Cari amici,
Sono rimasto sorpreso e lusingato nel vedere tanti commenti e osservazioni sulla mia foto "Sole sul mare".
Mi interessa molto approfondire alcune critiche relative all'inquadratura perchè vengono da fotografi che dimostrano di saper maneggiare molto bene la macchina fotografica.
Ne apprezzo quindi le critiche costruttive che mi possono migliorare.
Desidero però approfondire queste critiche per capire come avrei potuto inquadrare meglio la stessa foto.
Spero che chi ha fatto queste critiche venga a leggere questo mio messaggio.
Anzitutto non si deve dimenticare che quando ho fatto questa foto non esistevano le macchine digitali che permettono di vedere subito il risultato e se necessario rifare subito la foto.
Mi si dice che l'alberello starebbe meglio decentrato verso sinistra.
La foto è un controluce estremo in cui, per poter conservare il riflesso sul mare, le zone circostanti (collina e superficie del mare) risultano per forza buie.
L'alberello per risaltare deve necessariamente essere sullo sfondo del riflesso del sole.
Decentrare a sinistra l'alberello vuole dire tagliare un poco a sinistra il riflesso ed aumentare la zona buia sulla destra.
Non lasciare al centro l'orizzonte vuol dire o tenerlo più in alto, col che sarebbe aumentata la presenza della collina, oppure tenerlo pù in basso col risultato che il cielo (superficie completamente monocroma e priva di qualsiasi nube) avrebbe occupato più spazio il che non mi sembra opportuno.
Alzando ulteriormente lo sguardo per abbassare l'orizzonte, ad un certo punto avrei inquadrato il sole.
Cosa che ho fatto ma con risultato decisamente impresentabile.
Sono d'accordo che forse la collina avrebbe dovuto occupare meno spazio, ma mi trovavo su un piccolo sentiero a strapiombo sul mare e non avevo grande libertà di movimento per scegliere meglio il punto di vista senza rischiare di rotolare giù per lo strapiombo.
Può darsi che chi mi legge pensi che errare è umano, perseverare nell'errore è diabolico..."
ciò nonostante, concludendo, penso che se potessi tornare indietro in quella situazione rifarei la foto quasi esattamente come l'ho fatta.
Cordiali saluti a tutti