Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
cristian veltri
Un altra prova di una bottiglia di vino, sono 3 scatti uniti (2 etichetta, 1 bottiglia)
La base della bottiglia non mi piace moltissimo... avrei preferito un riflesso che evidenziasse la base, ma purtroppo me ne sono reso conto quando avevo già smontato il set.
Quali altri errori ho fatto?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 378.2 KB

Grazie Cristian
astellando
QUOTE(zenith79 @ Apr 2 2012, 12:44 PM) *
Un altra prova di una bottiglia di vino, sono 3 scatti uniti (2 etichetta, 1 bottiglia)
La base della bottiglia non mi piace moltissimo... avrei preferito un riflesso che evidenziasse la base, ma purtroppo me ne sono reso conto quando avevo già smontato il set.
Quali altri errori ho fatto?
Ingrandimento full detail : 378.2 KB

Grazie Cristian

Premesso che sono la persona meno indicata per esprimere un giudiziovista la mia totale incompetenza nel settore ti dico solo quel che vede l'occhio di un profano, guardando attentamente si vede che la bottiglia è diritta ma al primo sguardo mi ha dato l'impressione che pendesse a sinistra e anche guardandola senza focalizzare l'attenzione mi sembra sempre pendente; forse è quel riflesso dietro al collo che da questo effetto e dico sempre forse centrando la bottiglia ci sarebbe più spazio alla sinistra del riflesso e non "mi" darebbe l'idea che penda.

spero di non aver detto troppe sciocchezze tutte insieme, cmq mi sembra un bel lavoro ma detto dame lascia il tempo che trova.

Ciao Andrea
Ludovico Fossà
A parte la mancanza del fondo, che tuttavia non lo ritengo un vero e proprio errore poiché potrebbe essere una scelta... che ci sta, direi che hai ottenuto un buon risultato.

Da migliorare, a mio avviso, in quattro punti:

1) - La pulizia del collo nella parte sopra il livello del liquido.
O c'è o non c'è... Così, invece, c'è e non c'è... tongue.gif
In sostanza, o la tiri nera come il resto della bottiglia, simulando che il liquido superi il livello della capsula, oppure è meglio si veda di più.

2) - Mi piacerebbe che il sottile profilo di luce sulla destra della capsula arrivasse fino in cima.

3) - Il taglio decentrato non fa impazzire nemmeno me. L'avrei preferita centrata.

4) - Non ha molto senso quella piccola macchia chiara sullo sfondo.
Meglio toglierla del tutto oppure fare un alone più ampio e interessante.
Anche qui, hai fatto una sfumatura sullo sfondo che... c'è e non c'è... wink.gif
cristian veltri
grazie mille per i consigli, ne farò tesoro!

Cristian
cristian veltri
ho provato a riprendere alcuni dei difetti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.5 KB

va meglio?
matteo valentini
Si, va meglio, il bagliore bianco anche se un po' ondulato sul corpo è molto più piacevole da vedere.

Nonostante la foto sia ben realizzata e studiata la prima impressione che mi da è quella di uno sticker. Mi sembra una figurina che ricrea l'effetto tridimensionale della bottiglia, credo sia dovuto dal fatto che il nero dello sfondo e il nero della bottiglia si confondono, specialmente alla base.

(prendi il mio parere con le pinze, io so ben poco e Ludovico si è già espresso, quel che viene detto dopo credo sia superfluo)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.