Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Michele Festa
A Lanciano le feste patronali in onore di Maria SS. del Ponte si celebrano in Settembre. Il ciclo delle manifestazioni si apre il giorno di S. Egidio che ricorre il primo del mese. S. Egidio era un abate benedettino vissuto tra il VII e l’ VIII sec. Nella contrada che tuttora porta il suo nome, sorge una chiesa dedicata al Santo, venerato in particolare dagli infelici. Nella nostra città però i festeggiamenti hanno una nota particolare e caratteristica e assomigliano a quelli di Piedigrotta e di Piazza Navona. In verità la festa vera e propria si celebra la sera del 31 agosto quando la piazza Plebiscito ed il corso Trento e Trieste si riempiono di bancarelle che espongono merci di ogni genere e soprattutto i prodotti dell’artigianato locale.

user posted image

Per esempio questi cesti di vimini non sono solo ornamentali. Ma capita spesso di vederne pieni di frutti al mercato coperto locale da parte dei contadini del posto, ma non solo!

http://gallery.photo.net/photo/3689550-lg.jpg
Michele Festa
Per esempio questi cesti di vimini non sono solo ornamentali. Ma capita spesso di vederne pieni di frutti al mercato coperto locale da parte dei contadini del posto, ma non solo!

user posted image

L’oggetto che più caratterizza la festa di S.Egidio è la campanella di terracotta che i fidanzati acquistano e portano in dono in un grazioso cestino di vimini alle promesse spose in segno della rinsaldata promessa d ’amore.

user posted image

Michele Festa
user posted image

Tutte le coppie vecchie e giovani si scambiano le campanelle che costituiscono ogni anno un apprezzatissimo segno d’amore.

user posted image
Michele Festa
E’ da notare con quanta attenzione, l’acquirente testa il suono della campanella.

user posted image

Lo sfavillio delle luci, eil suono delle variopinte campanelle, contribuisce a creare quell’atmosfera di sogno da cui gli abitanti del luogo vengono avvolti.

user posted image
Michele Festa
Ovviamente la terracotta la fa da padrone, sia per le campanelle,

user posted image

Che per delle stoviglie da cucina che in questi luoghi ,vengono utilizzate per cucinare degli ottimi sughi.

user posted image
Michele Festa
o per altre creazioni suggestive come questo sole

user posted image

O ancora queste semplici casette che testimoniano tutta la bizzarria e la creatività degli artigiani del posto.

user posted image
Michele Festa
Tuttavia il prodotto più gettonato rimane la campanella che anche mariti e mogli non possono fare a meno di acquistare.

user posted image

Così mentre la gran parte degli artigiani si sbizzarrisce con la terracotta, come il mio amico Filippo che orgogliosamente mette a posto le sue campanelle che lui considera come piccole creature,

user posted image
Michele Festa
altri si ingegnano nell’uso dei più svariati materiali, dal cristallo

user posted image

al vetro colorato,

user posted image
Michele Festa
al metallo dorato.

user posted image

In questo modo qualcuno avrà portato a casa la campanella di S Egidio all’ultima moda!

user posted image
Michele Festa
Ma c’è chi non si accontenta e la campanella la vuole speciale, personalizzata, cosicché alcuni artigiani come la nostra splendida signora, sono attrezzate anche sul luogo, per creare le campanella unica e personale.

user posted image

E quest’anno per la prima volta, mi è capitato di vederne una dalla forma strana, fatta addirittura di cera, una assoluta novità.

user posted image
Michele Festa
Ma La festa di Sant’Egidio è conosciuta anche come fiera del giocattolo e sempre con la mano del maestro artigiano è possibile scorgere pupazzetti di legno appesi con le molle,

user posted image

oppure è possibile ammirare prodotti artigianali tipici abruzzesi, relativi alla lavorazione del rame, ma che ormai hanno assunto una funzione solo ornamentale; sono le conche che anticamente venivano usate, portandole sulla testa, per trasportare acqua.

user posted image
Michele Festa
Molto carini e ben fatti, mi hanno colpito sempre del rame, questi piatti decorativi

user posted image

e questi setacci che ancora oggi vengono tranquillamente usati,

user posted image
Michele Festa
Prodotti che suscitano sempre l’attenzione dei visitatori.

user posted image

Mi congedo con le due anziane sorelle, mano nella mano, tornano soddisfatte a casa, dopo aver respirato l’aria di festa e di serenità presente in questa giornata di Sant’Egidio.

user posted image
brusa69
Che belle immagini Michele ...
complimenti vivissimi! grazie.gif
Gianluca Cecere
Bravissimo Michele (come al solito)
Le foto ai dettagli mi piacciono moltissmo Pollice.gif ....e l'ultima foto poi guru.gif ma quando le hai scritturate quelle due? sembrano uscite da "così parlò bellavista" di Luciano de Crescenzo laugh.gif

Ciao,
Gianluca
cratty
Belle Michele, mi piacciono. Ottima la ricerca del particolare. L'unico appunto che posso farti e che in alcune il rosso ti è un po' sfuggito di mano, ma potrebbe dipendere dal mio monitor (cfs la polo rossa).
Saluti Pollice.gif
Giorgio Baruffi
belle sono belle, qualcuna più qualcuna meno...

ottimi ad esempio i dettagli di alcune, vero, forse la saturazione dei colori la trovo eccessiva (non su tutte), ma quello è questione di gusti... i tagli sono decisamente buoni, ma ormai sappaimo che l'occhio non ti manca di certo...

trovo che alcune si ripetano, almeno come "senso", avrei effettuato una scelta più drastica, meno fotografie insomma...

grazie comuqnue per averci reso partecipi della sagra... grazie.gif
photoflavio
Michele,
finalmente ti rivedo e rileggo su Life. Prima di tutto grazie per questo giretto alla Sagra in cui ci hai condotto per mano.
Mi hai fatto conoscere questa tradizione della campanella che, perdona l'ignoranza, ma non avevo mai sentito. Tra tutti gli scatti mi piacciono in modo particolare il terzo, in cui tutte le campanelle sono rigorosamente incolonnate come un piccolo esercito di soldatini, e quella dei giocattoli di legno appesi, di cui apprezzo particolarmente i colori.

Ciao Michele,
belle foto Pollice.gif

Al prossimo Life... biggrin.gif
Flavio
gongolo
Il bello del LIFE, venire a conoscenza di cose che magari molti danno per scontato e noi neanche immaginiamo...io ero completamente all'oscuro in merito a questa sagra, che trovo peraltro molto simpatica... Durante tutte le mie degenze, con queste campanelle ho fatto impazzire le mie infermiere biggrin.gif

Francesco
Manako
Belle tutte concordo con Stefano "la ricerca del particolare" Pollice.gif ma la mia preferita è sicuramente quella con le due "vecchiette" saluti Michele a presto Pollice.gif
__Claudio__
Eh sì! Michele ormai è una certezza di bei Life. Pollice.gif Il testo mi è particolarmente piaciuto perchè coinvolgente e d'aiuto alle foto. Queste secondo me sono mediamente molto buone. Qualcuna l'avrei tralasciata perchè ripetitiva ma altre sono davvero eccellenti. Le mie preferite quelle in cui compaiono anche le persone. Tra tutte l'ultima è davvero un vero gioiello. guru.gif
Fabio Capoccia
ohh Michele... che bel ritorno!!! Pollice.gif
e dopo il ben tornato...
..ti faccio i complimenti per il life!! Belle sempre le tue foto..i tuoi colori ..i tagli che riesci a dare seguiti da una racconto intenso e particolareggiato.
Ne avrei scartata qualcuna per soprannumero...ma fa niente!! wink.gif

Grazie a te ho scoperto una nuova tradizione italiana......

grazie.gif
Fabio Pianigiani
Come hanno giustamente già scritto, una sfoltita non guasterebbe.

Capisco anche il desiderio di pubblicare le proprie foto.

Un buon lavoro ....accurato nella confezione e tecnicamente valido (dettaglio, esposizione ecc. OK).

Buoni i tagli, alcuni interessanti.

Quello che racconta, non è particolarmente coinvolgente .... ma rimane un buon esercizio ben eseguito.

Pollice.gif

P.S.
Secondo me naturalmente ....
oesse
dopo essere sparito per qualche giorni, ti riaffacci sul forum con un bel life! bravo.
Occhio solo alla saturazione dei colori che e' davvero eccessiva.
Pollice.gif Pollice.gif

.oesse.
jo
Da tuo Grande Estimatore non posso che farti i miei complimenti, come oramai ci hai abituato, hai sfruttato al meglio il tuo gusto e la tua tecnica ( soprattutto nelle foto ai dettagli guru.gif ) e con l'uso sapiente delle parole ( in questo sei un vero maestro ) ci hai fatto fare una immersione in un ambiente festoso e COLORATO.

Grande Michele guru.gif

ciao
Johnny
sergiobutta
Bravo Michele ! Un life in linea con altri tuoi reportage, leggero per la lettura ben documentato con le foto. A me piace il signore che si stende a prendere la campanella. A proposito : ci aspettiamo, a Venafro, la consegna da parte tua di una campanella a Marco Giardini, in segno di pace e di ... amore biggrin.gif
manuelmagni@virgilio.it
Bravissimo Michele!
Le tue foto sono bellissime

quella dei pupazzetti di legno appesi con le molle è la mia preferita!

Manuel.
morgan
Bentornato Michele,
con questo tuo Life ci hai dato l'opportunità di conoscere la sagra di Sant'Egidio, una delle tante e pittoresche fiere che si svolgono nel nostro bel paese.
Di buona qualità le foto, sia sotto l'aspetto compositivo che cromatico.
Complimenti wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
Michele Festa
Grazie a tutti per i commenti, sapevo che il numero di foto era eccessivo, che in molti me lo avrebbero detto, ma mi dispiaceva scartarne qualcuna. Sergio per quanto riguarda Marco, non credo ci sia bisogno della campanella, perchè ci sentiamo spesso anche per telefono, come da buoni amici e le vecchie discussioni sono state chiarite da tempo.

Un caro saluto a tutti.
la.deda
Bellissime foto Michele,
bei colori , belle inquadrature, bel life
anche secondo me alcune troppo sature comunque complimentoni
Ciao Davide
sergiobutta
QUOTE(Michele Festa @ Sep 2 2005, 09:46 AM)
Grazie a tutti per i commenti, sapevo che il numero di foto era eccessivo, che in molti me lo avrebbero detto, ma mi dispiaceva scartarne qualcuna. Sergio per quanto riguarda Marco, non credo ci sia bisogno della campanella, perchè ci sentiamo spesso anche per telefono, come da buoni amici e le vecchie discussioni sono state chiarite da tempo.

Un caro saluto a tutti.
*

Si ma se legge questa discussione e non gli porti la campanella diventa un amante deluso. biggrin.gif blink.gif
ros62
Che belle Michele, Colori e tagli da urlo. Ogni giorno che passa sempre meglio. Ottimo lavoro quello appena visto.

Saro
ignazio
Complimenti Michele,

ho potuto ammirare splendide foto in questo Life (come anche nei precedenti da te inviati) ricche di colore e di dettagli.

Mi e' piaciuta tantissimo quella con la campanella in cera posta in primo piano e tutto il resto sfocato.

Perche' non ci riassumi un po' le ottiche che hai utilizzato per questo Life ?
Vorrei acquistare un grandangolo.....e mi piacerebbe sapere cosa hai utilizzato. Hai anche tu il mitico Nikon 12-24 DX ?

Ciao.

Fabio Capoccia
QUOTE(ignazio @ Sep 2 2005, 12:49 PM)

Vorrei acquistare un grandangolo.....e mi piacerebbe sapere cosa hai utilizzato. Hai anche tu il mitico Nikon 12-24 DX ?

Ciao.
*

Sento odore di 60micro... rolleyes.gif
PAS
Bravo Michele
un ritorno pieno di colori
Quando le foto sono tutte belle è difficile scegliere
Ciao
serdor
E ti pareva che Michele non veniva fuori con un life splendido.
Complimenti belle foto, ormai devo dire che stai diventando sempre piu' "DOC".
Bruno L
Ciao Michele! Mi accodo ai Complimenti! Pollice.gif
Un bel reportage che ci documenta un avvenimento davvero molto caratteristico. Bellissime le foto, molto curate nelle inquadrature e nella scelta dei soggetti, bei colori vivaci che evidenzano l'atmosfera e l'allegria della manifestazione. Però, come accade spesso quando si presentato molte foto, c'è sempre qualcuna di tono minore o un po ripetitiva.

un saluto wink.gif
Bruno
Michele Festa
QUOTE(ignazio @ Sep 2 2005, 11:49 AM)

Ciao.
*

Ho usato in prevalenza il 24-120 VR e in qualche occasione il 15-30 Sigma, purtroppo non ho ancora l'onore di possedere il mitico 12-24.

Grazie ancora per gli ultimi interventi.

Rinnovo i saluti
Michele
zico53
Vedo solo ora questo splendido Life (sta diventando un problema vederli tutti) mi piace tanto proprio per l'inusualità del soggetto, la precisione del racconto, e la massima attenzione ai particolari; le foto le trovo molto coinvolgenti, la mia preferita è quella delle campanelle di vetro colorato. grande Michele. Ciao.
Michele Festa
Ciao Pino ti ringrazio di cuore, come al solito sei sempre molto gentile e particolarmente simpatico.

Un caro saluto
Michele
Simone Marri
Michele è sempre un piacere guardare i tuoi scatti Pollice.gif
Sembra di essere lì, a curiosare tra il folclore, la luce e i colori! Mi è piaciuto molto smile.gif

Ciao,

Simone
imeego
Belle queste foto...sembra di passeggiare per quelle bancarelle!
Belli i particolari e la scelta delle inquadrature...anch'io però avrei "eliminato" dalla sequenza qualche scatto apparentemente "ripetitivo"...e anche per me alcume immagini hanno una saturazione un tantino esaltata...ma come qualcuno ha già detto è solo una questione di gusto!
Ad ogni modo complimenti...gran belle foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.