QUOTE(flyingzone @ Dec 29 2005, 12:15 AM)
Salve Nicola...Ammiro sempre i tuoi lavori!!
Nel complesso � un bel Still-life...ma...
a mio fare,avrei sistemato qualcosa...:
Il tappo lo avrei ruotato di 180� (si sarebbe vista la scritta sul lato e sulla testa del tappo e non l'etichetta del monopolio)
Bicchiere,va bene..ma da qualche particolare,capisco che hai eseguito uno still-life frettoloso,io avrei inserito dei bei cubettoni di ghiacco sciolti avendo cura di smussare elegantemente gli spigoli aguzzi,o avresti potuto usare il ghiaccio finto,tipo quello commercializzato dalla Condor...(costa poco..

)
Bottiglia...si specchia in essa il pannellino riflettente (Coperchio del vassoio in alluminio...(il maestro L.Foss� ha lasciato il segno!!

)...) Avresti dovuto usate un pannellino di polistirolo bianco o cartoncino bianco,e sollevare la bottiglia dal tavolo,in modo che il riflesso bianco fosse completo,dalla curvatura del collo alla base della bottiglia.Montare poi in Post la bottiglia sull'ombra della stessa.Avrei anche tolto con un p� di acqua calda anche l'etichetta del monopolio dal collo della bottiglia
Le ombre dei 3 oggetti mi sembrano dure...un p� meno quella della bottiglia
Bevi un sorso alla mia salute!!

denis ciao , ludovico deve essere in vacanza ma tu ne fai ottimamente le veci,
lo still- life lo faccio da relativamente poco quindi l'occhio per alcuni particolare ancora non c'� , ed � giusto che sia cos� perche ci deve essere la differenza tra uno che lo f� da tempo e per lavoro ed uno HOBBISTA che st� imparando.
Tu hai fatto delle giuste considerazioni:
1- il tappo l'ho anche ruotato per trovare la giusta posizione e a dire la verita la parte rovescia era strisciata e brutta . (prima regola USARE materiale sempre NUOVO)
2-dovr� comperare prima o poi dei cubetti finti...quelli veri non si possono usare.
3-la bottiglia non l'ho sollevata...e questo lo sapevo.

giusto
4- le ombre sull'originale sono meno dure di quello che sembra , come non c'� il problema di "scalettatura" aliasing, che si nota nel post.
sono daccordo con te in tutto.
Non ho capito bene per� l'ultimo addendum:!
ciao e grazie