Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Verardo
Bene, alla vigilia di natale con una D200 tra le mani cosa verrebbe da fotografare ?

Naturalmente la recita dei figli biggrin.gif (fatto), ma la soddisfazione di metterla alla prova con uno still-life mi era rimasta per tutta questa settimana , cos� ecco cosa ho combinato:

Ho deciso di mettere in pratica i suggerimenti fatti nell'ultimo still-life del Whisky, dai vari guru, ma cambiando set.

Questo liquore pregiato � sempre un mio preferito, anche se non lo bevo mai, per le sue tonalit� e caratteristiche nella rifrazione della luce.

Inanzitutto mi son fatto un set nuovo ...lo vedrete in seguito, ho utilizzato la D200 con il 60 micro 2,8, in modalita manuale, un flash SB29s anulare come pilota e un servo flash Metz (vecchio con fotocellula) mai buttare i vecchi lampeggiatori, su uno stativo con ombrello riflettente.

La comodit� sell' SB28 , � che ha il cavo (lungo un metro circa) che puoi fare ruotare in tutta la scena per trovare la luce giusta. (ora col nuovo Su800 sar� ancora meglio) rolleyes.gif

Qualche cartoncino, per la rifrazione e l'illuminazione dei particolari, cavalletto (da non muovere pi� ) una volta trovata l'inquadratura e bimbi fuori dai piedi....

...segue

Nicola Verardo
ho realizzato circa 10 foto...non servirebbero ma meglio abbondare.
Tutte in Raw, naturalmente modificando solo le luci tenendo presente che i soggetti in gioco sono:

1-lo sfondo, che nella foto base verr� sovraesposto per anullare tutte le imperfezioni dovute al materiale o pieghe verie.

2- la bottiglia (composta da due foto una per l'etichetta, e una per il vetro.(FIG A)

3-il bicchiere (stavolta non ho utizzato il t� freddo...vedi prec errore), composto da due foto una con luce posteriore per far risaltare il liquido, una per il vetro, (fig cool.gif

4- il tappo , una foto

5- le ombre degli oggetti

6- elaborazione grafica ogni una su un livello...rigorosamente.

...segue
Nicola Verardo
Tempo per le foto 45-50 min...tempo per l'elaborazione 1 ora:

Ora tutti i passsaggi sono un p� lunghi da spiegare, ma ho lavorato sulle maschere di livello , livelli di regolazione, strumenti clone e cerotto etc etc...

La differenza di peso dei file prodotti si sentono rispetto la D100, mi si raddoppiano quasi i tempi per il "carico " delle foto sul Mac.

il risultato alla fine � stato questo. file originale su 10 livelli 130MB psd, il finale su unico livelo con risoluzione con cui esce dalla D200 , 65MB (allegato 135K) smile.gif

spero vi piaccia...

user posted image

auguri e il primo goccio offro io!user posted image
.:LuX:.
Sbaglio o c'� stato qualche problema nel ridimensionamento? C'� un sacco di aliasing! huh.gif

Per il resto mi piace molto come � venuto lo sfondo e l'etichetta, un po' meno la bottiglia: secondo me i riflessi sono troppo "confusi" ma � questione di gusti! wink.gif

LuX
Nicola Verardo
s� nel ridemensionamento da 64 mb dell'originale effettivamente si nota del rumore.
Riprovero al pi� presto per cercare di avere una grana pi� uniforme.

Grazie per il commento.
Denis Calamia
Salve Nicola...Ammiro sempre i tuoi lavori!!
Nel complesso � un bel Still-life...ma...
a mio fare,avrei sistemato qualcosa...:

Lampadina.gif Il tappo lo avrei ruotato di 180� (si sarebbe vista la scritta sul lato e sulla testa del tappo e non l'etichetta del monopolio)

Lampadina.gif Bicchiere,va bene..ma da qualche particolare,capisco che hai eseguito uno still-life frettoloso,io avrei inserito dei bei cubettoni di ghiacco sciolti avendo cura di smussare elegantemente gli spigoli aguzzi,o avresti potuto usare il ghiaccio finto,tipo quello commercializzato dalla Condor...(costa poco.. biggrin.gif )

Lampadina.gif Bottiglia...si specchia in essa il pannellino riflettente (Coperchio del vassoio in alluminio...(il maestro L.Foss� ha lasciato il segno!! laugh.gif )...) Avresti dovuto usate un pannellino di polistirolo bianco o cartoncino bianco,e sollevare la bottiglia dal tavolo,in modo che il riflesso bianco fosse completo,dalla curvatura del collo alla base della bottiglia.Montare poi in Post la bottiglia sull'ombra della stessa.Avrei anche tolto con un p� di acqua calda anche l'etichetta del monopolio dal collo della bottiglia wink.gif

Lampadina.gif Le ombre dei 3 oggetti mi sembrano dure...un p� meno quella della bottiglia wink.gif wink.gif

Bevi un sorso alla mia salute!! messicano.gif

Denis Calamia
Dimenticavo... rolleyes.gif

Hai posto un grande diffusore bianco dietro la bottiglia,ma non � parallelo alla parte posteriore della stessa,ed in pi� � distante,ci� procura una trasparenza non decisa,e sfumata via via l'angolo fra il pannello riflettente e la bottiglia aumenta..avrei usato un foglio di cartoncino A4 vicino e parallelo alla parte posteriore della bottiglia wink.gif ...

eli0568
QUOTE(LuX2k @ Dec 28 2005, 10:18 AM)
Sbaglio o c'� stato qualche problema nel ridimensionamento? C'� un sacco di aliasing! huh.gif

*

Aliasing??? dry.gif Uhm...tradotto? unsure.gif
oesse
la'liasing e' un fenomeno che non ti so spiegare anche se so cosa sia.
Diciamo che e' la apparente distorsione nelle curve e nelle linee diagonali in quanto la risoluzione e' stata ridotta.
Piu' o meno....

Spero renda l'idea

.oesse.
Gianluca Cecere
QUOTE(oesse @ Dec 29 2005, 09:27 AM)
la'liasing e' un fenomeno che non ti so spiegare anche se so cosa sia.
Diciamo che e' la apparente distorsione nelle curve e nelle linee diagonali in quanto la risoluzione e' stata ridotta.
Piu' o meno....

Spero renda l'idea

.oesse.
*

si! quello che generalmente crea nelle curve o nelle righe quell'effetto "scalettato"

Gianluca
.:LuX:.
QUOTE(eli0568 @ Dec 29 2005, 08:45 AM)
Aliasing??? Uhm...tradotto?

Tecnicamente parlando l'aliasing sorge quando, durante una conversione analogico-digitale (sia essa sonora o ottica), due segnali distinti in ingresso non sono pi� distinguibili in uscita... questo dal punto si vista visivo crea quell'effetto scalettato nelle linee curve delle immagini! In questo caso l'aliasing non � stato provocato dalla conversione bens� dal ridimensionamento... Esistono vari metodi per ovviare a questo problema (detti anti-aliasing), quasi tutti si basano su un sovracampionamento del segnale, ovvero molto volgarmente nell'aumentare il numero di volte in cui un'immagine o un suono vengono digitalizzati, da qu� i nomi che sicuramente avrete gi� sentito come "cubic resample", "bi-cubic resample", ecc...

In linea di massima � cos', se ho detto qualche castroneria correggetemi! smile.gif

Ah, scusate l'OT! unsure.gif

LuX
Nicola Verardo
QUOTE(flyingzone @ Dec 29 2005, 12:15 AM)
Salve Nicola...Ammiro sempre i tuoi lavori!!
Nel complesso � un bel Still-life...ma...
a mio fare,avrei sistemato qualcosa...:

Il tappo lo avrei ruotato di 180� (si sarebbe vista la scritta sul lato e sulla testa del tappo e non l'etichetta del monopolio)

Bicchiere,va bene..ma da qualche particolare,capisco che hai eseguito uno still-life frettoloso,io avrei inserito dei bei cubettoni di ghiacco sciolti avendo cura di smussare elegantemente gli spigoli aguzzi,o avresti potuto usare il ghiaccio finto,tipo quello commercializzato dalla Condor...(costa poco.. biggrin.gif )

Bottiglia...si specchia in essa il pannellino riflettente (Coperchio del vassoio in alluminio...(il maestro L.Foss� ha lasciato il segno!! laugh.gif )...) Avresti dovuto usate un pannellino di polistirolo bianco o cartoncino bianco,e sollevare la bottiglia dal tavolo,in modo che il riflesso bianco fosse completo,dalla curvatura del collo alla base della bottiglia.Montare poi in Post la bottiglia sull'ombra della stessa.Avrei anche tolto con un p� di acqua calda anche l'etichetta del monopolio dal collo della bottiglia wink.gif

Le ombre dei 3 oggetti mi sembrano dure...un p� meno quella della bottiglia wink.gif  wink.gif

Bevi un sorso alla mia salute!!    messicano.gif
*

denis ciao , ludovico deve essere in vacanza ma tu ne fai ottimamente le veci,

lo still- life lo faccio da relativamente poco quindi l'occhio per alcuni particolare ancora non c'� , ed � giusto che sia cos� perche ci deve essere la differenza tra uno che lo f� da tempo e per lavoro ed uno HOBBISTA che st� imparando.

Tu hai fatto delle giuste considerazioni:

1- il tappo l'ho anche ruotato per trovare la giusta posizione e a dire la verita la parte rovescia era strisciata e brutta . (prima regola USARE materiale sempre NUOVO) biggrin.gif

2-dovr� comperare prima o poi dei cubetti finti...quelli veri non si possono usare. Pollice.gif

3-la bottiglia non l'ho sollevata...e questo lo sapevo. hmmm.gif giusto

4- le ombre sull'originale sono meno dure di quello che sembra , come non c'� il problema di "scalettatura" aliasing, che si nota nel post.

sono daccordo con te in tutto.

Non ho capito bene per� l'ultimo addendum:!

ciao e grazie
Denis Calamia
QUOTE(AliTom @ Dec 29 2005, 10:19 PM)
denis ciao , ludovico deve essere in vacanza ma tu ne fai ottimamente le veci,

lo still- life lo faccio da relativamente poco quindi l'occhio per alcuni particolare ancora non c'� , ed � giusto che sia cos� perche ci deve essere la differenza tra uno che lo f� da tempo e per lavoro ed uno HOBBISTA che st� imparando.

Tu  hai fatto delle giuste considerazioni:

1- il tappo l'ho anche ruotato per trovare la giusta posizione e a dire la verita la parte rovescia era strisciata e brutta . (prima regola USARE materiale sempre NUOVO) biggrin.gif

2-dovr� comperare prima o poi dei cubetti finti...quelli veri non si possono usare. Pollice.gif

3-la bottiglia non l'ho sollevata...e questo lo sapevo. hmmm.gif giusto

4- le ombre sull'originale sono meno dure di quello che sembra , come non c'� il problema di "scalettatura" aliasing, che si nota nel post.

sono daccordo con te in tutto.

Non ho capito bene per� l'ultimo addendum:!
ciao e grazie
*

Lo so Nicola..spesso mi capisco solo io.. biggrin.gif

La tua bottiglia � inclinata rispetto allo sfondo di circa..mettiamo caso...45�,e diciamo che ha lo stesso angolo(se non maggiore) rispetto al piano focale,e dista
dalla stessa...circa 40 cm...tutto ci� non dona una trasparenza omogenea alla bottiglia (pannello riflettente o sfondo che sia non parallelo al piano focale),e nemmeno si percepisce bene (troppa distanza del pannello riflettente rispetto alla bottiglia).Per farmi capire meglio...posto qualche foto tratte dal Tutorial di ludovico Foss�....e una piccina piccina mia... rolleyes.gif
Denis Calamia
Come puoi notare nelle due bottiglie postate su,lo sfondo non si percepisce,perche � stato posto,come si evince dallo schema del set di Ludofox sempre nella foto precedente,un pannellino accostato alla bottiglia e pi� parallelo possibile al piano focale (piano pellicola/Sensore),per ricreare quanto + una omogeneit� nel "bianco" che traspare attraverso il liquido,che sia vino,acqua o Rum... laugh.gif (anche se in seguito,va quasi sempre richreato un "baffo di luce" che d� + tridimensionalit� alla botiglia e trasparenza al liquido,specie se scuro) ohmy.gif
Nicola Verardo
vediamo se ho capito denis,
mi stai dicendo che il pannello posteriore, quello dietro alla bottiglia non � parallelo al piano focale e che non crea un giusto rifesso sulla stessa?

Devo dirti che invece non � cos�, ma forse ti ingannano le ombre.

La macchina, con il 60mm era ad un metro e mezzo dall'asse tappo bottiglia - bicchiere (che saranno un paio di cm fuori asse) alle loro "spalle", a non pi� di 30 cm c'� lo sfondo (sempre in asse) forse mi stai consigliando di metterla pi� vicino ? OK prover� senzaltro.

Quello che non � reale e non esiste sono :

Il piano inclinato, che realmente � frontale alla foto , ma che non piacendomi l'ho reso in prospettiva col senso dell'ombra.

l'ombra in alto a sx, che segue appunto il piano inclinato per dare il "giusto" (spero) senso prospettico all'immagine.

grazie per l'impegno nelle tue risposte , ne far� tesoro.
Nicola Verardo
piccolo problema:

Ho stampato la foto 50x70 per vedere la reali qualit� dell'immagine ad occhio e dove sono stato molto soddisfatto nella complessit� degli oggetti bicchiere-tappo bottiglia, non lo sono stato nelle sfumature posticce fatte in PP.

In particolare il problema dell'aliasing in alto a sx, sfumatura gialla, � risultata troppo evidente come nella prima foto fatta.

Il problema penso che sia � che quando si sfuma col lo strumento SFUMATURA la scala di colori dev'essere su base 256 colori e non a migliaia. Da qui la scalettatura.

Se qualch'uno ha qualche idea mi facci sapere, vi ringrazio anticipatamente.
ludofox
Sono stato volontariamente assente da questa discussione, per vedere cosa sarebbe successo. biggrin.gif

Denis, come al solito, riesce ad analizzare con perizia e consapevolezza, gli still life.

Dico la mia.
Prima cosa: Togliere la fascetta delle Concessioni Governative!!!!!.
In effetti � tutto piuttosto pulito, luminoso e ben composto, ...tranne la bottiglia.

Il bicchiere non � male. Anzi, i vari effetti di rifrazione sono piuttosto gradevoli.
Il tappo, ...vabb� ...la fascetta dry.gif
La bottiglia non gode della stessa trasparenza.
Attenzione, le bottiglie a sezione rettangolare non sono tra quelle pi� facili.
Prova ad immaginare un cilindro di vetro e un parallelepipedo dello stesso materiale. Le bottiglie piene di liquido, si comportano nello stesso modo. E' di gran lunga pi� semplice ottenere una sfumatura di luce all'interno di una bottiglia tonda (o di un cilindro di vetro). La fisica delle rifrazioni interne ci d� una mano e tende a concentrare la trasparenza su una ...striscia interna. In un parallelepipedo invece, la sfumatura interna va ...costruita ad hoc.

Schematicamente (molto schematicamente) ecco come si comporta un pannello riflettente posto dietro ad una bottiglia con sezione circolare.
user posted image

Ecco, invece, la stessa situazione con una bottiglia a sezione rettangolare.
user posted image

Quindi � abbastanza intuitivo, che in questa situazione, attraverso la bottiglia, traspare esattamente il pannello postole dietro.
Denis Calamia
Et Voil�... guru.gif

Me lo diceva mio padre...prima di prendere una macchina fotografica in mano,impara a disegnare!! (mica sbagliava...le proporzioni e le prospettive imparate ed applicate nell' arte del disegno,trovano forza,e rendono servigio all'arte della fotografia!!)...

G.L. S.S.I.M. laugh.gif guru.gif
ludofox
QUOTE(flyingzone @ Jan 19 2006, 12:51 AM)
G.L.  S.S.I.M. 
*

hmmm.gif (?)

---------

E' vero, avere un minimo di dimestichezza con la matita e la carta aiuta non poco.
Denis Calamia
QUOTE(ludofox @ Jan 19 2006, 09:59 AM)
hmmm.gif  (?)

---------

E' vero, avere un minimo di dimestichezza con la matita e la carta aiuta non poco.
*

Acronimo di:

Grande Ludovico Sei Sempre Il Migliore.. biggrin.gif
Antonio Treachi
QUOTE(flyingzone @ Jan 19 2006, 12:51 AM)
G.L.  S.S.I.M.    laugh.gif  guru.gif

Acronimo di Grande Ludofox Sei Sempre Il Migliore Pollice.gif
Antonio Treachi
Flyingzone allora avevo interpretato bene!
ludofox
T.B. N.M.L.M.

Troppo buoni, non me lo merito.
Nicola Verardo
semplicemente grazie, ora riprover� il tutto con le nuove varianti , considerando anche il problema sfondo.

(thank's Fox for today!!)
Carlo Martini
Concordo...
G.L.S.S.I.M.!!!

ciao, Carlo
Nicola Verardo
certo Fox bisogna darti il merito, che su questa sezione dello still-life, con le tue considerazioni e insegnamenti, stai portando tante persone a rivalutare e crescere nel campo della fotografia degli oggetti.

Senza il tuo prezioso contributo dubito che avremo mai pensato di intraprendere questa strada affascinante e di ottenere dei risultati che fanno ben sperare e che danno un sacco di soddisfazione.

Un GRAZIE con la G maiuscola.

nicola
Denis Calamia
No Nicola... � un grande co la G la R la A la N la D la E maiuscola.. laugh.gif
Nicola Verardo
(sai denis se non fossimo agli antipodi dello stivale, mi piacerebbe conoscerti... spero in un prossimo meetyng) cool.gif
pertile
Questa � bellissima, spero che tu non te la prenda dei miei commenti ma ero curioso avendo visto le foto che hai in studio quello che potevano essere i commenti dei tuoi amici ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.