Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
abumail
Posto due foto su suggerimento di Fedro.

Ogni commento è ben accetto,
Saluti Giovanni
vecchiobart
Molto belle,con una cornicetta giusta secondo me sarebbero ancora migliori. Pollice.gif

Ciao e buona giornata
antonio
Davide_C
Molto bella la seconda, così com'è.
nessie
Concordo con Antonio una piccola corcicetta staccherebbe la neve dallo sfondo bianco del pc.Comunque molto belle
Giuseppe78
Scusate se faccio il bastian contrario, ma potrei sapere cosa hanno di bello queste foto? In generale, che cosa vi spinge a dire bello/brutto a una foto e in questo caso particolare a queste postate da abumail?
E' possibile che una cornicetta ben fatta riesca da sola a salvare una foto non riuscita?

A mio modesto parere non sono foto che "funzionano" sia a livello di soggetto, che a livello compositivo (tanto per dirne una): non hanno, secondo me, nessun punto di forza...

wink.gif G.
Davide_C
QUOTE(Giuseppe78 @ Dec 14 2005, 02:25 PM)
Scusate se faccio il bastian contrario, ma potrei sapere cosa hanno di bello queste foto? In generale, che cosa vi spinge a dire bello/brutto a una foto e  in questo caso particolare a queste postate da abumail?
E' possibile che una cornicetta ben fatta riesca da sola a salvare una foto non riuscita?

A mio modesto parere non sono foto che "funzionano" sia a livello di soggetto, che a livello compositivo (tanto per dirne una): non hanno, secondo me, nessun punto di forza...

wink.gif G.
*

"bello" o "brutto" di qualsiasi cosa è soggettivo e non ha senso metterlo in discussione.
Ciò che può essere invece messo in discussione è un qualsiasi parametro tecnico, oggettivo, o che dir si voglia.

Un cornicetta non salva nulla se la foto non piace, mentre se la foto piace allora la cornicetta giusta al posto giusto rappresenta la ciliegina sulla torta.

A me personalmente piace molto la seconda, per l'atmosfera irreale e impossibile.
Le stesse caratteristiche le ha anche la prima, ma non mi piace allo stesso modo.

Dimostrazione questa che è tutto soggettivo smile.gif

Non so se mi sono capito ma... messicano.gif
cris7
Tra le due preferisco la seconda. Della prima ci sono alcune cose che non mi convincono, a partire dalla poca nitidezza generale dell'immagine per arrivare allo sfondo degli alberi che distrae, per come è stato inserito, dal vero soggetto che è la staccionata.

La seconda è carina sembra quasi fatta all'infrarosso.
ciao
Dimi
Giuseppe78
Ciò che può essere invece messo in discussione è un qualsiasi parametro tecnico, oggettivo, o che dir si voglia

Questo secondo me è il punto centrale: una foto brutta è una foto sbagliata tecnicamente? E allora le foto di Capa del DDAY devono far schifo (uso un paradosso per farmi capire meglio). Qui non si mettono in dubbio gusti personali, si mettono in gioco parametri oggettivi universali con cui leggiamo e apprezziamo o meno una fotografia. Io avrò fatto centinaia e centinaia di foto tecnicamente perfette, regola dei terzi rispettata, esposizione tutto a posto ma di una bruttezza e pochezza che non avevano eguali sulla terra e non mi sono affatto risentito quando me lo sono detto e mostrandole ad altri me lo hanno fatto notare....eppure tecnicamente e oggettivamente erano foto perfette...
Forse il parametri valutativi devono essere altri oltre a quelli cmq importanti dell'aspetto tecnico...rimango del parere che le due foto postate non li soddisfano.
Tutto qua, più semplice del previsto...

wink.gif G.

Franco_
Giovanni, scusa se approfitto di queste tue foto, ma mi piacerebbe avere un parere sul mio parere laugh.gif

Allora, nella prima avrei tolto un pò di neve in basso (è un bianco che distrae l'occhio) facendo partire l'immagine dalla base delle staccionata e risparmiando il taglio dei rami in alto (qui mi da l'idea di precarietà).

La seconda a prima vista mi sembra migliore, ma poi mi sono accorto che disturba un pò troppo l'eccessivo contrasto tra il cielo e la cima degli alberi. Qui avrei azzardato un taglio quasi quadrato eliminando proprio il cielo (vedi allegato): in questo modo sembra di essere all'interno della scena.

Che ne pensate del mio pensiero ? biggrin.gif

PAS
QUOTE(Giuseppe78 @ Dec 14 2005, 03:44 PM)
......
Qui non si mettono in dubbio gusti personali, si mettono in gioco parametri oggettivi universali con cui leggiamo e apprezziamo o meno una fotografia.
.....

Interessante!
E sarebbe più interessante specificare meglio quali sono questi parametri oggettivi universali.
hmmm.gif hmmm.gif

Michele Festa
...Così tra una interpretazione e l'altra si ricade inevitabilmente in discussioni come questa:

leggere la fotografia

Michele
jo
QUOTE(PAS @ Dec 14 2005, 05:03 PM)
Interessante!
E sarebbe più interessante specificare meglio quali sono questi parametri oggettivi universali.
hmmm.gif  hmmm.gif
*

Valerio ben detto Pollice.gif

Io di parametri oggettivi universali ne conosco ben pochi, e nella fotografia poi che spesso si trasforma in arte dove ci sono di mezzo delle emozioni .........

vecchiobart
QUOTE(Giuseppe78 @ Dec 14 2005, 02:25 PM)

wink.gif G.
*

La cornice serviva solo, per staccare il bianco dallo sfondo,per quanto riguarda le foto invece,visto che io sono un principiante, mi limito a dire che una cosa mi piace o non mi piace in base ai miei gusti.
I miei gusti,visto che nessuno me lo vieta, possono tranquillamente andare al di la' del semplice contesto tecnico e percepire solo il luogo oppure l'atmosfera di quel luogo e piacermi solo per quello,anche se la foto è tecnicamente schifosa riesce comunque a piacermi.Al contrario ci sono foto perfette che proprio non mi dicono nulla,ecco perchè dovresti limitarti a dare il tuo parere sulle foto e non sul parere degli altri che è ovviamente soggettivo.

Ciao e buona serata
antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.