Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 09:55 AM
Ferie 2005
È con estrema gioia che accolgo l’idea di Laura di tornare a passare qualche giorno in Francia, nazione che, turisticamente, amiamo moltissimo.
Il luogo scelto è quasi una seconda casa per noi, l’Alta Provenza, precisamente nel punto in cui il fiume Verdon ed il suo splendido Canyon finiscono per formare il Lago di St. Croix.

Già, il Gran Canyon del Verdon, un posto favoloso dove è possibile vedere rughe profonde, scavate nella terra in milioni di anni da acque ormai placide ed enormi solchi, come fossero ferite inferte in un arco di tempo così ampio da risultare inconcepibile a chi misura la propria esistenza in periodi ben più miseri.
Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 09:56 AM
Trovarsi al cospetto di tanta bellezza mette seriamente soggezione, nessuna realizzazione dell’uomo potrà mai davvero competere con il lavoro della natura, che, come un paziente artista, ha scolpito i sui capolavori nella roccia, dipinto i suoi quadri con il cielo come tela.

Il paesello (perché di un piccolissimo paesello si tratta) dove soggiorniamo si chiama Moustiers Sainte Marie sito d'eccezione che domina il lago verde smeraldo di Sainte-Croix.
Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 09:56 AM
Strette stradine e case antiche sono costruite a fianco della montagna, da dove sgorga il torrente Rioul. Resa famosa dalla sua maiolica sin dal XVII secolo, la città mantiene la sua vocazione artigianale.

Ex voto del cavaliere Blacas al suo ritorno dalle crociate, una stella sospesa da una catena di 226 m tra due immense rocce, troneggia su uno splendido monastero fondato dai monaci delle Isole di Lérins nel V secolo,
Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 09:57 AM
raggiungibile dal paese seguendo una tortuosa stradina lastricata ove si trovano posizionate le fermate della Via Crucis.
Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 09:57 AM
Questo villaggio molto turistico è classificato tra i "Più bei villaggi della Francia" e "Città e villaggio caratteristici".

Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 09:58 AM
È davvero un piccolo gioiellino, il tempo sembra essersi fermato, tutto è molto caratteristico,
Giorgio Baruffi
persino al mercato vedi bancarelle che da noi, fra leggi leggine e asl varie, non vedremo mai più, ma sarà giusto far morire certe tradizioni in nome di chissà quale campagna da estremisti salutisti come stiamo facendo? Mah!

Giorgio Baruffi
Anche i dintorni non sono male, non c’è nulla di famoso od importante o particolarmente attrattivo in questi posti, tranne ovviamente la lavanda e le ceramiche,

ma si sa, certe cose non attirano le masse come i litorali pieni di discoteche, ed è un bene, ma tanto anche!
Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 09:59 AM
Qui ci si rilassa, si cammina, si risale il Verdon a bordo di canoe o più moderni pedalò (ma niente motori su tutto il lago),

si gira in moto

e si scordano per qualche giorno i pensieri e la vita caotica delle nostre città, ecco perché quando abbiamo pochi giorni (o pochi soldi, oltre tutto il posto non è nemmeno caro, pensate un pò) finiamo per tornare qua in Alta Provenza, ve la consiglio, mi ringrazierete (e perdonatemi la presunzione)!
Giorgio Baruffi
Da considerare poi che la Camargue (e per chi ama le foto naturalistiche è davvero un gran bel posticino) è a soli 200Km da qui, gita che si può fare tranquillamente in giornata, e sono vicine città come Arles o Aix en Provence, con tutto il loro bagaglio storico/culturale non indifferente insomma, per noi è come un piccolo paradiso, ed ho voluto condividere con voi questa piccola esperienza.

Giorgio Baruffi
p.s. io foto ne ho fatte poche, ne ho a bizzeffe ormai degli anni passati, però è stato il trampolino di lancio di Laura, equipaggiata con la N80, la Velvia 100F ed il 24-85 2.8/4 (quasi sempre, per la sua versatilità), beh, ho passato del tempo a cercare di insegnarle qualcosa e sono estremamente soddisfatto… ormai è davvero nata una nuova Nikonista, eccola alla ricerca di un soggetto di suo gradimento!

Grazie e perdonatemi la lunghezza, ma ci tenevo a mostrare a tutti voi la bellezza e l’incanto di questo luogo, spero di esserci riuscito e di aver fatto cosa gradita.
__Claudio__
Aug 27 2005, 10:16 AM
Che bei posti ci hai fatto conoscere Giorgio!

Da come li descrivi e li fotografi si nota subito che li ami davvero. Luoghi ameni e che ci riconciliano col mondo. Un buon lavoro corredato da belle immagini. Bravo!
E un augurio di buon lavoro anche alla "nuova nikonista".
cratty
Aug 27 2005, 10:34 AM
Ciao Giorgio come al solito belle foto e un bel racconto. Mi aggiungo ai ringraziamenti di Claudio per aver mostrato luoghi così belli che personalmente non ho mai visitato.
Complimenti anche a Laura entrata a pieno titolo nel mondo nikonista.
Saluti
oesse
Aug 27 2005, 11:40 AM
che bei posti, mi ricordo quando passai per le gole del verdon in Kajak ..... piu' di 20 anni fa!
Complimenti Giorgio!!
.oesse.
mama62
Aug 27 2005, 11:46 AM
Complimenti Giorgio, ottimo reportage e ottime foto.
Bruno L
Aug 27 2005, 11:49 AM
Bellissimo, Giorgio! Con le tue magnifiche foto, ci hai portato in dei posti stupendi.
Davvero tanti Complimenti!
saluti
Bruno
anbri
Aug 27 2005, 11:49 AM
Eccole finalmente e splendide!
Moustiers St.Marie è veramente fantastica ma tutta la zona merita tantissimo!
Un bel Life Giorgio ... anch'io quest'anno sono stata lì in moto
... e già ci vorrei tornare dopo aver visto le tue foto!
Ciao
Anna
davidebaroni
Aug 27 2005, 12:12 PM
Stupendo!
Posti bellissimi, e un "commento" fatto di splendide foto e di un testo pieno di calore, dai quali traspaiono un profondo amore, rispetto e passione per questi luoghi e per ciò che rappresentano per te.
Ho quasi sentito gli odori e i suoni (o forse dovrei dire "i silenzi" del luogo.

Giorgio!
giovanni pisotti
Aug 27 2005, 12:16 PM
Spero di ritornarci anch'io presto, ne ho un bellissimo ricordo, fra passeggiate lungo il canyon e soste per guardare i pazzi che si buttano giù in bungee jumping dal ponte sull'Artuby ( sono 182 metri ).
Al mattino presto e al tramonto, poi, imperdibili panorami dalla Point Sublime...
gio
Aug 27 2005, 12:35 PM
Ciao Giorgio,
veramente belle foto, me le sono gustate molto volentieri.
In particolare la Camargue deve essere spettacolare, se dovessi avere qualche altra testimonianza su questa regione mi piacerebbe tanto vederla
Grazie per aver condiviso!
gio
brusa69
Aug 27 2005, 02:55 PM
Posti affascinanti per ottime foto!
Grazie per avermi fatto conoscere questa meta molto suggestiva.
ciao
giannizadra
Aug 27 2005, 03:27 PM
Posti molto belli, ottime foto.
Complimenti a te e alla fotografa/modella.
Fabio Capoccia
Aug 27 2005, 04:56 PM
La foto cambia quando è dettata dal cuore...e le tue sono veramente belle...
il racconto è piacevole e ricco di contenuti.. ho respirato grazie a te l'aria di questi luoghi mai visitati.
Giuliano Savioli
Aug 27 2005, 05:44 PM
Grazie Giorgio per questo life, immagini e racconto ottimo!
Si percepisce veramente l'attaccamento tuo per queti luoghi
Mi hai dato un idea che terrò in cosiderazione per la prossima primavera ....WROOOOMMMM!!!!
Ciao
photoflavio
Aug 27 2005, 06:08 PM
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 27 2005, 09:58 AM)
È davvero un piccolo gioiellino, il tempo sembra essersi fermato, tutto è molto caratteristico,
[...]
Questa foto è, per me, un piccolo capolavoro.
Sono da sempre innamorato della Francia e ti ringrazio per avermi fatto vedere questi bellissimi luoghi, sicura tappa di un mio prossimo 'tour' da quelle parti.
Le foto sono belle, e questa è oramai una costante dei tuoi Life, ed anche il racconto è davvero interessante.

Ciao,
Flavio
PS: perdonate il brevissimo
OT: è tua la foto di Motocross che ho visto questa mattina su una rivista di fotografia? Non ricordo quale, l'ho furtivamente sfogliata in edicola. L'autore era Giorgio
nonricordo (sul momento non ricordavo il tuo nome completo) e lo stile era il tuo
Giorgio Baruffi
Aug 27 2005, 06:15 PM
ancora grazie a tutti, mi commuovo a leggere i commenti e non ho nessuna vergogna ad ammetterlo, è davvero bello riuscire a comunicare qualcosa, ancora di più a persone che magari non si conoscono nemmeno personalmente, bellissimo davvero!
per l'OT, potrebbe essere FotoCULT? se si allora la foto forse è mia davvero e ne sono felice, ma non ho la rivista (la trovo con molta fatica qui a brescia), chi me lo può confermare?
photoflavio
Aug 27 2005, 07:50 PM
Pegaso ha svelato l'arcano
Ciao,
Flavio
Lambretta S
Aug 27 2005, 08:27 PM
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 27 2005, 06:15 PM)
ancora grazie a tutti, mi commuovo a leggere i commenti e non ho nessuna vergogna ad ammetterlo, è davvero bello riuscire a comunicare qualcosa, ancora di più a persone che magari non si conoscono nemmeno personalmente, bellissimo davvero!

bella "vita"... complimenti per le foto e il luogo scelto per passare le vacanze...
All'altezza delle immagini il "racconto" una parola per definire il tutto...
"Coinvolgente"
Andrea Lapi
Aug 27 2005, 08:38 PM
Complimenti per le foto (quelle naturalistiche...

in particolare) e per il testo
bluemonia
Aug 27 2005, 08:49 PM
Complimenti Giorgio, davvero un bel life... mi hai fatto venir voglia di conoscere di persona il luogo da te descritto!!!

ciau
Brunosereni
Aug 27 2005, 10:43 PM
WOW!
Bellarobadavverooo!
Bruno S.
Manako
Aug 28 2005, 08:03 AM
Grande Giorgio bellissime foto ( ma non ne avevo assolutamente dubbio quando ho visto il tuo nome) un viaggio che porta ancora con se quella voglia di scoperta che ha incisa dentro....Sara' che il viaggiare in moto....Magari....
Complimenti anche se da gran estimatore della montagna avrei voluto vedere qualcuno attacato alla roccia

di quel stratosferico strapiombo!!!

(arrampicavo e il posto lo conosco anche se non ci sono mai stato!!!!)
Saluti
Giorgio Baruffi
Aug 28 2005, 08:19 AM
beh dai, solo perchè sei tu ti accontento!!
non potevo fare molto di più essendo io sul pedalò, però l'ho scattata...
elwood67
Aug 28 2005, 09:58 AM
Bellissime foto di posti stupendi! le Gorges du Verdon le conoscevo ma il paesino è stata una piacevole scoperta, grazie
Stefano
toad
Aug 28 2005, 10:33 AM
Caro Giorgio,
son due giorni che ammiro le tue immagini ed avrei fare un sacco di commenti da fare(non sulle foto, sui posti) che mi hanno riportato indietro nel tempo. Soprattutto Moustiers St. Marie alla quale ho legato piacevolissimi ricordi.
Mi limito a due cose: a dirti Bravo! E a mettere in pista un ritorno da quelle parti, che da Torino non sono neanche così lontane.

per il bel Life!
nico65
Aug 29 2005, 11:03 AM
Sono posti bellissimi che anche io conosco bene. Qualche info "sportivo-vacanziera" : la navigazione a motore sul lago di S.Croix e' vietata cosi' ci si puo' divertire molto, se velisti, con le derive ed i catamarani. Classici i piu' tranquilli giri in canoa e pedalo'. Bellissimo se vi piace questo sport, anche il giro del lago in bicicletta cosi' come il percorso che si puo fare sempre in bicicletta costeggiando il fiume pedalando lungo le sue due rive. Il giro e' lungo circa 120 km e presenta un notevole dislivello, direi che e' per ciclisti allenati e senza reflex al seguito, oppure per i motociclisti ...
Per chi volesse invece fare una gita molto piu' tranquilla e fotograficamente appagante, ricordo che la sponda nord del lago di S.Croix, quella destra se si segue il fiume Verdun, e' il margine dell'altopiano di Valensole. Questo altopiano e' coltivato a lavanda e d'estate si possono vedere colori incredibili e sentire profumi intensi che resteranno impressi nella nostra memoria. Se programmate una gita, controllate il periodo delle fioriture della lavanda, se non sbaglio da meta giugno a meta' luglio, , e preparate la reflex ... A meta' agosto nel paese di Valensole dovrebbe esserci la festa della lavanda.
ciao
nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.