in questo post volevo condividere con voi l'ultima immagine per scopo didattico che ho realizzato e relativo tutorial.
Come da titolo quello che verrà descritto sono i passaggi per arrivare ad ottenere già in fase di scatto soggetti su fondo completamente bianco.
Questo perchè molte volte si ha bisogno di foto scontornate da mettere su cataloghi o schede prodotti nei siti web e passare ore davanti al PC solo a scontornare prodotti può essere molto frustrante per la nostra pazienza oltre che molto stancante per gli occhi.
Se il soggetto è scuro e fotografato su fondo bianco classico sarà sicuramente più semplice l'azione di scontorno ma se il soggetto è chiaro o addirittura bianco le cose si complicano perchè molte volte per avere già il bianco del fondo ben pulito in ripresa si rischia di far diventare evanescenti i bordi del soggetto stesso o addirittura di "bruciarne" delle zone a causa della troppa luminosità.
Come sempre nel tutorial ho cercato di usare oggetti di uso comune per la costruzione del set proprio per evidenziare come anche all'interno delle nostre mura domestiche si possono ottenere determinati scatti senza l'uso di "cubi di luce" o attrezzature particolari.
Di seguito l'immagine finale ottenuta da un unico scatto senza alcuno scontorno.
Solo ottimizzazione del nef originale, gomma di photoshop e filtri per migliorarne il contrasto e le cromie in generale.
Qui invece il link al tutorial....
Tutorial & Backstage
Come sempre grazie dell'attenzione
Carlo
