Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
caponzio75
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 296.6 KB
Ludovico Fossà
Davvero notevole!
Ottima realizzazione che non nasconde l'attenzione prestata alla composizione, l'illuminazione pensata e la notevole cura dei particolari.

Complimenti!
marco_boz
Complimenti veramente bella!... ottima in tutti i suoi aspetti!!

Ciao
Marco
sonia62
molto bella, composizione curata, luce e ombre di grande effetto, colori autunnali, posso chiederti cosa ha di post??
sonia
caponzio75
@sonia62: Scusa il ritardo nella risposta ma leggo solo ora. Non ho fatto quasi niente in post produzione, ho solo regolato dal RAW contrasto, esposizione e saturazione e, se non ricordo male ho applicato un filtro per la riduzione del rumore.

Ciao e Grazie a tutti per le visite e i commenti. grazie.gif
grazianoguerini
Che quadro! la luce è lodevole, bella
Nicolaio
La trovo bellissima...complimenti!
ciccio8028
Complimenti, molto bella, ciao.

Ciccio.
Balilello
Molto bella, ma come si fa a fare una foto così bella?
caponzio75
@ Balilello: Innanzitutto grazie per i complimenti, se vai sul mio sito : www.caponzio.it nella sezione Studio - tutorial trovi tutte le informazioni al riguardo, se qualcosa non dovesse essere chiara scrivimi pure.

Ciao e grazie a tutti per le visite e i commenti. grazie.gif
maurizio angelin
Complimenti per l'immagine, per quelle contenute nel sito e per la disponibilità dimostrata nello spiegare, con dovizia di particolari, le tecniche utilizzate.
L'ho messo tra i preferiti e invito tutti a visitarlo.
Grazie e ciao

Maurizio
Moua
Mi accodo ai complimenti. E' una tecnica che ho provato ma i risultati sono stati molto scarsi. Mi hai fatto venire voglia di riprovarci leggendo le tue spiegazioni.

Grazie
Attilio
caponzio75
Ringrazio tutti per le visite e i commenti, sul mio sito ho inserito una spirgazione dettagliata di come è stata realizzata questa foto, la riporto anche di seguito:

Questa fotografia è stata realizzata utilizzando la tecnica del Light Painting.
Come prima cosa ho preparato la composizione utilizzando un panno nero come sfondo situato circa 30 - 40 centimetri dietro al soggetto.
Subito dopo ho fissato la macchina fotografica sul cavalletto e ho messo a fuoco con l'AF inserito (scatto singolo nella parte superiore del riccio posizionato sulla destra).
Ho preferito mettere a fuoco su di un elemento posizionato davanti e non ho distanziato troppo i vari elementi della composizione.
In seguito ho spento la luce; se avessi premuto il pulsante di scatto l'AF avrebbe iniziato a girare a vuoto perchè con la luce spenta non avrebbe trovato il punto selezionato in precedenza, così, prima di far partire l'otturatore, ho puntato la luce (generata da una piccola torcia tascabile alimentata da due lampadine da 1,5 volt), precisamente dove avevo messo a fuoco prima e subito dopo ho premuto il pulsante di scatto.
Una volta fatto questo ho iniziato a muovere ripetutamente e continuamente con veloci oscillazioni la lampadina passando il piccolo fascio di luce su tutta la natura morta senza mai fermarmi per più di un secondo su di un singolo punto; questo per evitare il più possibile i riflessi che spesso si vengono a formare soprattutto su superfici tondeggianti come la mela.
In alcune zone sono passato più volte con la luce in altre meno.
E' preferibile non illuminare troppo i soggetti per non avere zone sovraesposte più difficilmente recuperabili durante lo sviluppo del RAW.
Il tempo di posa (30 secondi) è stato più che sufficiente per illuminare tutta la composizione.
Il diaframma molto chiuso (f/22) ha consentito (oltre ad avere una profondità di campo elevanta che rende ben visibili tutti gli elementi della composizione) di evitare che, durante i ripetuti passaggi della luce sulla natura morta, anche il crearsi di zone sovraesposte.

Dati di scatto:
Fotocamera Nikon D70 - Obiettivo AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D
Diaframma f/22 - Esposizione 30 secondi - ISO 200
Cavalletto - No Flash - Modo A (priorità diaframmi)
Distanza focale 40 mm

Ciao smile.gif
salval
Complimenti, davvero bella! Curata nei minimi particolari.

Ciao Salva
terfra
Bella la natura morta, come ottime le immagini sul sito e complimenti per le composizioni delle immagini. wink.gif
lino landolfi
QUOTE(caponzio75 @ Apr 23 2012, 02:13 PM) *

Foto STUPENDA!!!! Anzi STUPENDE anche quelle che ho visto visitando il tuo sito. COMPLIMENTI!!!
Mi posso permetterti di chiederti alcune informazioni?
[ Premesso che: ho acquistato da qualche mese D90 con 18-55mm f/3.5-5.6G ( kit )].
Ho frequentato già un corso base di fotografia e adesso mi sono addentrato nella ricerca sul web per consigli e suggerimenti. Visto che sono alle prime armi chiedo agli ESPERTI: quale obiettivo potrei utilizzare per foto per Prima Comunione per l'interno (Chiesa) e per l'esterno? ( trattasi per Comunione di mia figlia ).
Cosa mi consigli per fare belle foto?
Ringrazio anticipatamente.

salvo031
QUOTE(caponzio75 @ May 29 2012, 12:02 PM) *
@ Balilello: Innanzitutto grazie per i complimenti, se vai sul mio sito : www.caponzio.it nella sezione Studio - tutorial trovi tutte le informazioni al riguardo, se qualcosa non dovesse essere chiara scrivimi pure.

Ciao e grazie a tutti per le visite e i commenti. grazie.gif

ho dato un occhiata al tuo sito, complimenti !

una sola domanda, leggo che per realizzare la foto hai utilizzato la priorità dei diaframmi impostando f/22
ma come è stata calcolata l'esposizione di 30sec se la scena era tutta buia ?
caponzio75
@ lino landolfi: Premesso che sono un principiante penso di essere la persona meno indicata per darti consigli al riguardo (la foto da cerimonia non è il mio campo), comunque alcune volte mi sono cimentato a fare, a livello super amatoriale, foto a parenti e amici durante i matrimoni, quindi prendi con le molle i miei consigli:

Per l'interno se non riesci ad avere un tempo di sicurezza che ti eviti il mosso alza gli ISO e apri il diaframma al massimo, il 18 - 55 dovrebbe andar bene per una cresima in quanto può essere utilizzato sia come grandangolo sia per riprese più ravvicinate (primi piani).

Stesso discorso per l'esterno dove avrai quasi sicuramente una luce maggiore e meno problemi per i tempi di sicurezza.

Fai qualche primo piano e anche qualche foto in modo da includere anche gli altri ragazzi in modo da poter conservare anche dei bei ricordi.

Le foto con parenti e amici io le faccio quasi sempre in modo da poter regalare anche delle piccole stampe che possano rimanere come ricordo della giornata.

@ salvo031: il tempo di posa di 30 secondi che ho scelto è un tempo che, secondo me, è più che sufficiente per illuminare con la lampadina tascabile la piccola composizione che avevo realizzato.
Le zone più o meno in ombra dipendono solo dalla luce che "pennelli" sui soggetti.
Se preferisci puoi anche mettere in manuale e utilizzare un diaframma anche leggermente più aperto (io non sono mi sceso sotto f/18) e se ti rendi conto che 30 secondi sono troppi puoi anche scendere a 15 - 20 secondi visto che sei tu con la lampadina a decidere quanta luce far arrivare sul sensore.

Ringrazio nuovamente tutti per le visite e i commenti se posso essere utile per qualunque tipo di spiegazione riguardo al light painting sono a disposizione.

Ciao.
Giorgio Baruffi
accidenti, mica avevo visto che avevi postato un light painting...

bravo, ti faccio i complimenti per lo scatto ma anche per il tutorial, in effetti la procedura è esattamente quella anche quella che ho utilizzato io, un bel modo per fotografare in maniera un pò diversa... complimenti!
mirco mugnai
xxx miseria... sei tanto bravo quanto veramente disponibile e gentile!
Complimenti
abyss
Bellissimo scatto e belle anche le foto nel tuo sito, macro in primis smile.gif

Bravo, complimenti

Pino
jack-sparrow
Ottimo lavoro Caponzio, sopratutto per il tuo sito
aldosartori
Bellissima composizione e descrizione della tecnica minuziosa. Ho usato la stessa per eseguire quello che ho appena postato qui smile.gif
Complimenti per il notevole risultato ottenuto.
Un saluto
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.