Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
miz
Con la gran voglia di imparare che ho, ogni occasione è buona per provare a tirar fuori qualche buona fotografia. Quindi ieri, complice un appuntamento in centro per un aperitivo, ho fatto un po' di scatti poco prima del tramonto.
Ad una prima osservazione mi era sembrato di non riuscire a salvarne nemmeno uno, ma stasera ho provato a tirare fuori qualcosa.
Ve li propongo per avere i vostri consigli, considerando anche che forse ho esagerato con i settaggi estremi (l'ultima scattata a 1600 ISO).

Inizio con una vista del campanile della chiesa di Santa Maria in Cosmedin attraverso le colonne del cosidetto Tempio di Vesta (in realtà di Ercole)

user posted image
miz
Camminando lungo il "ponte all'inglese" mi ha colpito il sole che andava nascondendosi dietro al San Michele.
Ho abbassato lo squardo e...

user posted image
miz
Sempre a caccia del modo migliore per ottenere dei B&W in digitale, ho provato con questa discesa al fiume con intruso

user posted image
miz
Gli ultimi scatti li ho dedicati a Ponte Sisto, poggiato su un muretto di lungotevere e cercando di evidenziare i riflessi sul fiume.

user posted image

Aspetto i vostri commenti e grazie a tutti per l'attenzione biggrin.gif
stella.degli.angeli
Maurizio sono molto belle, la mia preferita è la seconda ! smile.gif
miz
biggrin.gif

grazie.gif
ciro207
Per me le migliori al centro... 3 e 4 sono incredibili. Il BN è veramente ben fatto... il riflesso in generale mi piace meno, perchè è solo un riflesso, ma molto gradevole e ben composto. (occhio a quel piccolo flare)

La prima e quarta non sono a quel livello però...
L'ultima poi non ha una buona nitidezza mi pare, ma così a schermo è difficile valutare.

Più lo guardo e più mi piace... il BN è proprio bello!!
photoflavio
QUOTE(nikomiz @ Oct 17 2005, 09:29 PM)
Con la gran voglia di imparare che ho, ogni occasione è buona per provare a tirar fuori qualche buona fotografia.

Che belle parole, musica per le mie orecchie.
Sentire che una persona ha voglia di imparare, di migliorarsi, è una gran bella cosa. Di imparare non si finisce mai, e l'acquisire questa consapevolezza è già una conquista.

Le immagini mi piacciono, in particolare la seconda e la terza, con una netta preferenza per la terza. Mi pare un B&N azzeccato, per quanto io non sia proprio titolato per giudicare questo genere, si tratta di sensazioni.
L'ultima è un po' poco definita, concordo con Ciro, ma nel complesso mi pare tu abbia fatto un buon lavoro.
Continua così biggrin.gif

Ciao,
Flavio
miz
grazie a tutti per i commenti, ed anche per i suggerimenti: sulla quarta avete ragione e quindi dovrò avere più cura, forse ho esagerato con i 1600 ISO e con 1/40 anche se con la macchina poggiata. La prossima volta mi porto il cavalletto.

Certo Flavio, ho una gran voglia di imparare, e, come ho detto più volte, il forum è una grande scuola, non perderò neppure una lezione. E il tuo Bacio rubato mi ha insegnato qualcosa wink.gif
milk
a me piacciono tutte.
Michele Festa
Molto bello il bianconero, Maurizio. Pollice.gif

saluti
Michele
Fabio Capoccia
Maurizio un ottimo B&W nella terza foto...complimenti.. non mi dispiace nemmeno la fuga prospettica della seconda...

...buon lavoro... e poi quando c'è la voglia di imparare...e chi ci ferma?! wink.gif
Blues72
il bianconero è spettacolare guru.gif

le altre ovviamente non sono da meno...
spero che la mia voglia di imparare mi porti presto a risultati simili!!! biggrin.gif

complimenti!!! Pollice.gif
photoflavio
QUOTE(nikomiz @ Oct 17 2005, 10:13 PM)
Certo Flavio, ho una gran voglia di imparare, e, come ho detto più volte, il forum è una grande scuola, non perderò neppure una lezione. E il tuo Bacio rubato mi ha insegnato qualcosa  wink.gif

Troppo gentile,
birra pagata anche per te quando vengo a Roma laugh.gif

Ciao,
Flavio
Mezzumione
Belle immagini, complimenti!
ignazio
Complimenti,

molto bella la seconda e la realizzazione in BN.

Ciao Pollice.gif
miz
Ancora grazie.gif a tutti voi.
Mi dedicherò con impegno al B&N, mi affascina e le tecniche per ottenerlo sono tante e diversificate.

ciao
__Claudio__
La prima è decisamente una buona foto, non so se ti era possibile ma avresti potuto lasciare forse un po' d'aria fra la silouhette del tempio di ercole e il campanile, provo ad immaginare il risultato e credo la foto se ne sarebbe giovata, comunque puoi riprovare per "vedere l'effetto che fa".
La mia preferita è quella del ponte inglese perchè si avverte la ricerca dell'inquadratura migliore per quel soggetto e in quel momento, credo davero che meglio non potevi fare Pollice.gif
La foto in B.N. è un buon B.N. ma ti vorrei dare un'altra chiave di lettura se me lo permetti wink.gif . Il personaggio misterioso, ripreso di spalle, diventa ai miei occhi, proprio per questa particolarità, centro di attezione e punto di interesse della composizione. Per questo motivo cercherei di valorizzare la sua presenza con un taglio diverso, magari eliminando tutta la parte sinistra della foto. Forse in fase di scatto avresti potuto farla direttamante in verticale. Parere personale ovviamente.
Davide_C
Belle tutte, ma secondo me la migliore è la seconda, bel BN davvero.
Peccato per il leggero flare sulla seconda, non si può correggere? Sarebbe proprio bella.
La quarta invece è leggermente storta, ma una volta raddrizzata sta bene.
Pollice.gif
miz
grazie a Claudio e a Davide per i consigli. Ora devo scappare per lavoro, ma stasera proverò a fare alcune delle modifiche consigliate.

Devo ancora dire: questo posto è davvero il massimo che si possa sperare per poter imparare, ogni consiglio è prezioso. Sono davvero felice di essere capitato tra voi.

grazie.gif
miz
Ho provato a tagliare la parte sinistra al b&n come consigliato da Claudio. Questo è il risultato:

user posted image

Non so, non mi convince molto, probabilmente hai ragione Claudio, andava scattata in verticale includendo anche un po' di cielo. Riproverò wink.gif

ciao e grazie ancora
Andrea Lapi
Belle foto! Anche per me il BN è la più bella... sia nella prima che nella II versione... Bravo!
serdor
Bravo, belle fotografie, mi piacciono la seconda e il bianco nero, veramente ben realizzato.
Salut
miz
grazie.gif Andrea
grazie.gif Sergio

di cuore
ciro207
Grazie ai consigli di Claudio hai ottenuto un'altra foto... biggrin.gif
La trovo profondamente diversa. Lo sguardo si concentra su altro e lo scatto appare completamente diverso. Dirti quale delle due preferisco proprio non ci riesco... ma forse la seconda per il solo vantaggio di vedere stampato un formato quadrato laugh.gif

Bravissimo
miz
Grazie Daniele.
Il taglio che ho dato al bianco/nero non mi convince molto: come ho già scritto, manca un po' di cielo, e il risultato è una compressione eccessiva del soggetto. Dovevo scattarla in verticale, magari dovevo scattarle entrambi e poi fare un confronto. Anche in questo devo imparare.

Grazie ancora e a presto
Fabio Capoccia
QUOTE(nikomiz @ Oct 18 2005, 10:02 PM)
Ho provato a tagliare la parte sinistra al b&n come consigliato da Claudio. Questo è il risultato:

*

Bella...molto bella... meno dispersiva...ed ora il Soggetto è ben definito!
mi piace tanto...anche il formato quadrato scelto...
..riprova.. ma non sottovalutare l'ottimo risultato ottenuto! wink.gif
miz
Grazie Fabio, sicuramente il soggetto ne guadagna. sarà che non mi piace il formato quadrato? rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.