Ringrazio tutti per le visite e i commenti, sul mio sito ho inserito una spirgazione dettagliata di come è stata realizzata questa foto, la riporto anche di seguito:
Questa fotografia è stata realizzata utilizzando la tecnica del Light Painting.
Come prima cosa ho preparato la composizione utilizzando un panno nero come sfondo situato circa 30 - 40 centimetri dietro al soggetto.
Subito dopo ho fissato la macchina fotografica sul cavalletto e ho messo a fuoco con l'AF inserito (scatto singolo nella parte superiore del riccio posizionato sulla destra).
Ho preferito mettere a fuoco su di un elemento posizionato davanti e non ho distanziato troppo i vari elementi della composizione.
In seguito ho spento la luce; se avessi premuto il pulsante di scatto l'AF avrebbe iniziato a girare a vuoto perchè con la luce spenta non avrebbe trovato il punto selezionato in precedenza, così, prima di far partire l'otturatore, ho puntato la luce (generata da una piccola torcia tascabile alimentata da due lampadine da 1,5 volt), precisamente dove avevo messo a fuoco prima e subito dopo ho premuto il pulsante di scatto.
Una volta fatto questo ho iniziato a muovere ripetutamente e continuamente con veloci oscillazioni la lampadina passando il piccolo fascio di luce su tutta la natura morta senza mai fermarmi per più di un secondo su di un singolo punto; questo per evitare il più possibile i riflessi che spesso si vengono a formare soprattutto su superfici tondeggianti come la mela.
In alcune zone sono passato più volte con la luce in altre meno.
E' preferibile non illuminare troppo i soggetti per non avere zone sovraesposte più difficilmente recuperabili durante lo sviluppo del RAW.
Il tempo di posa (30 secondi) è stato più che sufficiente per illuminare tutta la composizione.
Il diaframma molto chiuso (f/22) ha consentito (oltre ad avere una profondità di campo elevanta che rende ben visibili tutti gli elementi della composizione) di evitare che, durante i ripetuti passaggi della luce sulla natura morta, anche il crearsi di zone sovraesposte.
Dati di scatto:
Fotocamera Nikon D70 - Obiettivo AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D
Diaframma f/22 - Esposizione 30 secondi - ISO 200
Cavalletto - No Flash - Modo A (priorità diaframmi)
Distanza focale 40 mm
Ciao