Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
norijuki
Fin dalla mia prima D80 ho sempre avuto nel corredo un "vecchio" 50 1.8 AF che probabilmente avrà grossomodo la mia età tongue.gif

Ultimamente mi capita abbastanza spesso di uscire con solo il 50 attaccato alla D700 e quindi mi sto interrogando se vale la pena sostituirlo con qualcosa di un po' più aggiornato.

Non nego che il sogno proibito sarebbe un 35 1.4 (alle volte vedo il mondo un po troppo stretto guardando dentro il 50), ma per l'uso che ne faccio non mi sento di fare un simile investimento.. anche perché ho infilato da poco nello zaino un 24-70..

Lascio quindi a chi ne a voglia la possibilità di esprimere qualche parere...

Conviene tenere l'AF ? , Conviene prendere l'ultimo AF-S 1.8 ? , Conviene farsi un bel regalo per Pasqua e prendere un 1.4 ?

A voi la parola...

ed intanto eccolo qui, nel suo antico splendore:

IPB Immagine
CVCPhoto
Tieni il 50 f/1,8 Made in Japan ed affiancalo eventualmente all'AFS 50 f/1,4 G per 'lavorare' di sfocato. Il nuovo f/1,8 per quanto eccellente, lo vedrei un po' troppo sovrapposto e non ti offrirebbe nulla in cambio in termini di sfocato, se non una maggior nitidezza a TA, campo dove eccelle ed addirittura supera il fratellone f/1,4.

Alternativa potrebbe essere l'AFD f/1,4 che potresti trovare a prezzi decisamente molto bassi... anche 200 euro per un usato in condizioni eccellenti.

Alternativa ulteriore: un 35 f/2 AFD che è una ottica veramente valida e sarebbe un ottimo complemento al tuo 50ino.
norijuki
Carlo, il mio vecchio giapponese non si tocca.. il suo valore affettivo supera di gran lunga quello commerciale..

A dire la verità non ho mai pensato seriamente a sostituirlo con il nuovo 1.8.. l'indecisione caso mai è se prendere l' 1.4.

Quello che francamente non ho capito molto bene è la differenza tra l 1.4 AFD e l'ultimo AFS.

CVCPhoto
QUOTE(norijuki @ Apr 7 2012, 03:35 PM) *
Carlo, il mio vecchio giapponese non si tocca.. il suo valore affettivo supera di gran lunga quello commerciale..

A dire la verità non ho mai pensato seriamente a sostituirlo con il nuovo 1.8.. l'indecisione caso mai è se prendere l' 1.4.

Quello che francamente non ho capito molto bene è la differenza tra l 1.4 AFD e l'ultimo AFS.

La differenza sostanziale è che l'AFS è più nitido ai bordi, per il resto entriamo in due tifosità da stadio dove c'è chi predilige uno piuttosto che l'altro.

Ottimi tutti e due comunque. L'AFS ha un autofocus più lento ma più preciso, l'AFD invece è più reattivo ma meno preciso...
norijuki
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 7 2012, 03:59 PM) *
La differenza sostanziale è che l'AFS è più nitido ai bordi, per il resto entriamo in due tifosità da stadio dove c'è chi predilige uno piuttosto che l'altro.

Ottimi tutti e due comunque. L'AFS ha un autofocus più lento ma più preciso, l'AFD invece è più reattivo ma meno preciso...

Carlo abuso della tua pazienza e del fatto che tu probabilmente se riuscito con il tempo a provare un obbiettivo in più di quanti nikon ne abbia prodotti...

Un tuo parere.. meglio prendere il 50one 1.4 o un 35 F2 (il tuo meraviglioso 1.4 è fuori budget).

Lo scopo è l'uscita leggera con una sola ottica.

In entrambi i casi il mio vecchio 1.8 rimarrebbe a questo punto a casa.
Simone Cesana
visto che hai già il tuo f/1.8 io non prenderei un 50 f/1.4 che per quanto buono ma sarà sempre un doppione, non facendoti poi più usare uno dei due..

quindi andrei dritto sull'ottimo 35 f/2, oppure se la messa a fuoco manuale non ti spaventa c'è il 35 f/1.4 samyang che molti ritengono ottimo!!
CVCPhoto
QUOTE(norijuki @ Apr 7 2012, 04:07 PM) *
Carlo abuso della tua pazienza e del fatto che tu probabilmente se riuscito con il tempo a provare un obbiettivo in più di quanti nikon ne abbia prodotti...

Un tuo parere.. meglio prendere il 50one 1.4 o un 35 F2 (il tuo meraviglioso 1.4 è fuori budget).

Lo scopo è l'uscita leggera con una sola ottica.

In entrambi i casi il mio vecchio 1.8 rimarrebbe a questo punto a casa.

Per un'uscita con una sola ottica io starei senza dubbio sul 35 f/2. Col 50 saresti lungo per tante occasioni.
Teo 46
Mi pare strano che Carlo non ti abbia ancora proposto il 50 1.2.... che succede? laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.