Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Giuseppe78
Per l'uomo volare è sempre stato un desiderio congenito che ha ispirato storie e miti sin dall'inizio dei tempi.
La possibilità di staccare i piedi da terra e contemplare il mondo in cui vive dall'alto ha sempre affascinato la mente e l'immaginazione delle persone di tutti i tempi.
Ma non è solo un nuovo punto di vista che intriga gli interessi dell'uomo: non è solo l'appagare un senso ma è riuscire a sfuggire alla legge di gravità che a tutti gli effetti è una delle leggi più autoritarie e "reazionarie" che abbiano mai vincolato l'uomo: e allora spiccare il volo diventa un gesto rivoluzionario e libertario.
Oggi come oggi quel sogno è stato realizzato, ma solo in parte: è vero, l'uomo ora vola grazie al suo ingegno ma, come molte cose umane, ha "deturpato" quel sogno. Si vola per arrivare prima, per accorciare le distanze e i tempi e quell'idea di libertà per cui l'uomo ha inseguito quel sogno sembra essere sfumata.
Ma per fortuna c'è ancora chi ha mantenuto quell'afflato di libertà e vive il volo come lo vivono gli uccelli: non c'è un apparecchio (aereo, elicottero) che fa tutto lui, sobbarcandosi il peso del suo e dei nostri corpi ma c'è un uomo con le sue gambe, le sue braccia, il suo corpo e c'è il vento, con le sue raffiche che spingono in alto e in basso e ci sono le loro forze, dell'uomo e del vento, che abbracciandosi a vicenda rendono possibile tutto quanto.

E allora ecco per prima cosa scrutare il vento, chiedergli se oggi è amico e favorevole, se è disposto ad aiutare a sollevare l'animo e il corpo dell'uomo: e sembra che oggi sia più che disponibile...

user posted image

E subito dopo aver avuto l'approvazione dell'aria, cercare un posto adatto al decollo: un pendio leggero e morbido da usare come pista e sembra che anche in questo caso la natura si mostri più che benigna...

user posted image
Giuseppe78
Tutto sembra perfetto perchè il sogno abbia inizio: e allora si comincia a stendere la vela, le nostre ali che ci faranno sollevare da terra. Vengono assicurate bene le corde e controllate affinchè tutto sia perfetto e che il sogno non si trasformi in un incubo. La vela e l'aria, come due amici che non vedono l'ora di rivedersi e di raccontarsi le loro cose, cominciano subito a parlare e a giocare tra di loro: ad ogni frase del vento risponde il gonfiarsi e il frusciare della tela...

user posted image

Il dialogo si fa sempre più serrato: sembra quasi che l'uomo sia il terzo incomodo e faccia fatica a tenere a bada le loro irruenze...comincia a lavorare di braccia per addomesticare quei 2 chiacchieroni...

user posted image
Giuseppe78
Il vento e la vela ormai hanno preso il via, ma stavolta l'uomo fa la voce grossa e riesce a domarle; sembra che il trinagolo ora sia perfetto: tutto è in armonia. Il tono della chiacchierata si è modulato sulle lunghezze d'onda che le braccia e la volontà dell'uomo hanno saputo imporre e tutto ormai è pronto al grande balzo...

user posted image

Ma è ora che inizia la fatica del sogno: ci si caricano sulle spalle le nostre ali e si comincia a salire, salire, salire per trovare il punto ideale da cui inizare a correre e spiccare il volo...

user posted image
Giuseppe78
Trovato il punto, inizia la corsa: il vento fa il suo dovere, la vela si gonfia, il corpo inizia a combattere la sua personale lotta contro la gravità...le braccia sono aperte e tese, le gambe cominciano a muoversi via via più velocemente...

user posted image

Finchè..ecco ci siamo..le gambe corrono a vuoto, non sentono più la resistenza della terra sotto i piedi, le ali spiegate spingono, cullate dal vento, sempre più in alto e via si va...ogni pensiero scompare, la mente si sgombera, il vecchio "sistema" gravitazionale è battuto e sconfitto...sono libero...

user posted image
Giuseppe78
Il volo dura 2 minuti, 10 minuti, 1 ora: qualunque spazio di tempo sia, è sufficiente a scaricare il corpo dalla fatica della salita e della battaglia. Si atterra...Ma non c'è tempo da perdere: si ristende la vela, si ricontrollano le corde, si riarrotola tutto e si ricomincia...

user posted image

Il sogno non aspetta tempo, fa scomparire la fatica; aver gustato il sapore della libertà rende "schiavo" di questa sensazione e ci si rituffa nel vuoto: ad ogni ora, in ogni posto, in ogni tempo, con ogni mezzo...

user posted image

Grazie a tutti per la vostra attenzione

Saluti e Buone Foto
G.
Giuseppe78
Per puro dovere di cronaca: le foto sono state scattate tutte a Castelluccio a Luglio di quest'anno. Il mio ringraziamento va anche e soprattutto alla pazienza degliallievi e dei maestri della scuola di volo della Piana.

Grazie ancora
G.
ndangel
Mi è piaciuto molto questo LIFE Pollice.gif
il racconto delle emozioni che si provano quando si staccano
i piedi da terra mi ha proprio ...preso....
Ho visitato quel posto e ho sempre osservato da lontano le evoluzioni
di chi volteggiava
Complimenti anche per le foto
Ciao Nico
Giuseppe78
Mi è piaciuto molto questo LIFE 
il racconto delle emozioni che si provano quando si staccano
i piedi da terra mi ha proprio ...preso....
Ho visitato quel posto e ho sempre osservato da lontano le evoluzioni
di chi volteggiava
Complimenti anche per le foto
Ciao Nico

Grazie tante...
Aspetto alla finestra le vostre critiche...

Saluti e Buone Foto
G.
Maga84
Complimenti Giuseppe!!! ottimo life!!!
La mia preferita è l'ultima con in risalto la persona con il casco che guarda la partenza del suo socio!
Ciao e bellissimi scatti
__Claudio__
Questo LIFE mi ha davvero tenuto attaccato al monitor Giuseppe Pollice.gif Il testo lasciatelo dire, è splendido. Più bello forse delle pur belle fotografie. Tra queste, difficile scegliere...ma credo che incoronerei l'ultima come la mia preferita.
__Claudio__
Un'ultima cosa... biggrin.gif
Chi se n'è andato in ferie Isola.gif non sa cosa si sta perdendo cerotto.gif

P.S. Invidia? MA CERTO CHE LO E' laugh.gif
gio

Ottimo life Giuse', Pollice.gif
belle foto (sia del contesto che dei dettagli) e racconto molto interessante, soprattutto per chi non ha mai provato l'esperienza.
Bravo bravo Pollice.gif

Pegaso
QUOTE(Giuseppe78 @ Aug 5 2005, 11:07 AM)
..Finchè..ecco ci siamo..le gambe corrono a vuoto, non sentono più la resistenza della terra sotto i piedi, le ali spiegate  spingono, cullate dal vento, sempre più in alto e via si va...ogni pensiero scompare, la mente si sgombera, il vecchio "sistema" gravitazionale è battuto e sconfitto...sono libero...
*

Le emozioni provate inquesto momento devono essere impagabili ...

Capirai anche tu che unio che si chiama Angelo e ha scelto come nick Pegaso, una certa emozione laprova sempre quando si parla di volare ...

Se non fosse più lunga di tre righe, metterei questa tua frase come firma... hai associato due concetti che per me sono assoluatmente coplementari: volo-libertà ... Pollice.gif

Grazie, proprio bello, per le foto magari ripasso ... sono ancora in volo guru.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Lambretta S
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 5 2005, 03:27 PM)
Chi se n'è andato in ferie Isola.gif  non sa cosa si sta perdendo cerotto.gif

Lui no... ma noi si... va be' riconsoliamoci con le foto... grazie.gif

Bel lavoro complimenti... messicano.gif
Bruno L
Un ottimo Life, Giuseppe! Bellissimo il testo, e le immaggini, molto coinvolgenti, ne interpretano perfettamente il contenuto.

Trovo davvero eccellente l'abbinamento tra parole e foto scelte. Grande comunicativa. Complimenti! Pollice.gif
E allora ecco per prima cosa scrutare il vento, chiedergli se oggi è amico e favorevole, se è disposto ad aiutare a sollevare l'animo e il corpo dell'uomo: e sembra che oggi sia più che disponibile...

http://www.nital.it/forum/uploads/11232280..._1123231944.jpg
*

saluti
Bruno
PAS
Come tuo solito un vero Life con parole in armonia con belle foto.
Continua a deliziarci così
grazie.gif
DiegoParamati
Complimenti Giuseppe, veramente un ottimo life sia a parole che a immagini.
Diego
stella.degli.angeli
belle....a me piacciono tutte...

complimenti davvero !!1 Pollice.gif
Michele Festa
Bello Giuseppe e soprattutto coinvolgente,un life unico per genere e foto, che poi sono integrate perfettamente con un racconto impeccabile.user posted image

Un salutone
Michele
Giacomo Sardi
belle belle belle
azzurri meravigliosi

l'ultima è bellissima
ma anche quella coi nastri colorati è molto particolare.

Di critiche neanche l'ombra, anche il racconto fa la sua parte.

ciao ciao smile.gif
elwood67
Ok mi dovrò ripetere ma quando ci vuole... wink.gif

tra le mie preferite in assoluto c'è la quart'ultima (si dice?) in cui hai catturato l'attimo dello sforzo della persona e l'ultima.

Bravo ancora!

Stefano

...e che lo sforzo sia con te! biggrin.gif wink.gif
ConteMaxS
In questo forum stiamo un po' abusando dl racconto scritto a corredo delle nostre immagini.
Io un giustificazione a questo atteggiamento ce l' avrei ma non vorrei parlarne qui.
Le tue foto sono bellissime e raccontano tanto anche senza "parole".
Complimenti sinceri.
Palfe
Complimenti Giuseppe,
splendido testo accompagnato da ottime immagini.

Ciao Paolo
filippogalluzzi
Ciao Giuseppe, complimenti anche da parte mia!

Bel testo corredato da belle immagini per un bellissimo sogno!
ANche a me piace guardare il mondo dall'alto, ma con i piedi e le mani ben attaccati alla roccia!!

Bravo! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.