Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aculnaig1984
So che molti utenti del forum vi hanno già tartassato con foto di questo splendido posto e della fioritura, ma dopo molti anni sono riuscito ad andare a vederla, anche se con qualche settimana di ritardo, ma i tempi per le ferie erano questi, quindi.....
Sto cercando di cimentarmi con foto di panorama che non siano semplici cartoline, ma nn so se sono riuscito nel mio intento, perciò vorrei sottoporvi queste foto che sono riuscito a fare domenica.
Grazie a tutti per commenti e critiche costruttive....

Gianluca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 931.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 924.4 KB

Fr3ddie87
Ciao!!
Gli scatti in generale mi piacciono.Sono bei punti di ripresa e davvero ben composti.Secondo me ti ha penalizzato la luce,forse troppo forte che in alcuni scatti ha un pò sbiadito i colori!Magari prova a saturare un pochino in pp e vedi se recuperi qualcosa!Questo è solo il mio parere però rolleyes.gif

un saluto

Francesco
aculnaig1984
Si, purtroppo era una bella giornata di sole, ma c'era una specie di foschia che pregiudicava le riprese a lunga distanza, rovinando anche i colori.
Ho provato con la saturazione, ma non sempre ha buon effetto perchè per recuperare alcune parti ne rovino delle altre. Purtroppo sono una frana in PP.......smile.gif
Comunque grazie del passaggio e dei commenti

Gianluca
Fr3ddie87
Si ho fatto caso alla foschia,si vede soprattutto sui monti.Ma anche la luce molto forte,il cielo nella prima è bruciato!Ho visto che nella presentazione hai messo un'altra foto ancora,quella non mi dispiaceva affatto,forse è anche un pelino meglio come colori!

un saluto

Francesco
aculnaig1984
Bè, la posto anche qui così potete vederla meglio, ed aggiungo anche qualche altro scatto....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 749.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 802.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Gianluca
Alex20
Gianluca... non volermene, ma sei penalizzato dalle foto postate da Iaia Serena...
Alex
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Alex20 @ Jul 19 2011, 12:48 AM) *
Gianluca... non volermene, ma sei penalizzato dalle foto postate da Iaia Serena...
Alex

Hmmmm ... per me questo commento non vale molto e soprattutto non serve molto unsure.gif ...!!!

Le foto non sono molto buone un po' per la luce dura a cui sono state scattate un po' per la scarsa presenza di fiori ...!!!

Certo le composizioni si potevano studiare meglio ma alla fine il vero problema e' la luce ...!!!

Da rivedere un po' anche la post produzione agendo sui liveli e contrasto alcune di queste tue foto posono migliorare un po' ...!!!
banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jul 19 2011, 08:27 AM) *
Hmmmm ... per me questo commento non vale molto e soprattutto non serve molto unsure.gif ...!!!
Le foto non sono molto buone un po' per la luce dura a cui sono state scattate un po' per la scarsa presenza di fiori ...!!!

Certo le composizioni si potevano studiare meglio ma alla fine il vero problema e' la luce ...!!!

Da rivedere un po' anche la post produzione agendo sui liveli e contrasto alcune di queste tue foto posono migliorare un po' ...!!!

Quoto in pieno...vedo che non siamo stati gli unici a trovare una luce pessima...una curiosità...perchè hai utilizzato diaframmi piuttosto aperti (per gli standard della fotografia paesaggistica)?
dario-
Peccato per la luce, eccessivamente dura, e poi da rivedere composizione e post produzione. Qualche scatto tra i primi si salva comunque, secondo me.
Direi di fare attenzione nell'uso dei diaframmi che in questo caso del resto con una luce così potente potevano essere un pochetto più chiusi, restituendo una PDC maggiore e quindi maggiore nitidezza in campo lungo.
Comunque sia il vero problema in effetti è la luce.
Al prossimo anno semmai.

Ad maiora wink.gif e saluti
Dario

P.S. & O.T. Ricordo sempre a me stesso che lo spirito di questo forum è basato sulle possibilità che offre a tutti coloro che vogliono partecipare al miglioramento delle proprie possibilità fotografiche e al tempo stesso nell'aiutare, con critiche e suggerimenti gli altri utenti. A poco servono e non portano niente illazioni o giudizi lapidari che nulla aggiungono alla discussione smile.gif

aculnaig1984
Grazie a tutti per il passaggio e per i C&C, la prossima volta cercherò di fare meglio. Purtroppo la luce era quella che era, ho scattato dalle 17 alle 19, ma non è servito a molto....
In alcune foto ho usato diaframmi aperti perchè volevo dare effetto di sfocato dello sfondo, ma quando le ho viste a computer, mi sono reso conto di aver esagerato un pò......

Nella PP sono negato, e l'unica cosa che ho fatto è stato un pò di recupero delle alte luci, aumentare il contrasto o i neri e qualche altro piccolo ritocco....

Grazie ancora a tutti

P.S. lo so che le foto già postate della fioritura offuscano completamente le mie, ma c'ho provato lo stesso, perchè in fondo questo forum serve per migliorare e per crescere confrontandosi, non per far vedere che siamo più bravi degli altri, quindi.......
Alex20
QUOTE(aculnaig1984 @ Jul 19 2011, 01:56 PM) *
Grazie a tutti per il passaggio e per i C&C, la prossima volta cercherò di fare meglio. Purtroppo la luce era quella che era, ho scattato dalle 17 alle 19, ma non è servito a molto....
In alcune foto ho usato diaframmi aperti perchè volevo dare effetto di sfocato dello sfondo, ma quando le ho viste a computer, mi sono reso conto di aver esagerato un pò......

Nella PP sono negato, e l'unica cosa che ho fatto è stato un pò di recupero delle alte luci, aumentare il contrasto o i neri e qualche altro piccolo ritocco....

Grazie ancora a tutti

P.S. lo so che le foto già postate della fioritura offuscano completamente le mie, ma c'ho provato lo stesso, perchè in fondo questo forum serve per migliorare e per crescere confrontandosi, non per far vedere che siamo più bravi degli altri, quindi.......

Non era nelle mie intenzioni dare dei voti, anche perchè sono la persona meno qualificata per farlo.... ma credo venga spontaneo, quando si hanno immagini dello stesso soggetto scattate da mani diverse e con attrezzature diverse, porle a confronto... se non altro per comprendere le differenze nella resa cromatica, nella composizione, nei parametri di ripresa, ecc...
che poi venga altrettanto spontaneo esprimere i propri conpiacimenti non credo sia così grave.
Ad ogni buon fine perdonate la leggerezza in cui sono incappato.
Alex
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Alex20 @ Jul 19 2011, 03:57 PM) *
Non era nelle mie intenzioni dare dei voti, anche perchè sono la persona meno qualificata per farlo.... ma credo venga spontaneo, quando si hanno immagini dello stesso soggetto scattate da mani diverse e con attrezzature diverse, porle a confronto... se non altro per comprendere le differenze nella resa cromatica, nella composizione, nei parametri di ripresa, ecc...
che poi venga altrettanto spontaneo esprimere i propri conpiacimenti non credo sia così grave.
Ad ogni buon fine perdonate la leggerezza in cui sono incappato.
Alex

Non per creare polemiche ma il modo con cui ti sei espresso è davvero "a mio parere" inconcepibile .... cerotto.gif

Le tue foto non sono belle perche' Tizio le ha fatte piu' belle ... MA CHE SENO HA ....???

Ognuno di noi fa ciò di cui e' capace e con l'attrezzatura che possiede, che tra le altre cose conta davvero il giusto.

Avresti dovuto prima commentare le foto e poi eventualmente consigliare di dare un occhiata ad un altro 3d della stessa location ....!!!!

Il tutto IMHO .... unsure.gif
maurus
Ciao

hmmm.gif io credo che con un cielo così c'è poco da fare, forse l'unica alternativa è concentrarsi sui giochi di linee che regalano la varie collinette, giocando con i particolari.

quanto riguarda il diaframma aperto non sono molto d'accordo in quanto specialmente in controluce le luci sono impastate (terzultima foto), in alternativa potevi chiudere e tentare lo stellato magari poi una doppia esposizione se avevi il cavalletto.

la più interessante è quella con le persone che percorrono il sentiero dove io eliminerei la parte del cielo.

almeno il polarizzatore lo usavi?

ciao...Maurizio.
aculnaig1984
no, purtroppo il polarizzatore l'ho lasciato a bassano.......accidenti a me...... :-)
avevo già visitato gli altri 3d della stessa location, ma volevo un parere delle mie foto. Per lo meno io posso dare un mio giudizio, ma un giudizio dato da occhi deversi, con gusti diversi e con esperienze diverse (indubbiamente più di me) è sicuramente meglio....

Cmq grazie ancora a tutti..
Gianluca
Alex20
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jul 19 2011, 05:50 PM) *
Non per creare polemiche ma il modo con cui ti sei espresso è davvero "a mio parere" inconcepibile .... cerotto.gif

Le tue foto non sono belle perche' Tizio le ha fatte piu' belle ... MA CHE SENO HA ....???

Ognuno di noi fa ciò di cui e' capace e con l'attrezzatura che possiede, che tra le altre cose conta davvero il giusto.

Avresti dovuto prima commentare le foto e poi eventualmente consigliare di dare un occhiata ad un altro 3d della stessa location ....!!!!

Il tutto IMHO .... unsure.gif

Essendomi già sinceramente scusato per il mio modo di esprimermi inconcepibile credo che questa sia veramente polemica... non è che in questo forum chi sbaglia deve essere messo al muro, o no ??!!!
Scusa Gianluca per aver sporcato la tua discussione ancora una volta
Alex

aculnaig1984
@Alex20, non ti preoccupare, non servono le scuse. Non mi sono minimamente offeso per quello che hai scritto. Certo, non è un commento molto costruttivo ma t 6 ampiamente scusato ed hai spiegato le tue motivazioni che sono più che giuste, ma come già detto, il mio intento non era di sentirmi fare i complimenti dagli altri sulle mie foto, ma di sapere pregi e difetti per composizione, colore, nitidezza, sfocato, ecc..... almeno per la prossima volta so cosa cambiare e cosa lasciare :-)
Tutto serve per imparare....

Grazie ancora a tutti

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.