Taras
Aug 2 2005, 02:10 AM
Pur sapendo di non essere all'altezza, spinto dalla voglia di imparare, mi sono deciso a fare il mio primo life.
Sono capitato in una piccola stazione, come quelle di una volta, avete presente la passerella a raso? La campanella? Proprio così! Una piccola stazione, dove i nonni portano ancora i nipotini a vedere "Il treno".
Di solito una stazione così riempie già di malinconia, ma aggiungeteci anche che quel giorno, era un giorno di sciopero.....................un mix micidiale.
Mancava poco e il mio obbiettivo iniziava a piangere (soprattutto se si aggiunge il fatto che lo utilizzavo io!

)
Comunque.....................eccola qui.....(guardiani inclusi)
[attachmentid=24043]
Taras
Aug 2 2005, 02:13 AM
Quello che cattura lo sguardo, sono i particolari........
Taras
Aug 2 2005, 02:14 AM
La campanella..........
Taras
Aug 2 2005, 02:15 AM
I suoi scorci melanconici
Taras
Aug 2 2005, 02:18 AM
Manifesti che non vedono l'ora di essere tirati via.........
Taras
Aug 2 2005, 02:19 AM
La cara vecchia fontanella in rovina........
Taras
Aug 2 2005, 02:21 AM
Quanti treni avrà visto passare?
Taras
Aug 2 2005, 02:23 AM
Anche se oggi, di treni neanche l'ombra.......
Taras
Aug 2 2005, 02:25 AM
Ancora particolari.......
Taras
Aug 2 2005, 02:27 AM
L'unico curioso che ho incontrato.......(ma non lo sa che è sciopero?)
Taras
Aug 2 2005, 02:30 AM
ne avrei altre, ma non voglio ammorbarvi ancora di più.................grazie per la pazienza.
Ps. In quella stazione, non ci sono capitato prorpio per caso, in realtà ci lavoro!
Saluti da Vanzago
photoflavio
Aug 2 2005, 06:40 AM
Lette le tue premesse ci si poteva aspettare un disastro fotografico compiuto in questa piccola stazione, ed invece ne è venuto fuori un Life interessante.
Parto da quella che mi è piaciuta meno, la prima; un po' per tutto... l'inquadratura che quasi taglia la scritta, i cavi che disturbano... questo scatto non mi va proprio giù.
Esaurite le foto che non mi piacciono...

una sola bocciata, niente male.
La quarta e la quinta, Stazione17 e Stazione36 sono davvero graziose, sia per i colori che per i soggetti ripresi.
Stazione43bis è, a mio avviso, la più riuscita. Bel soggetto, bel colore, sfondo sfocato che concentra l'attenzione sul soggetto.
Compito a casa: girando e rigirando attorno alla scritta della prima immagine, magari riesci a proporla in una veste più accattivante. Se ci lavori, l'occasione propizia non ti mancherà.
Complimenti per l'idea del tour nella stazioncina e per gli scatti.
Ciao,
Flavio
Il fascino delle piccole stazioncine e' sempre un bello spettacolo.
Secondo me sono dettagli molto gradevoli
Un solo appunto : Manca secondo me la presenza umana, se ci fotografavi qualcuno mentre aspettava il treno o un treno che transitava .....
ciao
Johnny
_ROY_
Aug 2 2005, 08:05 AM
Ciao taras, lette le premesse ho subito pensato al peggio ma poi mi sono ricreduto...mettiamola così, è stato un lavoro fatto cercando di non essere banali e per questo meriti un applauso....non è cosa da tutti...hai cercato di cavarne fuori dei particolari anche se non era semplice per due motivi: 1 i particolari x stare insieme hanno bisogno di un minimo filo logico (qualcosa che li accomuni), 2 si riducono la quantità di oggetti nell'immagine e l'inquadratura conta moltissimo, quindi ci vuole mano (questo è il vero problema). A mio parere hai portato a casa un tentativo che tra qualche mese cestinerai ma che per il momento ti puo servire per imparare...prova a giocare un po con le inquadrature, a croppare ecc...così ti fai più velocemente "l'occhio"...comunque sia...
Contiua così!
Bye
Roby
ludofox
Aug 2 2005, 08:28 AM
Un Life di tutto rispetto, caro taras.
Unico appunto che mi sento di fare, è la mancanza di immagini che diano la sensazione dell'ambiente. Molti particolari (alcuni molto buoni) non possono però darci l'idea di come questo luogo ci appare nel suo insieme.
In sostanza: mancano secondo me, un paio di foto che ci descrivano l'ambiente.
Comunque un reportage assolutamente buono.
ciro207
Aug 2 2005, 08:48 AM
Ammazza da come lo avevi presentato sembrava una schifezza
Hai ottenuto ottimi scatti... qualcuno pendente (voluto o no?)
Nel complesso lo trovo molto buono, ma avrei inserito qualche omino che aspetta il treno o qualche capostazione.
__Claudio__
Aug 2 2005, 09:00 AM
Sono in sontonia con Ludovico, manca solo qualche foto d'ambiente a più ampio respiro, per il resto il Life è abbastanza buono.
sergiobutta
Aug 2 2005, 09:09 AM
Condivido quanto scritto da Ludofox, e, tanto per dare un impatto chiaro, avrei messo Stazione 44 come prima immagine, appunto per dare una visione d'assieme . Poi il capostazione con la paletta ed il berretto rosso e qualche passeggero. Comunque, buona l'idea che porta le lancette dell'orologio indietro di cent'anni, belli o dettagli, sottofondo musicale : Poster di Claudio Baglioni.
Da qualche parte... bisogna pure iniziare!
La "stoffa" c'è per migliorarsi, e sfruttare al meglio ogni situazione.
Come inizio, direi che va bene ed hai fatto benissimo a chiedere il nostro parere. Solo mettendo in discussione se stessi si riesce a migliorare.
I consigli, i suggerimenti, il confronto, aiutano più di quanto credi!
Bravo!
salvatore_
Aug 2 2005, 09:25 AM
Bel life,
complimenti!!!
Naturalmente tutte le foto se le avessi postate in bn avrebbero avuto un altro effetto ... però come puoi vedere dai post dei maestri Bruno L e _Claudio_ il vero bn è cosa per pochi ... ma come dice giustamente mdj "Bisogna pur iniziare!!!"
Giacomo Sardi
Aug 2 2005, 09:36 AM
grande taras!
ti darei un 10 per la qualità delle immagini
e quindi un altro 10 per la mano ferma
la mia preferita è la statua , bel contrasto e colori.
Hai reso l'idea di solitudine....
ah! gia ti darei anche 200 euro di multa per la foto sui binari hehehe

pronto polfer , lo incastriamo, abbiamo le prove!
Taras
Aug 2 2005, 11:05 AM
QUOTE(jo1972 @ Aug 2 2005, 07:37 AM)
Un solo appunto : Manca secondo me la presenza umana, se ci fotografavi qualcuno mentre aspettava il treno o un treno che transitava .....
ciao
Johnny
QUOTE(ciro207 @ Aug 2 2005, 08:48 AM)
Nel complesso lo trovo molto buono, ma avrei inserito qualche omino che aspetta il treno o qualche capostazione.
QUOTE(sergiobutta @ Aug 2 2005, 09:09 AM)
Poi il capostazione con la paletta ed il berretto rosso e qualche passeggero.
Grazie a tutti per i commenti, sono davvero lusingato!
Riguardo l'assenza di passegeri e di treni, il motivo l'ho scritto in premessa: era sciopero.
Per riprendere il capostazione, avrei dovuto far scattare la foto ad un altro..........il capostazione ero io!
Grazie a tutti.
Taras
Aug 2 2005, 11:15 AM
QUOTE(salvatore_ @ Aug 2 2005, 09:25 AM)
Bel life,
complimenti!!!
Naturalmente tutte le foto se le avessi postate in bn avrebbero avuto un altro effetto ... però come puoi vedere dai post dei maestri Bruno L e _Claudio_ il vero bn è cosa per pochi ... ma come dice giustamente mdj "Bisogna pur iniziare!!!"
Hai ragione Salvatore. Il b/n sarebbe stata la morte loro! Ci ho pensato, e ci ho pure provato. Ma riscontro molte difficoltà ad ottenere dei buoni b/n.
Ultimamente mi sto concentrando proprio su questo, aiutandomi con la funzione cerca di questo prezioso forum.
Taras.
_Nico_
Aug 2 2005, 12:36 PM
Anch'io, come Ludovico e altri, trovo che bisogna integrare con foto d'ambiente (e l'unica che hai presentato mi convince poco). Certo lavorandoci avrai modo d'integrare...

La foto del mascherone della fontana lo riscatterei con maggior profondità di campo: il rubinetto sfocato in primo piano crea un po' di disturbo.
Comunque è un Life che mi piace, e dimostra come si possa lavorare con efficacia anche su soggetti 'umili'. Frequentare dei luoghi con assiduità è secondo me la premessa fondamentale per coglierne la vita, e tu hai fatto benissimo a concentrarti su quello che ti capita di frequentare...
Taras
Aug 2 2005, 12:37 PM
QUOTE(photoflavio @ Aug 2 2005, 06:40 AM)
Compito a casa: girando e rigirando attorno alla scritta della prima immagine, magari riesci a proporla in una veste più accattivante. Se ci lavori, l'occasione propizia non ti mancherà.
Ciao Flavio,
ho provato a valorizzare la foto che mi hai indicato. Non so, onestamente se in questi ultimi 10 minuti facevo meglio a farmi un giro!
Ho cercato di eliminare i cavi e di renderla più luminosa................
Probabilmente, lo scatto di partenza non permette molto...........
Ciao e grazie.
Taras.
serdor
Aug 2 2005, 02:11 PM
La modestia credo faccia parte del tuo carattere, e questo ti pone già in buona posizione per imparare bene a fare fotografia, quella con la F maiuscola.
Complimenti per il life mi è piaciuto molto, unica nota stonata la prima foto è strana non mi piace il taglio.
Ciao
Sergio
giannizadra
Aug 2 2005, 05:01 PM
Bravo Taras, davvero un buon lavoro.
Da completare (secondo me) tornando sul luogo del delitto con il grandangolo, per fotografare la gente, l'attesa, il treno, un po' di geometrie e qualche mosso, le bici parcheggiate, la magia del luogo "vivo" insomma...
Taras
Aug 2 2005, 05:33 PM
Grazie per le parole (troppo generose) di incoraggiamento. Ne avevo bisogno.
In futuro vedrò di scattare qualche foto più di "ambiente" come da molti richiesto. Tanto il problema di tornare sul luogo non esiste............sono lì quasi ogni giorno.
Il problema tutto al più è scattare mentre lavoro!

Le cose sono 2, o aspetto un altro sciopero, o mi trattengo dopo il mio orario di lavoro.............
Grazie ancora.
Taras.
Bruno L
Aug 2 2005, 05:41 PM
Molto bene Taras! Anch'io mi trovo in sintonia con i parere gia espressi: un buon reportage da integrare con qulache foto d'ambiente e qualche inquadratura da perfezionare. Nel complesso è un buon lavoro, complimenti e continua così !
saluti e alle prossime
Bruno
ndangel
Aug 2 2005, 08:40 PM
A me questo LIFE piace molto sia per l'idea
che per le foto....
Complimenti, la mia preferita è la 43bis.
Se questo è solo l'inizio....
Ciao Nico
cgm66
Aug 2 2005, 09:57 PM
Della 81 ti han già detto, di un po' più contestualizzazione anche, che dire... mano male che avevi paura di "buttarti" nel primo life.
Solo una cosa: peccato le foto non siano state scattate nello stesso spazio temporale, a quanto mi par di capire.
36, 43b, 44, 45 hanno un taglio di luce nonchè una temperatura colore sicuramente più incisiva e "gradevole" delle altre. Direi l'unico punto stonato.
Complimenti.
ah, dimenticavo: il nome della stazione lo conosciamo, il tuo nome non completo, ma sei l'unico col berretto rosso...
Sei stato segnalato per aver fotografato senza autorizzazione un obiettivo sensibile e per averlo pubblicato...

se arrivano in coppia, alcuni amici li han mandati da te a far visita....
Taras
Aug 3 2005, 08:24 AM
_ROY_
Aug 3 2005, 08:45 AM
QUOTE(taras @ Aug 2 2005, 06:33 PM)
Grazie per le parole (troppo generose) di incoraggiamento. Ne avevo bisogno.
In futuro vedrò di scattare qualche foto più di "ambiente" come da molti richiesto. Tanto il problema di tornare sul luogo non esiste............sono lì quasi ogni giorno.
Taras.
Questo ti aiuterà molto e lo capirai gia la prossima volta che andrai a scattare....
....aggiornaci sui nuovi scatti!!
Ciao
Roby
cgm66
Aug 3 2005, 11:08 AM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.