giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:30 PM
Mortara è un piccolo e grazioso paese a pochi chilometri da Milano.
Ogni anno si svolge una piacevole e gustosa sagra con un misto di tradizione medievale.
Bande, sfilate in costume e tanta gastronomia.
A base di cosa?
Ma è chiaro, della povera Oca,
qui prima del sacrificio

e qui in una rappresentazione in legno

(...continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:33 PM
Ma andiamo con ordine.
Il paese è pieno di bancarelle e banchi di gastronomia, ma l'attrazione principale è sicuramente la sfilata in costume aperta ovviamente
dal gonfalone

seguito dalla banda

(...continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:35 PM
A seguire le contrade si presentano con magnifici costumi

e con antiche armature

(...continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:37 PM
qui due particolari

(...continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:39 PM
una raccomandazione, non chiedete a questo signore di farvi accendere una sigaretta ...

(...continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:42 PM
Ma ritorniamo alla povera Oca.
Quando si dice fare la festa all'Oca! Le poverette alla fine vengono celebrate per quello che poi saranno:
salumi
e

oltre a petto affumicato, prosciutto ed altre prelibatezze.
(...continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:44 PM
ma le specialità alimentari non si limitano ai salumi, ma anche squisiti
formaggi

e peperoncini (sicuramente d'importazione e forse solo per abbellire le vetrine)

(..continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:46 PM
Ed a fine giornata, secondo voi, a cosa si gioca?
Ovvio, al gioco dell'Oca

(...continua)
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:51 PM
Parlavo delle bancarelle. Ovviamente c'è ne per tutti i gusti.
Come non accontentare esigenti bambini con dei bei
giocattoli di latta

o dubbiose signorine per un paio di scarpe

Insomma una manifestazione con alcune particolarità, ma che non si discosta molto da tante altre fiere. Se siete in zona l'ultima domenica di settembre, fateci un salto.
Spero di non avervi annoiato.
Ciao e grazie.
giorgiosessa
Oct 7 2005, 01:56 PM
Cavolo, ho sbagliato il titolo
Puo, chi ne ha facoltà, modificarlo in
Mortara E La Sagra Dell'oca
Fabio Capoccia
Oct 7 2005, 01:58 PM
Giorgio complimenti!
Un bel life e delle foto molto belle... belle inquadrature e molto belli i dettagli che hai immortalato. Anche i colori mi son piaciuti molto...
..un ottimo lavoro
brusa69
Oct 7 2005, 02:34 PM
Ciao Giorgio
bella sequenza di foto per una storica festa di Mortara, mi piace molto l'immagine del mangiafuoco, hai colto l'attimo.
morgan
Oct 7 2005, 02:39 PM
QUOTE(gsessa @ Oct 7 2005, 02:56 PM)
Cavolo, ho sbagliato il titolo
Puo, chi ne ha facoltà, modificarlo in
Mortara E La Sagra Dell'oca 
Fatto!!! Complimenti Giorgio,
me ne avevi parlato, ma... tra il dire ed il "vedere" c'è una bella differenza.
Le foto sono gradevoli e ben realizzate, quella del mangiafuoco poi.....
Franco
cratty
Oct 7 2005, 02:40 PM
Bei colori e belle foto.
Anche per me il mangiafuoco è uno spettacolo di tempismo.
Saluti
oesse
Oct 7 2005, 02:46 PM
Mortara dista da Vigevano meno di 10 Km.
La prossima volta che ci vai, pero', me lo dici

Ti avrei fatto compagnia volentieri.
.oesse.
ros62
Oct 7 2005, 02:46 PM
Bel life con al suo interno tante ottime foto, condivido chi mi a preceduto nel reputare quello del mangiafuoco un'ottimo scatto. Veramente un eccellente lavoro.
Saro
Davide_C
Oct 7 2005, 02:49 PM
Spettacolari tutte le foto, ma impressionante il mangiafuoco !! Bellissima.
Ancora complimenti !!
bruttabertuccia
Oct 7 2005, 03:02 PM
bravo Giorgio, al mangiafuoco io preferisco i salumi
scherzi a parte complimenti per le foto e per i riflessi, mi riferisco naturalmente al mangiafuoco
giorgiosessa
Oct 7 2005, 03:03 PM
QUOTE(oesse @ Oct 7 2005, 03:46 PM)
Mortara dista da Vigevano meno di 10 Km.
La prossima volta che ci vai, pero', me lo dici

Ti avrei fatto compagnia volentieri.
.oesse.
Hai ragione, se non fosse che la mattina non ancora sapevo di andarci. Come dire una scelta... frienn e magnan
QUOTE(Davide_C @ Oct 7 2005, 03:49 PM)
Spettacolari tutte le foto, ma impressionante il mangiafuoco !! Bellissima.
E' vero, è stata proprio un bel colpo di fortuna. Peccato che avessi il diaframma troppo chiuso. Mi sarebbe piaciuta di + se fosse venuto lo sfondo sfocato.
Ci riproverò la prossima volta.
un

a tutti per i commenti.
Tutte le foto somo molto belle, pero' quella del mangiafuoco e' incredibile, hai fatto qualcosa in PP alla fiammata ?
bravissimo !!!!!
ciao
Johnny
Foto e racconto in perfetta armonia ci fanno rivivere la sagra come se ci fossimo stati.
Le immagini sono tutte molto belle ed ottimamente composte.
I soggetti, mai ripetitivi, si susseguono in modo molto gradevole.
Complimenti
Nella foto della collana di peperoncini hai utilizzato un filtro per l'effetto flou laterale o è solo un riflesso?
giorgiosessa
Oct 7 2005, 03:43 PM
QUOTE(jo1972 @ Oct 7 2005, 04:30 PM)
Tutte le foto somo molto belle, pero' quella del mangiafuoco e' incredibile, hai fatto qualcosa in PP alla fiammata ?
Non niente PP, solo una rittoccata alle luci ed al WB. Nell'originale era anche + saturo.
QUOTE(PAS @ Oct 7 2005, 04:30 PM)
Nella foto della collana di peperoncini hai utilizzato un filtro per l'effetto flou laterale o è solo un riflesso?
No solo un riflesso. La posizione laterale, oltre che perchè mi piaceva così l'inquadratura, è dovuta anche ai riflessi presenti nella parte centrale della vetrina.
Ciao e grazie.
Bruno L
Oct 7 2005, 03:47 PM
Giorgio, questo Life mi è piaciuto molto. Fa conoscere una sagra senz'altro simpatica e molto interessante, è ben raccontato e le fotografie, molto belle e ben realizzate, presentano nel modo migliore i particolari e i vari momenti della manifestazione. Complimenti, bel lavoro!
saluti
Bruno
__Claudio__
Oct 7 2005, 05:05 PM
Bello Giorgio, bello e simpatico. Tutte ottime foto, non so quale scegliere ma credo che in un Life non sia importante. L'importante è il complesso del lavoro svolto che in questo caso è davvero eccellente.
Brunosereni
Oct 7 2005, 05:27 PM
Bel life, non è facile raccontare questo genere di feste.
Ci sei riuscito in pieno!
bruno s.
spg57
Oct 7 2005, 05:50 PM
QUOTE(Bruno S. @ Oct 7 2005, 06:27 PM)
Bel life, non è facile raccontare questo genere di feste.
Ci sei riuscito in pieno!
bruno s.
ndangel
Oct 7 2005, 08:42 PM
Complimenti Giorgio
questo genere di feste mi piace sempre un sacco
E' vero che l'atmosfera è molto difficile da riprodurre
ma tu sei stato molto bravo
Su tutte la mia foto preferita è quella del mangiafuoco anche
se quella del particolare delle scarpe mi ha molto colpito
Ciao Nico
Andrea Lapi
Oct 7 2005, 08:53 PM
robyt
Oct 7 2005, 09:08 PM
Ottimo lavoro Giorgio. Complimenti.
Come ti ha gia detto .oesse., la prossima volta fai uno squillo. A volte è più facile improvvisare un'incontro piuttosto che pianificarlo.
serdor
Oct 7 2005, 09:28 PM
Bravo Giorgio bel life e splendide fotografie, mi hai fatto tornare indietro nel tempo quando mia nonna paterna a Parona (che dista pochi chilometri da Mortara) faceva lei la festa alle oche
oesse
Oct 7 2005, 09:34 PM
QUOTE(serdor1 @ Oct 7 2005, 10:28 PM)
Bravo Giorgio bel life e splendide fotografie, mi hai fatto tornare indietro nel tempo quando mia nonna paterna a Parona (che dista pochi chilometri da Mortara) faceva lei la festa alle oche

A parona si fanno le feste alle Offelle, ottimi biscotti al burro, pesantissimi ma buoni!
.oesse.
-missing
Oct 7 2005, 10:23 PM
Bel life, complimenti.
Luca Podda
Oct 7 2005, 10:53 PM
Nooo, ti avevo scritto un papiro ed ho preso dentro accidentalmente il tasto laterale del mouse cancellando tutto...
Riassumendo: BRAVO, Belle Foto, soprattutto il Mangiafuoco e le scarpe, i dettagli te li dico a voce, tanto ci vediamo spesso
Ciao,
Luca
la.deda
Oct 8 2005, 07:48 AM
Bravo Giorgio,
ottime inquadrature ...il mangiafuoco è sublime perfetta inquadratura e tempismo non facile, denota una certa familiarità con gli accendini
Anche le altre mi piacciono molto sopratutto quelle con lo sfondo sfocato per non parlare dei salami la prima l'avrei mangiata
La suonatrice di flauto traverso credo che ti stava maledicendo...l'hai Flashata?
Ciao Davide
serdor
Oct 8 2005, 03:59 PM
QUOTE(oesse @ Oct 7 2005, 09:34 PM)
A parona si fanno le feste alle Offelle, ottimi biscotti al burro, pesantissimi ma buoni!
.oesse.
Eh si le Offelle, c'è qualcuno che tenta di imitarle e le chiama ovaline, ma non hanno nulla a che vedere con le originali, da ragazzo le inzuppavo nel latte, ma ora che ci penso lo faccio anche adesso
lucaoms
Oct 8 2005, 04:06 PM
QUOTE(brusa69 @ Oct 7 2005, 02:34 PM)
Ciao Giorgio
bella sequenza di foto per una storica festa di Mortara, mi piace molto l'immagine del mangiafuoco, hai colto l'attimo.

concordo la migliore!!
bravo
Taras
Oct 20 2005, 03:13 PM
Uau! Leggo e vedo solo adesso questo life.
Che dire? Bravo Giorgio! Ho apprezzato sia le foto, sia il racconto (che non poteva che essere simpaticissimo), sia la festa (l'oca l'ha apprezzata un pò meno!).
Su tutte, a costo di essere monotono, il mangiafuoco. Anche se concordo con te nel pensare che con un diaframma aperto sarebbe stata perfetta!
COMPLIMENTI!
Taras.
domenico.pellegriti@tin.it
Oct 20 2005, 08:41 PM
come altri, in particolare mi piace l'immagine del mangiatore di fuoco ma al pari di questa mi piace l'immagine dei modelli di vespa
complimenti
BrunoCi
Oct 20 2005, 09:31 PM
Bel LIFE. Non credo che sia facile descrivere una festa paesana, ma ci sei riuscito benissimo.
Anche a me piace quella del mangiafuoco, ma quella che preferisco è quella delle scarpe.
Bruno.
BrunoCi
Oct 23 2005, 07:05 PM
QUOTE(Brunoci @ Oct 20 2005, 09:31 PM)
Bel LIFE. Non credo che sia facile descrivere una festa paesana, ma ci sei riuscito benissimo.
Anche a me piace quella del mangiafuoco, ma quella che preferisco è quella delle scarpe.
Bruno.
Un piccolo OT da dopo-meeting di Cherasco:
Scusa Giorgio...non mi dovevo firmare "Bruno"...sennò non capisci chi sono.
Fazio.
ignazio
Oct 24 2005, 07:17 AM
Complimenti, ottimo Life.
Foto nitide e ricche di colori !!!! Bravo.
Ciao.
_paolo_
Oct 25 2005, 12:28 PM
Belle foto e ottimo life, c'ero anch'io alla festa...ma senza macchina forografica.
Ma quanti siamo di queste parti ?
Paolo Garlasco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.