QUOTE(Max Lucotti @ Feb 18 2011, 02:37 PM)

Interessante la tua spiegazione, adesso ho capito la scelta....
però non me ne volere, spostarsi di pochi gradi secondo me non avrebbe influito sul risultato finale, l'attenzione tu volevi che giustamente si concentrasse al centro del paesaggio in fondo, e lì và il mio occhio perchè è il punto più luminoso.
E' che quando poi allargo la visuale le linee non si raccordano con il frame.
Sarebbe bello vedere una versione, se la hai, più simmetrica così da "toccare con mano" e se è più giusta la tua scelta.. o la mia impressione. Questo più per amor di discussione, non pretendo di farti cambiare idea...
Max
La versione simmetrica puntava dritta sulla zona messa peggio e meno interessante.
In ogni caso, la mia opinione è in linea con la tua... concordo che una simmetria avrebbe dato qualcosa in più, quello che mi suonava strano era il fatto che da quello che dicevi sembrava che una foto non simmetrica era contro le regole artistiche e quindi brutta

Mi sembrava una presa di posizione netta e secondo me limitativa (in senso amichevole eh... è una mia opinione)... tipo: "Mi hanno detto che si fa così se non faccio così è uno schifo a prescindere..."
E' vero che il buongusto ha un limite... è vero che non si inventa nulla... ma per come la vedo io una piccola trasgressione alle regole (sempre nei limiti del buongusto ovvio!) aiuta la mente ad andare oltre e stimola la nostra creatività... indipendentemente dal successo o meno del risultato...
Certo che poi la maggior parte delle volte si fallisce!

come nel mio caso!
Ma del resto... la fortuna aiuta gli audaci!
Provo vedere se riesco a recuperare la versione simmentrica...
Grazie di nuovo!