QUOTE(F.Giuffra @ Dec 14 2005, 02:17 PM)
ho tolto il sole perchè temevo che il controsole potesse abbagliare la macchina, che invece non aveva problemi, e il risultato è stato peggiore.
I raggi più dannosi (quelli, per capirci, che generano i "cerchietti del diaframma") sono proprio quelli che provengono più lateralmente.
Eliminando il sole dall'inquadratura hai esposto il fianco del tuo fisheye a questo problema.
I raggi diretti "bucano" l'immagine, ma cone lenti della qualità di quelle che hai tu (e Matteo ci ha più volte dimostrato come il 12-24 gestisca alla perfezione questo problema) dovresti stare piuttosto tranquillo sul fronte della rifrazione.
Tieni anche conto che i cerchietti sono più evidenti se usi un diaframma di scatto particolarmente chiuso. Se lavori così, puoi fare una verifica di quel che succederà usando il tasto di PDC per verificare se il difetto aumenta o meno. E' vero che il mirino diventa più scuro (come dicono molti

) e non si capisce granchè, ma se c'è diffrazione (cerchietti) questi vengono esaltati e risultano ben visibili. In queste situazioni, nelle quali il paraluce della macchina non può fare granché, puoi "parare" i raggi fastidiosi con la mano (o altro) facendo attenzione a non inserirla nell'inquadratura

...
Mi viene da ridere a pensarlo: l'ultima volta che ho operato così stavo fotografando Piazza del Plebiscito (a Napoli

) e il mio 24 aveva bisogno che lo "riparassi" con la mano destra .. peccato però che quella la uso per tenere la macchina e scattare.
L'ingegnere che c'è in me ha trovato al volo la soluzione

: autoscatto a 10 secondi, scatto veloce, passo la macchina sulla sinistra, inquadro, alzo la destra a protezione e ... attendo il click. In quei 5-6 secondi rimasti, ammetto, così "appolpato" attorno alla mia F100 mi sentivo veramente ridicolo ... ho pensato "se passa il Conte sono spacciato"
Per concludere, prova a fare diversi scatti spostando il cielo dal centro immagine fino a portarlo all'esterno e sempre più lateralmente: capirai così facilmente come la tua lente risponde al problema.
In alternativa imposta il diaframma minimo, premi il tasto di PDC a sposta la macchina per vedere direttamennte l'effetto che fa ...
Bravo per lo scatto ma aggiungi una bolla da 3€ e 30 gr. al tuo corredo, col 10.5 potrebbe essere utile

Ciao
Angelo