Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
brunolania
Salve devo fare delle foto ad un'inaugurazione durante di un'artista che produce ceramiche. I prodotti saranno posizionati in un'allestimento totalmente nero.

Non posso allestire un set essendo appunto un'esposizione.
Ho fatto delle foto di prova ieri (che vi allego) con gli oggetti posizionati sugli espositori (neri, ricoperti di velluto nero con luce bianca concentrata dall'alto).
Come dicevo sono oggetti di ceramica finissima (quasi trasparente) ed ho usato una D300s con 50mm f1,8ma e flash Metz 48-AF1 sotto esposto a -3 utilizzato in TTL.

Il mio problema è che alcuni oggetti (come la tazzina) sono appunto quasi trasparenti.
Se sottoespongo anche in macchina per non rovinare lo sfondo e renderlo per quello che è (nero) viene tutto troppo scuro e comunque perdo l'effetto trasparenza (da prove fatte).

Avete qualche consiglio operativo? Mi può convenire lavorare in priorità di diaframmi (ci pensavo oggi).

Grazie mille a tutti
ciao Bruno
Fabio Pianigiani
Non si evince la trasparenza del materiale: potesti provare a lavorare in leggero controluce.
Così facendo gli oggetti perdono di luminosità nella parte frontale: potresti provare a riflettere una quantitàdi luce sufficiente ponendo due pannelli banchi a 45° rispetto al soggetto.
L'esposizione non ti convince: potresti provare a lavorare in manuale (tempo synchro flash della tua macchina) affinando l'esposizione dopo una rilevazione esposimetrica spot/semi-spot, agendo sul diaframma e/o la potenza del Flash.

Dico potresti perché non essendo una scienza esatta, le variabili in campo sono molte ed ognuna deve essere calibrata con cura.

Buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.