Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
nazariodimauro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.9 KB

ciao ragazzi! oggi mi sono arrivati i filtri e li ho provati.
Qui ho usato un filtro ndg più un filtro nd4...però vedo prevale il rosso... mi date qualche consiglio? grazie a tutti.
Giacomo.terra
QUOTE(nazariodimauro @ Jul 18 2011, 11:08 PM) *
Ingrandimento full detail : 290.9 KB

ciao ragazzi! oggi mi sono arrivati i filtri e li ho provati.
Qui ho usato un filtro ndg più un filtro nd4...però vedo prevale il rosso... mi date qualche consiglio? grazie a tutti.

a me la foto piace...come mai l'hai desaturata cosi tanto? Il cielo è bello se carico di colori secondo me...non sempre chiaramente!
nazariodimauro
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 18 2011, 11:58 PM) *
a me la foto piace...come mai l'hai desaturata cosi tanto? Il cielo è bello se carico di colori secondo me...non sempre chiaramente!

beh! non ho desaturato proprio tanto...giusto n'anticchia biggrin.gif appunto perchè vedevo troppo rosso.
Xelander84
E' un bel cielo con dei bei colori, magari potevi desaturare solo le tonalità rosse dove non ci dovevano essere. inoltre la trovo un po' sottoesposta.

ti volevo chiedere come mia la scelta di mettere il diaframma a 4 quando utilizzi dei filtri per allungare l'esposizione, se tu l'avessi messo a 16 e +0,7ev forse avresti avuto un tempo che avrebbe reso il mare un po' più setoso. Non so se era questo il tuo obiettivo però...

secondo me con questi accorgimenti ed una maschera di contrasto veniva proprio una bella foto...
Giacomo.terra
QUOTE(Xelander84 @ Jul 19 2011, 12:45 AM) *
E' un bel cielo con dei bei colori, magari potevi desaturare solo le tonalità rosse dove non ci dovevano essere. inoltre la trovo un po' sottoesposta.

ti volevo chiedere come mia la scelta di mettere il diaframma a 4 quando utilizzi dei filtri per allungare l'esposizione, se tu l'avessi messo a 16 e +0,7ev forse avresti avuto un tempo che avrebbe reso il mare un po' più setoso. Non so se era questo il tuo obiettivo però...

secondo me con questi accorgimenti ed una maschera di contrasto veniva proprio una bella foto...

straquoto!...
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Xelander84 @ Jul 19 2011, 12:45 AM) *

La domanda sorge spontanea ....Perchè f4 cerotto.gif non ha senso

Che filtri hai usato, per sapere di piu' ci devi dare delle info un po' piu' precise ...!!!

Max Lucotti
tiro ad indovinare... 2 filtri sovrapposti, uno hitech? wink.gif da lì la dominante rossa.

Sul convertitore raw che usi regola il bilanciamento del bianco con lo strumento contagocce su una zona che dovrebbe essere bianca, questo ti regolerà °K e toni e dovrebbe sistemare molto.
poi, se è ancora troppo rosso, livelli e selezioni solo il canale del rosso, e a questo punto abbassi al centro la retta, il rosso diminuirà di intensità. Se mi dici che sw usi posso essere più preciso, se lo conosco.

Come ti hanno detto, non ha senso usare un filtro nd che serve per aumentare il tempo di esposizione e poi mettere f4.
Il filtro nd usalo dopo essere arrivato a f11-16, se puoi evitare di usarlo meglio, eviterai anche le dominanti rosse.

Controlla sempre l'istogramma dopo aver scattato, la foto è scura, fai in modo che in fase di scatto l'istogramma arrivi sempre bene a destra senza però superarla, poi se vorrai dare ina interpretazione in post più dark avrai sempre tempo successivamenta ebbassando l'esposizione cobn il cursore apposito.

E vai a quarto, a quinto, a nervi, ma non alla foce a fare questi scatti smile.gif

Ciao

Max
Massimiliano Piatti
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 19 2011, 08:34 AM) *
tiro ad indovinare... 2 filtri sovrapposti, uno hitech? wink.gif da lì la dominante rossa.

Sul convertitore raw che usi regola il bilanciamento del bianco con lo strumento contagocce su una zona che dovrebbe essere bianca, questo ti regolerà °K e toni e dovrebbe sistemare molto.
poi, se è ancora troppo rosso, livelli e selezioni solo il canale del rosso, e a questo punto abbassi al centro la retta, il rosso diminuirà di intensità. Se mi dici che sw usi posso essere più preciso, se lo conosco.

Come ti hanno detto, non ha senso usare un filtro nd che serve per aumentare il tempo di esposizione e poi mettere f4.
Il filtro nd usalo dopo essere arrivato a f11-16, se puoi evitare di usarlo meglio, eviterai anche le dominanti rosse.

Controlla sempre l'istogramma dopo aver scattato, la foto è scura, fai in modo che in fase di scatto l'istogramma arrivi sempre bene a destra senza però superarla, poi se vorrai dare ina interpretazione in post più dark avrai sempre tempo successivamenta ebbassando l'esposizione cobn il cursore apposito.

E vai a quarto, a quinto, a nervi, ma non alla foce a fare questi scatti smile.gif

Ciao

Max

Condivido l'ottima analisi........e' quanto di meglio ti poteva dire.
banzai85
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 19 2011, 08:34 AM) *

Ciao

Max

Condivido anch'io ogni singola parola...
nazariodimauro
ciao ragazzi ! ringrazio tutti per i preziosissimi consigli. io ho cercato in tutti i modi di aggiustare al meglio la foto e l'allegato dimostra quello che sono riuscito a fare...Max! come al solito sei un grande...(gli non me ne vogliano ma lo stile di max mi fa morire) messicano.gif grazie immensamente a tutti. un ultimo consiglio...per imparare ad usare al meglio photoshop come posso fare?
Massimiliano Piatti
un ultimo consiglio...per imparare ad usare al meglio photoshop come posso fare?

Domanda quantomai scontata e banale.......prova a chiederlo a Max messicano.gif

Massi
Max Lucotti
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jul 20 2011, 12:01 AM) *
Domanda quantomai scontata e banale.......prova a chiederlo a Max messicano.gif

Massi

e no, l'esperto di PS, caro mio, sei tu. messicano.gif Io da quelle parti..arranco wink.gif

@Nazario....
tutorial di photoshop su youtube e libri (che non conosco, chiedi a Massi... wink.gif ) e tanta sperimentazione.. o un corso.

Ciao a tutti e due.

Max

nazariodimauro
Grazie Max, grazie Massi, grazie a tutti cmq.
Vedrò di trovare qualcosa che mi dia almeno le basi per i primi ritocchi in pp...ciao e ancora grazzissime messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.