Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
Andrea Lapi
Eccoci alla seconda tappa del nostro resoconto. Dopo il matrimonio vi voglio mostrare alcuni degli scatti che ho fatto alla “Chiesa della Natività” di Betlemme.
E’ un posto molto particolare… e per entrare nello spirito della chiesa ho sentito il bisogno di tornarci più volte…

Qualche notizia, tratta da una guida Mondadori:

“Le prime notizie di una grotta venerata come luogo di nascita di Gesù risalgono a San Giustino, intorno al 160 d,C.
Poco dopo il 325, Costantino e sua madre Elena costruiscono una chiesa sopra la grotta, che nel VI secolo fu riedificata da Giustiniano, e arricchita in epoca crociata.
Nel 1852 fu divisa tra Armeni, francescani e greco-ortodossi.
L’esterno è austero, con porte e finestre murate. A fianco del coro due scale scendono alla grotta della Natività.”

Le foto sono… 26! Sarebbe meglio non interrompere la sequenza… grazie!
Obiettivi 17-55 e 70-200.

La prima foto l’ho scattata al volo subito dopo avere incontrato gli amici di Betlemme, al nostro arrivo. Ho visto la luna sopra il campanile e, mentre stavo salendo sul taxi... click! Naturalmente l'ho un po' raddrizzata in post produzione. Mi piace perché per me rappresenta il primo incontro con la Chiesa della natività...

user posted image
Andrea Lapi
Il giorno dopo, mentre gli altri visitavano la Chiesa in tutta tranquillità, io sono dovuto andare in una zona tra Gerusalemme e Betlemme per recuperare le nostre valige che eranno state smarrite... Tra check point e controlli vari... è stata un'impresa ma ce l'abbiamo fatta!
Chiaramente abbiamo raggiunto gli altri solo alla fine della visita... qualche foto sono comunque riuscito a scattarla...

Turisti-pellegrini all'interno della Basilica...

user posted image
Andrea Lapi
Il sacerdote greco-ortodosso guida un gruppo verso la zona più importante...

user posted image
Andrea Lapi
La navata centrale, che è sopravvissuta intatta dai tempi di Giustiniano...

user posted image
Andrea Lapi
Vendita di candele votive prima dell'ingresso alla "Grotta"

user posted image
Andrea Lapi
Una luce filtra da una delle finestre, quasi ad invitarci ad entrare nella zona della "mangiatoia"...

user posted image
Andrea Lapi
Io mi attardo a fotografare un sacerdote ortodosso, che anche altri stanno fotografando...

user posted image
Andrea Lapi
Le candele, in questo luogo, hanno un fascino ed un significato molto particolare... ne vedrete anche altre...

user posted image
Andrea Lapi
La scala con la quale si scende alla grotta della Natività...

user posted image
Andrea Lapi
Pellegrini in preghiera e adorazione...

user posted image
Andrea Lapi
Forse qualcuno è partito da molto lontano per accendere una luce in questo sacro luogo...

user posted image
Andrea Lapi
Nella grotta, una stella d'argento indica il punto esatto dove, secondo la tradizione, sarebbe nato Gesù...

user posted image
Andrea Lapi
Dopo qualche giorno, sono riuscito a tornarci per la seconda volta...
Ecco una veduta dalla piazza:

user posted image
Andrea Lapi
La porta dell'Umiltà.
L'ingresso principale, pur mantenendo elementi giustinianei, è di epoca crociata. Venne ridotto nel periodo ottomano per impedire l'ingresso a cavallo; da allora i visitatori sono costretti a piegarsi per entrare.

user posted image
Andrea Lapi
Ecco una immagine, sempre della Grotta, scattata durante la mia seconda visita...

user posted image
Andrea Lapi
Una delle ultime sere di permanenza a Betlemme riesco a convincere la signora che ci ospitava e ci trasportava in macchina a fermarsi per cique minuti davanti alla Basilica illuminata...

user posted image
Andrea Lapi
Il nostro tempo a Betlemme è quasi finito ma, il penultimo giorno, riesco a trovare il tempo e il coraggio per recarmi alla Basilica da solo...

user posted image
Andrea Lapi
Altra veduta della navata centrale

user posted image
Andrea Lapi
La navata laterale di sinistra...

user posted image
Andrea Lapi
Candele 1

user posted image
Andrea Lapi
Candele 2

user posted image
Andrea Lapi
Candele 3

user posted image
Andrea Lapi
Particolare della scala d'ingresso...

user posted image
Andrea Lapi
Candele 4

user posted image
Andrea Lapi
Un sacerdote...

user posted image
Andrea Lapi
La nostra visita è finita... prima di uscire riesco a scattare una foto a questo padre con bambino che... vanno verso la luce.
Spero sia un segno di speranza e di pace per questo popolo che ne ha veramente bisogno!

Grazie per la pazienza e... per i vostri commenti!

user posted image

ciro207
Rimango sempre colprito dai tuoi scatti e dalle tue parole. Sono sempre cariche di emozione e sentimento. L'ultimo scatto è eccezionale e sintetizza veramente molti sentimenti.
Le altre sono un incredibile life che diversamente dal matrimonio focalizzano l'attenzione più sui luoghi che sulle persone (nonostante la loro presenza).

A margine: gli scatti mi piacciono un sacco. biggrin.gif laugh.gif
Fedro
Andrea, la dolcezza, l'incisività, l'emozione e ancora troppo altro per essere espresso a parole, con le mie povere parole...e poi sarebbe uno sforzo inefficace quando basta scorrere questi tuoi life per godere del frutto del tuo ingegno.

Andrea non so più come complimentarmi....G R A Z I E!
Giacomo Sardi
grande andrea!

il bianco e nero della vecchietta che accende le candele è una chicca!

il raggio di luce gran colpo d'occhio!

il signore che accompagna per la mano il bimbo verso l'uscita da manuale!

insomma ti guardo e imparo.... guru.gif guru.gif
morgan
Caro Andrea,
le immagini si commentano da sole, vorrei solo sottolineare ancora una volta, la tua grande sensibilità e la capacità di visualizzare e rappresentare certi momenti!!
Complimenti sinceri.

Franco
la.deda
ABBOCCAAPERTA!!! guru.gif
Belle Andrea veramente belle quella con la luce che filtra dalla finestra e la silhouette(si scriverà cosi?) del signore con bambino sono per me incredibilmente enpatiche.
Ciao Davide
angeletto
Grazie per aver condiviso queste bellissime immagini.
Le foto sono davvero molto belle! guru.gif
grazie.gif
sergiobutta
Ottime caro Andrea, foto scattate con il cuore e l'amore. In qualche particolare esterno si riconosce la scuola Cappellari, in altre la sensibilità dell'autore. Bel reportage !!
__Claudio__
Per noi credenti dovrebbe essere un'emozione senza paragoni poter visitare certi luoghi. Sper un giorno di poterla provare e soffermarmi un po' su quella stella. Per ora ti ringrazio Andrea per avermici portato tu attraverso le tue foto grazie.gif . Mi hanno molto colpito la finestra con il raggio e l'ultima del papà con bambino che si incamminano verso l'uscita. Due foto pregne di significato che raccontano di emozioni e pensieri, verso Gesù e la pace del suo popolo. grazie.gif
nuvolarossa
Ciao Andrea,
esco un attimo dalle sensazioni emotive che può dare un viaggio in Palestina e cerco di vedere le tue immagini con un occhio "vergine", come se non sapessi dove le hai scattate... Ecco che assumono una connotazione diversa.
La prima serie non mi entusiasma granchè, si vede che sono un po' "tirate via". Le ultime invece sono splendide, in particolare l'ultima e quella del prete che legge, si nota un diverso approccio con il luogo.
Eccezionale anche il notturno.
In pratica: la prima serie non mi piace, non è all'altezza delle tue capacità, le altre si!
La descrizione invece è sempre di alto livello Pollice.gif .
giannizadra
Réportage stupendo, immagini fantastiche e rigorosissime, con in più..l'anima.
Grandissimo Andrea ! guru.gif
ludofox
Bellissimo e coinvolgente.

L'ultima immagine ...amalgamata con il tuo commento, può essere descritta solo da una parola: "Commovente".
ros62
Carissimo Andrea, anche il tuo secondo life sulla terra santa è uno spettacolo degno di nota, una grande serie di scatti che colpiscono lo sguardo, la luce dello scatto del sacerdote che legge è incredibile, ancora grazie per aver condiviso con noi questi meravigliosi attimi di vita che hai avuto la fortuna di vivere a Betlemme.
Sono felice di aver utilizzato il mio messaggio n. 1000 per commentare le tue foto.
Un abbraccio ad un grande persona

Saro
Franco_
Bellissime Andrea.
Mi piacciono in particolare l'ultima e quella della porta dell' Umiltà.
Penso che visitare quel luogo debba dare un'emozione fortissima.
Grazie per averci trasmesso questa l'emozione e reso partecipi di questo viaggio che credo rimmarrà per sempre nel tuo cuore.

Un saluto
elwood67
Belle Andrea, mi ero perso il primo LIFE perchè ero in vacanza, grazie per aver segnalato anche quel link!

Come tuo solito (e qui mi devo ripetere con chi mi ha preceduto nei commenti) il life è molto emozionante e coinvolgente: grazie per averci fatto conoscere una meta che purtroppo è diventata un po' "a rischio" ...speriamo che in futuro possa essere possibile tornare tranquillamente a visitare quei luoghi che sono significativi anche per chi è meno credente

Sul mio personalissimo cartellino (biggrin.gif) la preferenza va al BN (candele2) e all'ultima;
non è un caso -penso- tu l'abbia messa in fondo al life: molto significativa e con un forte segnale di speranza! guru.gif

A presto

Stefano
Andrea Lapi
Questa volta, per non appesantire la discussione, non vi ringrazio uno per uno ma... vorrei davvero farlo! wink.gif

Un grazie davvero commosso a tutti coloro che hanno avuto e avranno il tempo e la voglia di arrivare fino in fondo! I vostri sinceri commenti mi fanno davvero piacere!

Un super super super salutone a tutti!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Franz
Come mi piacerebbe visitare la Terra santa....
Bellissimo LIFE con foto non solo ben realizzate, ma "parlanti"... con un potere comunicativo ed evocativo enorme

guru.gif

Franz
PAS
Che bello Andrea!
L’ultima mi ha fatto venire i lucciconi.
Un grande ed intenso documento da mettere assieme alle cose che restano nel cuore.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Andry81
Che dire complimenti smile.gif

Questi luoghi per me sono molto importanti, ci sono stato quando avevo all'incirca 18anni(ora ne ho 24) ed è stata un esperienza veramente profonda.
Ho ancora impresso l'immagine di gerusalemme,del masso dove Gesù a sudato sangue,sono cose che non escono molto facilmente dalla mente.
All'epoca avevo una compatta a pellicola che mi ha fatto un bruttissimo scherzo.
Da sottolineare che a quel tempo non ero "esperto" e appassionato alla fotografia come lo sono ora,l'avevo portata per le classiche foto ricordo.
All'entrata di Gerusalemme misi per la prima volta un rullino,snobbando l'aiuto di un amico sicuramente più esperto di me e iniziai a scattare.....posti stupendi,contento di quelle foto che stavo facendo(secondo me)
Ma la sfiga era dietro l'angolo......
Al mio ritorno porto il rullop in sviluppo e quando me lo riconsegnano noto che non ne è venuta nemmeno mezza,non si era agganciato bene il rullino!!!!!!!!!! ohmy.gif cerotto.gif
Non immaginate la delusione e l'inc......ra quando sono tornato a casa con ste 24 foto non venute.
Spero di ritornarci al più presto in quei posti.

Rinnovo di nuovo i complimenti ad andrea.
Buone foto a tutti laugh.gif
Fabio Capoccia
Life Stupendo come pochi!
scatti carichi dell'aria che si respirava in quei momenti... le immagini trasportano le sensazioni da te provate al mio animo! La tua grandezza d'animo ha posto nuovamente la sua firma...

...su tutte (che sono molto belle ed evocative) l'ultima... guru.gif
Brunosereni
Andrea complimenti vivissimi.
E' un life bello veramente, ci hai restituito le atmosfere di quei luoghi e per chi, come me, che non ha mai avuto l'occasione di andarci è uno stimolo per trovarla (l'occasione).
Bravo davvero.

bruno s.
davidegraphicart
Andrea, cosa dire...
hanno già detto tutto quelli che mi hanno preceduto!
Complimenti ancora per questo life, con alcuni scatti veramente superlativi!

PS: Mi piacerebbe vedere lo scatto della finestra senza la schiarita che gli hai dato in post-produzione, è possibile? perchè penso che sia ancora più suggestivo di quanto già non lo sia quello che ci hai mostrato...
Ciao, Davide.
cratty
Degna rappresentazione del viaggio interiore che hai compiuto........ descritto e raccontato con ottimi scatti.
Compliementi ancora Andrea .......... l'ultima è uno spettacolo.
Saluti e............. guru.gif
brusa69
Davvero una bella sequenza di foto Andrea, il luogo e' davvero affascinante e la cura con la quale ce lo hai voluto riportare (si evince dalle volte che si sei tornato per migliorare gli scatti) e' davvero degna di nota.

Per questo un grosso grazie.gif

ciao
Bruno L
Andrea, anche questa seconda parte è bellissima. Le foto, che sono tutte all'altezza del tuo occhio e della tua sensibilità, sono di un'intensità straordinaria.
Complimenti e grazie.gif per la preziosa testimonianza. guru.gif guru.gif

un saluto
Bruno
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.