QUOTE(maxalbani @ Sep 19 2012, 02:32 PM)

per ombra e riflesso ho seguito alla lettera il tutorial nel tuo video corso, dove inserisci l'ombra su bottiglia e bicchiere e anche un leggero riflesso. Forse qui non è adatto come dici tu..
Si diciamo che quello che hai fatto per il riflesso NON è sbagliato ma solo incompleto.
Prendendo come spunto il tutorial che citi dovevi seguire quanto fatto per il bicchiere che ha una base più cilindrica simile a questo soggetto.
Qui invece c'è stata solo una riflessione verticale poi ridotta di opacità ma in oggetti come questi è facilmente identificabile come "finzione" perché ci sono punti che non possono combaciare.
Ti allego un jpg fatto al volo
L'immagine 1 mostra la classica riflessione verticale con opacità 100%.
Per avvicinare i punti più esterni per forza di cosa il centro si nasconde sotto al soggetto principale. Le scritte però si avvicinano troppo alla base del soggetto vero e questo non è possibile in una situazione reale.
Allora si cerca una via di mezzo come appunto mostra la figura 1 ovvero i bordi esterni più vicini ma non attaccati al soggetto in modo da mantenere le scritte un pò distanti.
Questo però non migliora la situazione in quanto i bordi esterni nella realtà non possono essere staccati e la scritta non può essere così vicina.
In sostanza è un riflesso SBAGLIATO ma VELOCE da ottenere e spesso si fa così.
Poi si riduce l'opacità e si ottiene la figura 2 ovvero la tua immagine.
La figura 3 invece mostra un riflesso costruito.
Ovvero si duplica il soggetto e lo si riflette in verticale.
Si fa coincidere il centro (o quasi) dei due soggetti ovvero il punto più interno e quindi il più sporgente in una ripresa di oggetti cilindrici.
Qui ad esempio è circa sotto la R di Spraying.
Ora i lati esterni non coincidono.
Quindi si va di timbro clone e si allungano fino a farli andare sotto al soggetto vero.
Poi manca la riflessione della parte metallica alla base del flacone.
Quindi selezione circolare…si duplica… si sposta sotto al soggetto… e la si sposta in basso fino a farla vedere
Si uniscono questi livelli… si riduce l'opacità… si mette una maschera di livello e si sfuma e si correggere per ottimizzare il riflesso
In sostanza sembra complicato ma come concetto è appunto come quello che hai visto nel tutorial però fatto sulla base del bicchiere e non della bottiglia
Ciao
Carlo