto nella mia mente, una pagina che parlasse della vita dei circoli formati, sostanzialmente, da utenti di questo Forum. Poi chi ha qualche idea da proporre lo faccia. Io, per il momento, ho immaginato la possibilità di sinergia tra le due entità. Difrancesco non mi ha ancora tirato le orecchie, quindi significa che è in attesa di vedere quali sviluppi prende la idea. Cerchiamo, quindi, di lanciare proposte praticabili. Io ad esempio già penso che trovare sul tavolo del nostro circolo tutti i numeri delle pubblicazioni Nital mi farebbe piacere. O che la Nital, un domani, possa pensare di presentare i suoi prodotti con un workshop presso la sede di un circolo, o che Beppe Maio, una volta ogni 5 anni, venga a tenere una conferenza sull D13x presso un circolo o che ... caspita pensate anche voi ! Se vedete da domani che non sono più NPU, sapete il perchè ...
morgan
Feb 10 2006, 09:08 AM
QUOTE(click69 @ Feb 9 2006, 11:03 PM)
A me sembra un'ottima idea.
p.s. A quando il taglio del nastro per i "Campanili"?
Un salutone
Carmine
A breve, il nuovo sito è quasi pronto...e le iniziative in cantiere sono diverse.
In primis si pensava, di riprendere la collaborazione con le istituzioni scolastiche e portare avanti nuove ed interessanti iniziative, che andrebbero a completare il lavoro già fatto in passato!!
Franco
Alessandro Raffaeli
Feb 10 2006, 09:10 AM
Sergio,
mi sembra un ottima idea......... noi di Roma ad esempio stavamo pensando che sarebbe bello un domani organizzare eventi al nostro circolo con l'ufficializzazione della Nikon che magari potrebbe di tanto in tanto prestarci delle ottiche da provare..magari spedendole al CSA!
Fabio Capoccia
Feb 10 2006, 09:42 AM
Due sole parole: l'idea di Sergio è
straordinaria.
Per quanto riguarda le iniziative del circolo milanese, lascio parlare il nostro ottimo portavoce Giorgio Sessa (insieme a Gianluca (Taras) e Luca (il_solito)) per quelle che "potrebbero essere" le nostre idee.
giorgiosessa
Feb 10 2006, 09:52 AM
QUOTE(sergiobutta @ Feb 10 2006, 08:59 AM)
... caspita pensate anche voi !
Ed è quello che faremo.
Qui, una delle prime idee che cercheremo di realizzare è la creazione di una biblioteca "virtuale" di documntazione/tutorials, organizzata per argomenti, da mettere a disposizione degli iscritti.
Sarebbe molto bello allargare la visibilità/scambio di tale materiale informativo ad omologhi circoli.
Inutile dire che le potenzialità organizzative di un circolo (in particolare se con un congruo numero di iscritti) sono notevoli: mostre, workshop, corsi ecc.ecc.
Tante tante possibilità che sicuramente avremo modo di esporre qui o dove meglio si riterrà.
Vi posso garantire che, però, bisogna armarsi di tanta buona volontà e voglia di fare.
... o che Beppe Maio, una volta ogni 5 anni, venga a tenere una conferenza sull D13x presso un circolo ...

dove ci si prenota?
... caspita pensate anche voi ! Se vedete da domani che non sono più NPU, sapete il perchè ...
Non lo dire neanche per scherzo, come faremmo senza la nostra componente Nobile!
click69
Feb 10 2006, 10:28 AM
QUOTE(morgan @ Feb 10 2006, 09:08 AM)
A breve, il nuovo sito è quasi pronto...e le iniziative in cantiere sono diverse.
In primis si pensava, di riprendere la collaborazione con le istituzioni scolastiche e portare avanti nuove ed interessanti iniziative, che andrebbero a completare il lavoro già fatto in passato!!
Franco
Ok Franco.
Attendo solo la data del nostro primo incontro per discutere in maniera più approfondita di un pò di cose, non ultima l'idea di Sergio.
Marino_de_Falco
Feb 10 2006, 10:56 AM
QUOTE(morgan @ Feb 10 2006, 09:08 AM)
Franco
Ecco Franco, mi aggancio proprio a questo tuo msg dopo il post vuoto di poco sopra (doveva essere un PM per Sergio, invece l'ho inviato nel Forum e quindi cancellato)...
Ai due meeting di Venafro era partita l'idea di aggregare anche i Campani al Circolo di Venafro. Poi non se n'è saputo più nulla, mi fa piacere adesso capire che sotto sotto c'è movimento.
Aspetto di avere notizie per attività, iniziative, incontri, ecc. ecc.!
Ciao e grazie per quanto state facendo!
morgan
Feb 10 2006, 11:04 AM
QUOTE(bladerunner @ Feb 10 2006, 10:56 AM)
Aspetto di avere notizie per attività, iniziative, incontri, ecc. ecc.!
Ciao e grazie per quanto state facendo!

Ti ho inviato un MP!!
Franco
imeego
Feb 10 2006, 11:32 AM
Questa ipotesi di sinergia proposta da Sergio mi sembra una cosa di grandissimo interesse!
L'idea di "allargare" i confini di un fotoclub e di una "community" portandoli in qualche modo alla fusione è senza dubbio un motivo di crescita per le due entità!
Sarebbe bello avere un rifererimento "continuo" (dato dal quotidiano aggiornamento sul forum) e "fisico" (dato dalla certa prolificazione di incontri all'interno di un fotclub).
Le possibili iniziative che collegherebbero queste due "formule aggregative" possono essere svariate...e di certo TUTTE darebbero un incremento di crescita tecnica e umana!
Insomma....per farla breve....Mi piace moltissimo l'idea proposta da Sergio!
Gianluca Cecere
Feb 10 2006, 11:46 AM
QUOTE(bladerunner @ Feb 10 2006, 10:56 AM)
Ai due meeting di Venafro era partita l'idea di aggregare anche i Campani al Circolo di Venafro. Poi non se n'è saputo più nulla, mi fa piacere adesso capire che sotto sotto c'è movimento.
i campani ci sono...si che ci sono..del resto il club è " i
CAMPANILI"
trovo l'idea di Sergio molto interessante. non ci resta che parlarne.
Gianluca
Marino_de_Falco
Feb 10 2006, 12:14 PM
QUOTE(morgan @ Feb 10 2006, 11:04 AM)
Ti ho inviato un MP!!
Franco
Visto e risposto, thankssssssssss!
Coldy
Feb 10 2006, 02:15 PM
La mia è una risposta dettata dall'entusiasmo di supportare e sponsorizzare questa iniziativa e per il momento non do assolutamente idee (non ne ho), ma dico semplicemente
DAIIIIIIIIIIIII CHE PARTE!!!!!!!!!!!!!!!
Roberto
serdor
Feb 10 2006, 02:28 PM
Ottima idea sicuramente da sviluppare, resto in "ascolto" per vedere come si sviluppa la cosa, indubbiamente interessante !
skywilly
Feb 10 2006, 02:31 PM
ragazzi io x quanto riguarda tutte le attività su roma posso darvi una mano e mi piacerebbe moltissimo partecipare a qualsiasi tipo di attività.....sempre nel limite del tempo disponibile e delle capacità tecniche....
byz
Alessandro Raffaeli
Feb 10 2006, 03:06 PM
puoi iniziare venedo al Club romano!
Gennaro Ciavarella
Feb 10 2006, 04:16 PM
la fotografia è un atto solitario molto spesso, ed io amo farla da solo, il pensiero corre meglio, mi sembra, ma è inutile non condivisa
l'idea è ottima, io trovo che in questo modo si possano avere più idee: dei club fucine di idee, strumento operativo e di brainstorming
bella sergio
gennaro
salvatore_
Feb 10 2006, 07:33 PM
Ottima idea sergio!!!
Ottima idea ripeto!!!
Si attendono sviluppi quindi!!!
Ottimo!!!
PAS
Feb 10 2006, 09:07 PM
Gli incontri e le aggregazioni spontanee attorno a temi fotografici specifici sono sempre più numerose.
Ottima quindi l’idea di darne visibilità nella struttura del forum che però deve continuare a mantenere il suo ruolo di tessuto connettivo tra utenti e gruppi locali.
Taras
Feb 11 2006, 01:29 AM
L'idea di Sergio mi sembra davvero molto buona.
La sinergia tra i circoli fotografici figli del forum Nital e dell'aggregazione che ha fatto nascere un pò in tutta Italia, non possono far altro che bene a tutti.
In questo momento, qui a Milano, stiamo concentrando le nostre energie alla realizzazione del progetto "circolo" (che pian pianino sta prendendo forma). Non mancheremo però di tenere d'occhio con estremo interesse tutto ciò che da questa discussione verrà fuori. Le cose se fatte gradatamente con criterio ed entusiasmo non possono che riuscire bene.
QUOTE(gsessa @ Feb 10 2006, 09:52 AM)
Qui, una delle prime idee che cercheremo di realizzare è la creazione di una biblioteca "virtuale" di documntazione/tutorials, organizzata per argomenti, da mettere a disposizione degli iscritti.
Sarebbe molto bello allargare la visibilità/scambio di tale materiale informativo ad omologhi circoli.
Quanto scritto da Giorgio, per esempio, potrebbe rappresentare un buon inizio.
Taras.
sergiobutta
Feb 11 2006, 08:12 AM
Sono felice che la mia idea sia condivisa. Spero che Michele Difrancesco dia un segnale di attenzione e gradimento a sua volta. La proposta di Giorgio Sessa è già un primo spunto di cose da condividere, ma ce ne saranno tante altre. Una visita alla prima struttura nata ex novo, quella di Roma, ora si rende necessaria. Gaetano Delia & Co stanno facendo grandi cose. Ci vediamo presto !!!
ciro207
Feb 11 2006, 06:36 PM
Tutte le attività son ben accette!
Per il momento noi Romani cercheremo di lavorare più sullo scatto che sul computer, ma speriamo di crescere in fretta! L'appoggio da Nital ci darebbe sicuramente una visibilità maggiore!
frank.
Feb 11 2006, 06:39 PM
QUOTE(ciro207 @ Feb 11 2006, 06:36 PM)
Tutte le attività son ben accette!
Per il momento noi Romani cercheremo di lavorare più sullo scatto che sul computer, ma speriamo di crescere in fretta! L'appoggio da Nital ci darebbe sicuramente una visibilità maggiore!
Oltre alla visibilita' sarebbe un aiuto moto concreto in qualunque modo la Nital voglia intervenire.Frank
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.