Fabrizio9972
Aug 11 2011, 05:05 PM
Come al solito, critiche, commenti e consigli sempre necessari,
Ciao,
Fab
Ingrandimento full detail : 1008.1 KB
osealove
Aug 11 2011, 08:05 PM
devo dire un bella foto! grande!
Marco B.
Aug 11 2011, 09:52 PM
Molto bella. Mi piacciono molto i tempi lunghi. Complimentoni!
Marco
Fabrizio9972
Aug 12 2011, 08:10 AM
Grazie del passaggio ragazzi, nei giorni al Giglio il meteo non è di sicuro stato dalla nostra parte e ci siamo dovuti arrangiare un pò, peccato perchè il posto offriva molti spunti interessantissimi che con la luce giusta avrebbero favorito foto splendide.
Andrà meglio la prossima volta,
Ciao,
Fab
finasteride
Aug 12 2011, 08:59 PM
Ciao Fabrizio, premesso che non voglio fare il saccente (anche perchè non me lo posso permettere

)io in questa foto vedo un bel po di cose che non mi piacciono. Primo la luce, poi la composizione con poco cielo e un primo piano poco interessante, i tempi non mi convincono perche sono una via di mezzo( ci sono degli schizzi però non sono ben evidenziati e la lunga esposizione non è abbastanza lunga), in ultimo si nota un evidente alone tra il cielo e la terra.
Ho spesso ammirato le tue foto, per me questa non è tra le tue migliori............non mi picchiare, spero che apprezzi la sincerità

Ciao.Massimiliano
Fabrizio9972
Aug 13 2011, 09:48 AM
Ma figurati Massimiliano, pubblico le foto propro per confrontarmi coi pareri altrui e migliorarmi, senza persone come Mirko e Pas che ci hanno aiutato tantissimo nei primi passi ci avremmo messo il triplo del tempo a raggiungere una decenza fotografica e quindi non me la prendo minimamente e anzi trovo molto costruttivo il confronto.
Tornando alla foto concordo che la luce di pochi minuti prima era bella che andata anche se il primo piano e la sua luce non mi dispiaciono, il resto sono state decisioni che possono non piacere (per esempio sapevo a cosa andavo i contro per i tempi e ero curioso di avere un riscontro a riguardo, hehe) ma abbastanza logiche, mi spiego meglio, sul primo piano capisco che possa non piacere, a me personalmente non spiace visto la luce di quel momento e la post aracione/marroncina che adoro in questo momento, ehhe
Il cielo a parte quello che si vede in foto non aveva una nuvola e allora ho deciso per chiudere l'angolo in alto a dx col nuvolone scuro, non ho tenuto l'angolo presciso solo per non perdere le nuvole centrali, per lo più non avevo possibilità di inquadrare di +, se arretravo avevo troppo scoglio e peggioravo, se mi abbassavo invece schiacciavo troppo lo scoglio contro l'orizzonte e stava male.
i tempi come ho detto sono stati una decisione voluta, sò che la via di mezzo al 90% delle persone non piace ma volevo quell'effetto dell'acqua che si vede sulla parte centrale del frame, vero che in basso a sx sarebbe stato meglio + effetto seta e ho provato ad unire 2 immagini coi tempi diversi ma era uscito un pastrocchio assurdo, in post devo ancora fare passi da gigante e difatti penso che si possano valorizzare meglio ance gli shizzi della zona centrale.
Per l'alone tra cielo e terra intendi qello sul faraglione in alto a sx ?
Se è quello ho capito cosa lo ha evidenziato, nella foto originale c'è una cosa simile ma molto attaccata al faraglione, diciamo come si vede sulla linea dell'orizzonte, è un misto di nuvole e foschia in lontananza, sul faraglione invece la correzzione della lente in acr ha alzato di molto la parte chiara e accentuato la cosa togliendo la vignettatura ma creando quella situazione.
Ammiro sempre la sincerità e mi ripeto, non c'è nessun problema, la foto non mi dispiace ma non mi esalta ma in ogni caso sono proprio confronti simili che a volte ci aiutano a capire quando o come scattare O NON SCATTARE quindi ben vengano le nostre critiche costruttive,
Ciao,
Fab
finasteride
Aug 13 2011, 10:28 AM
Ciao Fabrizio, mi piace lo spirito di come affronti il forum

.
L'alone, si è propio quello in alto a sinistra.....ero convito fosse dovuto alla doppia esposizione, spesso capita anche a me quando unisco due scatti, forse è per questo che ci faccio maggiormente caso.