Ciao!A me le foto con i fulmini affascinano troppo!Devo dire che mi piace anche questa.Sei stato un pò sfortunato che è caduto relativamente lontano lasciando vuota gran parte del frame(più che altro sui lati)ma è questione di fortuna e quasi una lotteria quando si fotografano certi soggetti!Potrei sapere i tempi di scatto
questo scatto a 27,8 " , f18 e iso 200, ma i tempi possono essre molto variabili.
Sostanzialmente bisogna giocare con tempo di scatto e iso per avere una corretta esposizione della scena,(se é notte fonda tempi anche fino a 2 minuti, se é ancora giorno molto meno) e con diaframma (consigliato f14-18),considerando che il fulmine come lampo di flash che ne viene filtrato (troppo aperto = bagliore diffuso, troppo chiuso fulmine poco luminoso). per approfondimenti ti rimando
QUIL'inquadratura l'ho tenuta allargata in ripresa per avere piú probabilitá di successo perché in quella zona (dietro il mottarone) i temporali si spostano in fretta, ma poi non sono riuscito a croppare e ottenere un risultato soddisfacente. Anche con un taglio verticale non trovavo buona proporzione tra lago, montagna e cielo. Allora ho cercato di dare un po' di importanza al panorama molto esteso.
bene accette altre interpretazioni.
Inquadravo la stessa zona dall'altro lago, ma c'erano solo bagliori dietro le nubi , niente fulmini!!
bisogna avere soprattutto fortuna, io ho passato tante volte lunghe attese vedendo solo lampi, e poi nel momento in cui spostavo l'inquadratura cadeva un fulmine spettacolare !!
Alla prossima !!
Sebastiano