F.Giuffra
Oct 11 2005, 09:28 PM
...perchè non approffitarne per dedicarsi alle foto notturne?
Ho provato a fare una foto di sera mentre rincasavo, non avevo il cavalletto, ho usato la giacca ripiegata su un muretto. Ho montato il fisheye e poi ho tagliato un po' di cielo e un po' di mare tutti neri. Ho tagliato pure la luna perchè aveva un brutto aspetto, praticamente uguale alle altre luci presenti, una porcospino bianco.
Cosa ne pensate?
Alessandro-Ricciardi
Oct 11 2005, 09:39 PM
[attachmentid=30512]Ciao bella foto un gioco di luci di grande effetto e poi senza cavalletto..... complimenti.
Ti propongo una mia foto di una notte estiva io pero' invece di cercare le luci , ho fatto kilometri per evitarle!!! dammi un tuo parere
max16vj
Oct 11 2005, 09:41 PM
QUOTE(Alessandro-Ricciardi @ Oct 11 2005, 09:39 PM)
[attachmentid=30512]Ciao bella foto un gioco di luci di grande effetto e poi senza cavalletto..... complimenti.
Ti propongo una mia foto di una notte estiva io pero' invece di cercare le luci , ho fatto kilometri per evitarle!!! dammi un tuo parere
ciao alessandro...
come hai fatto a fare na foto del genere??? obiettivo?? posto?? ora?? tempi??....sono uno stress...lo so
Alessandro-Ricciardi
Oct 11 2005, 09:44 PM
Ciao per farla ho usato la d50 con obbiettivo 18-55 a 18 mm aperto a f 3,5 con iso 1600 esposizione 100 secondi su cavalletto il posto era vicino al mare zona castelsardo (ss) cielo pulito era agosto ore 11
se hai altre domande fai pure
BluCondor33
Oct 11 2005, 09:45 PM
La foto mi piace: la giacca sembra abbia sostituito egregiamente il cavalletto dato che non è visibile nessun mosso.
Belli i riflessi, però (parere del tutto personale e non sono un'autorità in materia) taglierei anche la metà sinistra evidenziando così la parte destra che è più ricca di particolari (case) illuminati.
Comunque la foto è valida.
Ciao
@ssembl@tore
Oct 11 2005, 09:47 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 11 2005, 10:28 PM)
Ho provato a fare una foto di sera mentre rincasavo, non avevo il cavalletto, ho usato la giacca ripiegata su un muretto. Ho montato il fisheye e poi ho tagliato un po' di cielo e un po' di mare tutti neri. Ho tagliato pure la luna perchè aveva un brutto aspetto, praticamente uguale alle altre luci presenti, una porcospino bianco.
Cosa ne pensate?

Un po' scura...comunque visto la situazione in qui ti trovavi....sei giustificato.
photoflavio
Oct 11 2005, 10:27 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 11 2005, 09:28 PM)
Cosa ne pensate?

Ciao Fabrizio,
il tuo scatto mi piace. Considerando il modello di 'manfrotto a maniche lunghe' a tua disposizione, mi pare che il risultato non sia niente male. Mi piacciono molto i riflessi sull'acqua e non trovo affatto scura l'immagine. Esporre per un tempo maggiore avrebbe bruciato le zone illuminate che invece, nel tuo scatto, mi pare rendano in maniera efficace
Ciao,
Flavio
PS: dov'è scatata? La tua Rapallo?
robyt
Oct 11 2005, 11:50 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 11 2005, 10:28 PM)
.....Ho montato il fisheye e poi ho tagliato un po' di cielo e un po' di mare tutti neri. Ho tagliato pure la luna perchè aveva un brutto aspetto.......
QUOTE(BluCondor33 @ Oct 11 2005, 10:45 PM)
.......però (parere del tutto personale e non sono un'autorità in materia) taglierei anche la metà sinistra......
Ancora un paio di tagli e non rimaneva più niente!
A parte la battuta, la foto è gradevole e le luci equilibrate. Anche il
taglio panoramico contribuisce a valorizzare l'immagine.
Promosso!
Franco_
Oct 12 2005, 09:05 AM
Ciao Fabrizio, la foto mi piace.
Avrei solo tagliato un pò la parte sinistra della foto perche è troppo scura. Per il resto trovo l'esposizione molto buona.
Quanto l'hai pagato il cavalletto ?
P.S. Il posto è S. Michele ?
ciro207
Oct 12 2005, 09:10 AM
L'ottica che hai usato secondo me non è adatta perchè ha incluso troppe zone scure. Praticamente si vedono solo le luci a stella e qualche palazzo sulla destra.
pi.ferr
Oct 12 2005, 09:22 AM
Ciao Fabrizio.
Trovo la tua foto sicuramente gradevole. Se si tratta di uno scatto NEF, potresti provare a realizzare 2 TIF con Capture, di cui uno ottimizzato al recupero di un pò di densità nelle zone nere, e fonderli insieme con PS.
Piero.
davide_77
Oct 12 2005, 09:28 AM
Ho usato un "cavalletto" simile durante le mie vacanze ed il risultato è stato questo...[attachmentid=30531]
la tua foto cmq nel complesso mi piace, forse avrei tagliato, come già suggerito, leggermente sulla sinistra.
Davide
davidebaroni
Oct 12 2005, 10:18 AM
QUOTE(Alessandro-Ricciardi @ Oct 11 2005, 10:39 PM)
La foto è strepitosa!!!

Castelsardo, eh? Me lo ricordavo con più "inquinamento luminoso"... Bravissimo. 100 secondi. le stelle sembrano ferme. Sicuro che fosse un tempo così lungo? (Oddio, immmagino che ci sia scritto nei dati Exif...).

Peccato soltanto per quella linea vicino all'orizzonte... Aereo? Stella cadente? Satellite?
Franco_
Oct 12 2005, 11:48 AM
QUOTE(twinsouls @ Oct 12 2005, 11:18 AM)
U.F.O. ?
Alessandro-Ricciardi
Oct 12 2005, 12:21 PM
Si si tratta di un aereo , forse lo avrei potuto levare in post produzione ma la cosa non mi andava molto !!! e poi da un po di movimento alla foto!!
La zona e castel sardo si tratta della strada che collega tergu con nulvi per chi conosce meglio la zona. per quanto riguarda i 100 secondi ci sono tutti pero con il 18 mm il movimento terrestre e molto poco percettibile. Generalmente per pose cosi' uso il telescopio con motore 'inseguitore ma mi trovavo li senza attrezzatura solo macchina e cavalletto!! sono contento che vi piaccia , forse dovrei aprire una discussione sulla fotografia astronomica.
Michele Festa
Oct 12 2005, 03:23 PM
Cosa ne pensate?

Bravo Fabrizio!

Povevi tagliare un po' l'inquadratura per eliminare qualche zona scura, comunque una buona foto.
Un caro saluto
Michele
F.Giuffra
Oct 12 2005, 04:12 PM
Eccovi la foto completa, così potete valutare ed eventualmente migliorare il taglio. Prima del fisheye odiavo tagliare le foto in post postproduzione, ma ora è quasi obbligatorio.
Invece di fare 2 foto con Ps e poi incollarle una sull'altra, cosa non sempre semplice quando ci sono tanti particolari minuti, e con risultati non sempre perfetti, non si potrebbe far fare tutto a Capture in quelche modo, tipo luci e ombre, o curve?
F.Giuffra
Oct 12 2005, 07:59 PM
QUOTE(fraroby @ Oct 12 2005, 10:05 AM)
P.S. Il posto è S. Michele ?
Si, è esatto, il posto è San Michele, accanto a Rapallo, Genova, se passi di qui avvisami, magari riusciamo a fare qualche foto insieme.
Ovviamente vale anche per gli altri del forum.
fabriziogiuffraCHIOCCIOLAalice.it
Michele Festa
Oct 12 2005, 08:11 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 12 2005, 04:12 PM)
Eccovi la foto completa, così potete valutare ed eventualmente migliorare il taglio. Prima del fisheye odiavo tagliare le foto in post postproduzione, ma ora è quasi obbligatorio.
Invece di fare 2 foto con Ps e poi incollarle una sull'altra, cosa non sempre semplice quando ci sono tanti particolari minuti, e con risultati non sempre perfetti, non si potrebbe far fare tutto a Capture in quelche modo, tipo luci e ombre, o curve?
Ok, Fabrizio, anche se i margini di recupero non sono molti, io l'ho tagliata così ed ho alzato la luminosità delle parti in ombra.
Ciao
Michele
serdor
Oct 12 2005, 09:54 PM
Il tuo scatto mi piace, anche se non è il genere che preferisco.
Beato te che abiti in un posto così
Andry81
Oct 12 2005, 10:09 PM
forse vado contro corrente ma a me piace di più quella con la luna.Complimentio cmq.
Complimenti anche a te michele che hai fatto un ritocco (per me che sono alle prime armi)eccezzionale.
buona notte a tutti
Andry81
Oct 12 2005, 10:10 PM
ops, togliete una Z
giubbarossa
Oct 12 2005, 10:27 PM
Ho provato a fare una foto di sera mentre rincasavo....
Cosa ne pensate?

Caro Fabrizio,penso che la tua foto, oltre ad essere suggestiva, ha anche un buon taglio. Insomma per me è

.
Se posso contribuire con una foto realizzata qualhe anno fa con la mia F80... si tratta della basilica di San Francesco di Assisi.
Inutile dire che si accettano consigli e critiche.
Ciao e buone foto
|Claudio|
Oct 13 2005, 02:09 AM
Bellissime foto, complimenti !!
Fuggire la luce ambientale di notte è una cosa piuttosto complicata...in sardegna ancora si può con relativa facilità.
Franco_
Oct 13 2005, 08:52 AM
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 12 2005, 08:59 PM)
Si, è esatto, il posto è San Michele, accanto a Rapallo, Genova, se passi di qui avvisami, magari riusciamo a fare qualche foto insieme.
Ovviamente vale anche per gli altri del forum.
fabriziogiuffraCHIOCCIOLAalice.it
Ciao Fabrizio, sono venuto in vacanza a Rapallo per tre anni in quanto mia figlia partecipava allo stage di danza classica con gli insegnanti dell' Accademia Vaganova di S. Pietroburgo, quindi conosco quei posti piuttosto bene. Dovessi ritornarci non mancherò di avvisarti: qualche scatto in compagnia non farebbe male.
Vedendo l'immagine intera ho capito cos'è quello strano riflesso curvo in basso a sinistra: la luna riflessa nel mare
x giubbarossa: dovresti curare meglio l'esposizione (secondo me la foto è sovraesposta). Sembra molto una cartolina. Se fosse stato possibile avrei ripreso la basilica da un punto diverso, più sulla destra per mostrare un pò la facciata e stringendo sul corpo centrale, ma non so, forse stando sul posto le cose cambiano.
Comunque questo è solo il mio modesto parere.
Ciao
BluCondor33
Oct 14 2005, 02:58 PM
Tento anch'io di inserirmi in questo "thread" (qualcuno scrive "tread" ed i più raffinati scrivono,secondo me sbagliando, "3D") notturno.
Passo però dal mare alla montagna.
Si tratta della catena del Monte Bianco vista da Courmayeur, illuminata solo dalla luna piena, ripresa su pellicola con una posa di circa 15'.
In basso a sinistra le luci forti sono in corrispondenza dell'entrata del Tunnel del Monte Bianco.
La sottile striscia in cielo a sinistra (sull'originale se ne vedono anche altre) non è un aereo ma è la traccia lasciata dalle stelle dovuta al movimento di rotazione terrestre durante la lunga posa.
Una leggera postproduzione è servita a correggere una dominante violetta e a schiarire un pò il tutto.
davidegraphicart
Oct 14 2005, 03:34 PM
L'avevo postata anche nel thread sulle città di notte, a la inserisco anche qui;
Marina di campo in notturnaCerchiamo di non aprire troppe discussioni con gli stessi titoli altrimenti ci incasiniamo e basta!
Nico ha messo ben in evidenza tantissimi titoli di iscussioni già aperte, ogni tanto dategli un'occhiata!
Ciao, Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.