Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FilippoFiamma
Una bellissima escursione domenicale in Mountain Bike con un gruppo di amici su una montagna nei pressi di Palermo (Monte Signora, appunto). Per motivi di peso ed ingombro la D5000 è rimasta a casa ma non ho mancato di portarmi dietro la Coolpix S5100 che uso quando non ho la possibilità o la voglia di uscire con la reflex. Dopo un'ora e mezza di dura pedalata in salita arriviamo su un crinale da cui si dominano il Golfo di Castellammare e le alture circostanti. Faccio una serie di scatti agli amici bikers ed al paesaggio e, tornato a casa, le scarico e mi dedico a selezionare le immagini migliori. Questa, in particolare, mi ha colpito per la composizione e perchè mi è parso si prestasse molto ad una conversione in bianconero: che ve ne pare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Cesare44
la foto è buona come composizione, trovo indovinata la scelta del bienne, anche a causa del rumore, che si nota sulla parte del cielo, e riporta ai tempi della pellicola.

ciao
checcozak
E' un buon bn, secondo me un pelino grigiotto, qualche modifichina alla curva non guasterebbe, i bianchi sono scomparsi.

Ciao
Francesco
maurus
Bella per punto di ripresa e compo, ma l'immagine ha una grossa perdita di dettaglio nonchè troppo rumore sullo sfondo.

Ciao

Maurizio
FilippoFiamma
QUOTE(Cesare44 @ Jun 4 2012, 11:49 AM) *
la foto è buona come composizione, trovo indovinata la scelta del bienne, anche a causa del rumore, che si nota sulla parte del cielo, e riporta ai tempi della pellicola.

ciao

Certo la qualità che mi avrebbe garantito uno scatto fatto con la reflex è assolutamente superiore ma il vantaggio della compatta è che puoi portartela dietro quando la reflex resta a casa... Come hai ben notato, ho fatto di necessità virtù.
FilippoFiamma
QUOTE(checcozak @ Jun 4 2012, 12:00 PM) *
E' un buon bn, secondo me un pelino grigiotto, qualche modifichina alla curva non guasterebbe, i bianchi sono scomparsi.

Ciao
Francesco

Così dici che va meglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
FilippoFiamma
QUOTE(maurus @ Jun 4 2012, 12:11 PM) *
Bella per punto di ripresa e compo, ma l'immagine ha una grossa perdita di dettaglio nonchè troppo rumore sullo sfondo.

Ciao

Maurizio

Purtroppo l'ottica e il sensore della S5100 fanno quello che possono... Se avessi avuto dietro la D5000 ed il 16-85 VR avrei ottenuto ben altro risultato ma difficilmente avrei potuto portarmeli in un posto così impervio ed isolato. Considera che ho raggiunto il punto dove è stata scattata la foto dopo una lunga pedalata in Mountain Bike e che in circostanze del genere non me la sento di rischiare la reflex (immaginati cosa potrebbe accadere in caso di caduta...).
maurus
Però ho l'impressione che sia un errore di impostazione più che le limitazioni dalla macchinetta. Vedo il primo piano di una nitidezza accettabile ma è tutta la parte di fondo che è sfocata.

...alla prossima

Ciao

Maurizio
FilippoFiamma
QUOTE(maurus @ Jun 4 2012, 01:32 PM) *
Però ho l'impressione che sia un errore di impostazione più che le limitazioni dalla macchinetta. Vedo il primo piano di una nitidezza accettabile ma è tutta la parte di fondo che è sfocata.

...alla prossima

Ciao

Maurizio

Non è sfocata ma è un effetto del velo atmosferico. Ho incrementato selettivamente il contrasto per aumentare l'impressione di nitidezza ma una certa perdita di dettaglio è inevitabile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.