Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sebras
il lago maggiore offre belle opportunitá in questi giorni..
da prendere al volo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 180 KB

Sebastiano
Fr3ddie87
Ciao!A me le foto con i fulmini affascinano troppo!Devo dire che mi piace anche questa.Sei stato un pò sfortunato che è caduto relativamente lontano lasciando vuota gran parte del frame(più che altro sui lati)ma è questione di fortuna e quasi una lotteria quando si fotografano certi soggetti!Potrei sapere i tempi di scatto?

un saluto

Francesco
maurus
Ciao

Una situazione molto "potente" per me ben ripresa Pollice.gif

Maurizio
batr
Spettacolo complimenti !!

Io mi sono ritirato verso le 23.30 ,

Inquadravo la stessa zona dall'altro lago, ma c'erano solo bagliori dietro le nubi , niente fulmini!!

Ora capisco dov'erano i fulmini, e chi ne ha approfittato !!!

Grande!
sebras
Ciao!A me le foto con i fulmini affascinano troppo!Devo dire che mi piace anche questa.Sei stato un pò sfortunato che è caduto relativamente lontano lasciando vuota gran parte del frame(più che altro sui lati)ma è questione di fortuna e quasi una lotteria quando si fotografano certi soggetti!Potrei sapere i tempi di scatto

questo scatto a 27,8 " , f18 e iso 200, ma i tempi possono essre molto variabili.
Sostanzialmente bisogna giocare con tempo di scatto e iso per avere una corretta esposizione della scena,(se é notte fonda tempi anche fino a 2 minuti, se é ancora giorno molto meno) e con diaframma (consigliato f14-18),considerando che il fulmine come lampo di flash che ne viene filtrato (troppo aperto = bagliore diffuso, troppo chiuso fulmine poco luminoso). per approfondimenti ti rimando QUI

L'inquadratura l'ho tenuta allargata in ripresa per avere piú probabilitá di successo perché in quella zona (dietro il mottarone) i temporali si spostano in fretta, ma poi non sono riuscito a croppare e ottenere un risultato soddisfacente. Anche con un taglio verticale non trovavo buona proporzione tra lago, montagna e cielo. Allora ho cercato di dare un po' di importanza al panorama molto esteso.

bene accette altre interpretazioni.

Inquadravo la stessa zona dall'altro lago, ma c'erano solo bagliori dietro le nubi , niente fulmini!!

bisogna avere soprattutto fortuna, io ho passato tante volte lunghe attese vedendo solo lampi, e poi nel momento in cui spostavo l'inquadratura cadeva un fulmine spettacolare !!

Alla prossima !!

Sebastiano

Valejola
Certo che la nostra zona è proprio popolata da nikonisti!!! biggrin.gif
Bella Gran bella foto, anche se io avrei lasciato l'isola un pò meno defilata...ma questione di gusti.
Fr3ddie87
QUOTE(sebras @ Jul 15 2011, 11:58 AM) *
questo scatto a 27,8 " , f18 e iso 200, ma i tempi possono essre molto variabili.
Sostanzialmente bisogna giocare con tempo di scatto e iso per avere una corretta esposizione della scena,(se é notte fonda tempi anche fino a 2 minuti, se é ancora giorno molto meno) e con diaframma (consigliato f14-18),considerando che il fulmine come lampo di flash che ne viene filtrato (troppo aperto = bagliore diffuso, troppo chiuso fulmine poco luminoso). per approfondimenti ti rimando QUI

L'inquadratura l'ho tenuta allargata in ripresa per avere piú probabilitá di successo perché in quella zona (dietro il mottarone) i temporali si spostano in fretta, ma poi non sono riuscito a croppare e ottenere un risultato soddisfacente. Anche con un taglio verticale non trovavo buona proporzione tra lago, montagna e cielo. Allora ho cercato di dare un po' di importanza al panorama molto esteso.

bene accette altre interpretazioni.
bisogna avere soprattutto fortuna, io ho passato tante volte lunghe attese vedendo solo lampi, e poi nel momento in cui spostavo l'inquadratura cadeva un fulmine spettacolare !!
Alla prossima !!

Sebastiano

Ti ringrazio per l'esauriente risposta e il preziosissimo link che mi hai postato!

un saluto
Francesco
paperomascherato
Ciao Sebastiano
secondo me a fargli un crop come mi sono permesso di fare ( spero che non me ne vuoi per questo) ci gudagna la composizione concentrandosi di più sulle saette....questo naturalmente il mio gusto personale spero che sia di tuo gradimento, ciao e complimenti per il tempismo.
cool.gif
sebras
hai ragione, con il tuo crop elimini parte di quella zona buia un po' opprimente a destra e dai piú risalto al soggetto.
grazie.
é importante il gusto personale degli altri.
sempre bene accetti prooste suggerimenti e critiche.

ciao sebastiano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.